|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:03:12
|
Ciao a tutti!
Mi dò un piccolo UP ed anche una risposta dal momento che ho potuto rifotografare il soggetto un poco meglio, anche se la situazione di scatto era alquanto difficile! Penso sia una ischnura pumilio femmina e nella poto che riposto si nota bene la differenza ad esempio tra i pterostigmi che sono diversi come grandezza. Anche le dimension sono più piccole rispetto ad una elegans. A quanto pare questa specie ha colorazioni diverse e questa azzurra è particolarmente simpatica.
Spero che qualcuno passi di qua, anche se l'autunno inoltrato è un momento poco movimentato per la sezione odonati.
Beppe
Immagine: 163,78 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 21:41:07
|
credo anch'io. somiglia alla mia, che però era più "scassata", come un rottame a fine stagione, poverina. Questa tua è molto più in forma! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 21:56:46
|
Belle le foto e bella la libellula.
Sono però molto meravigliato del fatto che a distanza di oltre 15 gg (se leggo bene i dati EXIF) hai ritrovato lo stesso esemplare.
Per me è già tanto se riesco a rifotografare lo stesso individuo dopo qualche decina di minuti... e non ho mai immaginato di poterlo trovarlo giorni dopo.
C'è qualcosa che mi sfugge...
Saluti Alberto |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 08:55:05
|
| Messaggio originario di Albisn:
Belle le foto e bella la libellula.
Sono però molto meravigliato del fatto che a distanza di oltre 15 gg (se leggo bene i dati EXIF) hai ritrovato lo stesso esemplare.
Per me è già tanto se riesco a rifotografare lo stesso individuo dopo qualche decina di minuti... e non ho mai immaginato di poterlo trovarlo giorni dopo.
C'è qualcosa che mi sfugge...
Saluti Alberto
|
Ho scritto stesso soggetto, ma ho sbagliato! intendevo specie! Si vede che non è lo stesso esemplare, poichè la prima foto mossa e quant'altro le ali sono rovinate e gli pterostigmi sono identici, almeno la differenza di grandezza non si nota molto. Nella seconda foto fatta 15 giorni dopo, si vede un soggetto più sano e con i pterostigmi più evidenti nella loro diversa grandezza. La Pumilio la vedo raramente e questa l'ho inseguita in un canneto e sono diventato pazzo a posizionarmi per fotografarla. Il suo colore celeste mi ha un poco aiutato ad individuarla nei suoi spostamenti. Le libellule da queste parti in questo periodo sono molto nervose ed anche osservate a distanza non si posano che per pochi secondi ferme sullo stesso stelo.
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 16:23:16
|
Ciao e grazie della risposta. Alberto |
|