|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 22:36:52
|
Il problema, per quel che ne so io, è che non esiste un organismo certificatore; quindi, nessuna tassonomia è quella ufficiale, anche se gli aggiornamenti, di solito, sono considerati validi. Nel forum si segue Fauna Europaea per scelta, visto anche che è facilmente consultabile on line, ma alcune sezioni della nostra Galleria tassonomica non sono aggiornate neppure con quella, perché l'aggiornamento costa molta fatica e non è detto che tra poco non cambi qualcosa di nuovo. E' un problema aperto. Peraltro, anche negli ambienti scientifici ci sono pareri contrastanti sull'opportunità e l'utilità dei continui aggiornamenti, visto che comunque la tassonomia è una convenzione. |
luigi |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 10:50:49
|
Eh sì Luigi..ho letto un po' di cose riguardo i contrasti scientifici sulle classificazioni ma secondo me questi problemi non avranno mai fine... In ogni caso una lista di riferimento, piu o meno corretta, ci deve essere e come hai detto tu, a sto punto, ci si "rivolge" a Fauna EUR. Beh è ottimo lo stesso. A me serve solo una lista piu' o meno aggiornata e piu' o meno approssimativa per fare una sezione sul mio sito e per ora mi bastano gli ordini.
Mi collego e chiedo una altra cosa se è possibile.
Siccome che una volta elencati gli ordini vorrei, per ognuno fare una pagina dedicata con descrizione abbastanza generica (morfologia, anatomia, sviluppo, lista famiglie ecc.) e siccome che non conosco bene tutti gli ordini voi avete qualche riferimento? pdf o libro ecc..? Io possiedo un po di materiale specifico su odonati, lepidotteri e ditteri ma per il resto non sono molto documentato se non a livello elementare
Grazie
|
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
Modificato da - Wildrocker in data 19 ottobre 2013 10:51:42 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:40:53
|
vedi messaggio privato. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 19:15:53
|
Forse cerci anche una checklist sui coleotteri, noi abbiamo creato una per Vorarlberg & Liechtenstein qui
Per coleotteri abbiamo trovato un deficit (confronto 1912 - 1998) delle specie delle palude, pendii sechi - a causa della agricoltura, caseggiato, un cambio nella economia forestale, ecc.
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|