testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 Checklist Insecta
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:37:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi.
Volevo chiedere se esiste (o si può trovare) una checklist aggiornata sulla fauna italiana o europea in particolare sugli ordini della classe Insecta ed eventualmente snche sui sotto-ordini e famiglie.
Di solito uso la checklist di fauna ITA o fauna EUR ma volevo sapere se esisteva qualcosa di piu' aggiornato.
Grazie

PS. se ho sbagliato sezione prego i moderatori di scusarmi e spostare eventualmente il topic :-)

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema, per quel che ne so io, è che non esiste un organismo certificatore; quindi, nessuna tassonomia è quella ufficiale, anche se gli aggiornamenti, di solito, sono considerati validi.
Nel forum si segue Fauna Europaea per scelta, visto anche che è facilmente consultabile on line, ma alcune sezioni della nostra Galleria tassonomica non sono aggiornate neppure con quella, perché l'aggiornamento costa molta fatica e non è detto che tra poco non cambi qualcosa di nuovo.
E' un problema aperto.
Peraltro, anche negli ambienti scientifici ci sono pareri contrastanti sull'opportunità e l'utilità dei continui aggiornamenti, visto che comunque la tassonomia è una convenzione.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 10:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì Luigi..ho letto un po' di cose riguardo i contrasti scientifici sulle classificazioni ma secondo me questi problemi non avranno mai fine...
In ogni caso una lista di riferimento, piu o meno corretta, ci deve essere e come hai detto tu, a sto punto, ci si "rivolge" a Fauna EUR.
Beh è ottimo lo stesso.
A me serve solo una lista piu' o meno aggiornata e piu' o meno approssimativa per fare una sezione sul mio sito e per ora mi bastano gli ordini.

Mi collego e chiedo una altra cosa se è possibile.

Siccome che una volta elencati gli ordini vorrei, per ognuno fare una pagina dedicata con descrizione abbastanza generica (morfologia, anatomia, sviluppo, lista famiglie ecc.) e siccome che non conosco bene tutti gli ordini voi avete qualche riferimento? pdf o libro ecc..? Io possiedo un po di materiale specifico su odonati, lepidotteri e ditteri ma per il resto non sono molto documentato se non a livello elementare

Grazie

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)

Modificato da - Wildrocker in data 19 ottobre 2013 10:51:42
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi messaggio privato.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 19:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse cerci anche una checklist sui coleotteri, noi abbiamo creato una per Vorarlberg & Liechtenstein qui

Per coleotteri abbiamo trovato un deficit (confronto 1912 - 1998) delle specie delle palude, pendii sechi - a causa della agricoltura, caseggiato, un cambio nella economia forestale, ecc.


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Checklist Insecta
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net