|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
geopaleo
Utente V.I.P.
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 00:11:21
|
.....da profano: il campione con frattura fresca sulla dx della foto 2 mi ricorda un'ossidiana "vacuolare"..... se così fosse i ciottoli della foto 1 potrebbero essere la frammenti della stessa roccia arrotondati dal mare. Il loro aspetto "sericeo" e non lucido potrebbe essere il frutto di abrasione..... come i frammenti di vetro che si trovano sul bagnasciuga. Ciao geopaleo |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 12:42:34
|
Intanto grazie, non ho idea di come sia fatta l'ossidiana vacuolare, ma sicuramente non è la classica ossidiana: lucida e vetrosa. L'aspetto è sicuramente sericeo/opaco e al tatto la pietra non è liscia e scivolosa come un vetro (o come l'ossidiana)ma leggermente ruvida. Non mi ricordo la spiaggia di provenienza purtroppo. A sensazione i ciottoli levigati mi sembrano più friabili (li ho spaccati senza molta difficoltà con un'altra pierta), mentre i due massi spigolosi mi sembrano più compatti e duri...può servire come informazione? |
Ciao Andrea & Antonella |
Modificato da - andreaEanto in data 16 ottobre 2013 13:21:56 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 13:19:44
|
Se può servire aggiungo particolari di uno dei sassi arrotondati:
Immagine: 155,09 KB
Immagine: 154,51 KB
Immagine: 167,39 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:25:14
|
ciao, le foto rendono bene il colore abbastanza scuro, direi quasi nero, che vedo o sul mio monitor?
se così fosse, considerando che quelli biancastri che si vedono non sono cavità riempite da minerali di altterazione secondari, ma sembrano piuttosto fenocristalli di plagioclasio, direi che ci troviamo tra andesite e basalto, sempre con il beneficio del dubbio); infatti, se è già difficile riconoscere le rocce plutoniche da immagini, per quelle vulcaniche la cosa si fa ancora più ardua;
anche se non ti ricordi la spiaggia di provenienza, sarebbe sufficiente la posizione relativa all'isola per fare una verifica grossolana (e comunque non probante);
ciao
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:04:42
|
Confermo, il colore è assolutamente nero. Sono riuscita a risalire anche alla zona di raccolta: piccola spiaggia di Vourvoulos, sulla costa orientale dell'isola, verso nord. Ancora grazie! |
|
|
FrancescoReb
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
54 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:12:51
|
Sembra un po' troppo lucida per essere basalto.. ma non sono un grande esperto :) |
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 18:22:31
|
ciao andreaeanto,,mi interessa questo post,, anche perchè per quello che so il basalto è duro,,molto duro,da rompere,,dici di averle rotte con una altra pietra,,non mi sembra possibile,,comunque anche le rotture dicono qualcosa,,sono rotture spigolose?friabili? nette? per quello che so il basalto rotto è spigoloso,, |
maremmano |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 18:35:58
|
| Sembra un po' troppo lucida per essere basalto.. |
Come ha detto Maurizio dovrebbe essere andesite (o andesite basaltica) (sicuramente i campioni della foto 1) e con elevata probabilità anche i rimanenti della foto 2.
Link
Link |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 19:03:07
|
grazie,,come al solito molto interessante la documentazione. |
maremmano |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 19:57:41
|
| sono rotture spigolose?friabili? nette? per quello che so il basalto rotto è spigoloso,, |
Ho colpito solo i ciottoli della fig.1 e una piccola porzione esterna si è frantumata-sbriciolata, i vari frammenti non erano spigolosi. Nelle immagini successive al primo post si vede la conca creata dal colpo. I sassi della fig 2. non sono riuscita a romperli invece. Non ne capisco niente ma potrebbe essere dovuto al fatto che nel primo caso non si tratti proprio di basalto al 100% ma come si diceva sopra probabilmente è andesite (meno dura del basalto). |
|
|
micheles
Utente nuovo
Città: Renate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 17:04:07
|
Basalto! Si vedono bene anche dei fenocristalli di olivina. La forma rotonda e lucida è perchè si tratta di "ciottoli" |
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net