|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcello1
Utente nuovo
Città: Bra
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:59:58
|
Ciao a tutti , sono Marcello , acquariofilo da alcuni anni. Ho un problema del quale anche cercando nel Web o su siti di acquariofilia non ho avuto risposte precise. Vengo al dunque, circa un mese fa ho inserito in un acquario delle Macro alghe del genere Chara sp. provenienti da un laghetto di un garden ed altre sempre Chara donatemi da un amico , anch'esse coltivate all'esterno. Dopo circa una settimana sono nate un paio di queste ( allego foto ) , da ricerche mi è stato detto " larve di Libellula " assolutamente da togliere dall'acquario in quanto predatrici di Caridine o altri animali. Avevo in passato catturato una larva di Libellula in altro acquario ma completamente diversa da queste ( era molto lunga, affusolata , la coda molto diversa. A distanza di un mese ne ho catturata un'altra , con questa sono 11 catturate fino ad ora. Sicuramente vi erano uova deposte nella macro alga.
Scusandomi per il poema scritto , nel possibile vorrei sapere esattamente di cosa si tratta. Per quanto tempo continueranno a nascere? Non dovrebbero le uova schiudere quasi tutte contemporaneamente ?
Grazie Saluti
Marcello
Immagine: 147,77 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 19 ottobre 2013 22:20:14
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:11:29
|
(Buongiorno! La foto non si vede perché il nome del suo file contiene spazi o altri segni non consentiti dal software di questo forum: nei nomi dei files delle immagini sono ammessi solo lettere non accentate e numeri.) |
|
|
marcello1
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:14:20
|
Buongiorno,
mi scuso per le foto , le ricarico. ok grazie.
Immagine: 43,25 KB |
|
Modificato da - marcello1 in data 19 ottobre 2013 16:44:12 |
|
|
marcello1
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:43:08
|
Questa è la vaschetta dove sono nate , l'acqua ha circa i valori dei laghi Sulawesi
( Valori vaschetta Ph 8,3 - Kh 4 - Gh 6 ) , penso diversa dalla nostra .
Naturalmente gli va bene .
Saluti
Marcello
Immagine: 298,74 KB
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 17:13:37
|
Sicuramente, sono larve di Odonata ed è vero che sono predatrici, anche se queste, a differenza di quelle lunghe a cui ti riferisci (famiglia Aeshnidae), preferiscono prede piccole, come larve di zanzara. Credo comunque che ti convenga toglierle. Il fatto che siano cresciute indica che hanno già mangiato parecchi altri ospiti dell'acquario.
Sposto la discussione nella sezione Odonata, in modo che gli esperti ti possani dire la specie. La famiglia credo sia Libellulidae.
|
luigi |
|
|
marcello1
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 17:45:57
|
Ciao Luigi, grazie 1000
sono veramente curioso di vedere poi una foto di questo insetto da adulto
Marcello
Ps. complimenti per lo stupendo Sito /forum |
|
Modificato da - marcello1 in data 19 ottobre 2013 17:56:50 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:14:19
|
ciao marcello
le larve sono di Crocothemis erythraea
nella nostra galleria foto di adulti ne trovi finché ne vuoi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
marcello1
Utente nuovo
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 11:50:32
|
Ciao Maurizio.
grazie 1000 finalmente so di cosa si tratta.
Ho visto la galleria , la libellula e relativa larva.
Non è che non mi piacciono le Libellule , tutt'altro,
solo che per me sono un problema avendole in un acquarietto con le caridine Sulawesi Dennerli già difficili da far vivere e riprodurre.
Purtroppo sono predatrici altrimenti le lasciavo più che volentieri.
Ciao
Marcello
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |