|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3885 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giangol
Utente Senior

Città: MARANO LAGUNARE
Prov.: Udine
Regione: Italy
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 15:15:24
|
(Autographa gamma)Per la distribuzione non saprei dirti,(periodo di volo) gli adulti sono presenti in numero significativo a partire da maggio, con numeri in diminuzione nel tardo autunno quando vengono uccisi dalle gelate.
Altri dati (anche se credo hai già visto) li hai qui: Link
(pubblicità non occulta )
p.s. non so se dipenda dalle condizioni climatiche di inizio primavera ma quest'anno nella mia zona (Bassa friulana) ho notato un incremento della popolazione pari al 100% su base annua.
|
Gianluca Doremi |
Modificato da - Giangol in data 07 ottobre 2013 15:18:19 |
 |
|
Giangol
Utente Senior

Città: MARANO LAGUNARE
Prov.: Udine
Regione: Italy
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 15:25:46
|
Per la Camptogramma bilineata ho trovato il periodo di volo solo per l'Europa centrale e le isole Britanniche, il periodo va da giugno ad agosto in un'unica generazione. |
Gianluca Doremi |
 |
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 17:26:22
|
Prova anche questo sito: Link , io lo trovo sempre molto utile. Ciao |
Gilberto Bonoli |
 |
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8970 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 18:01:43
|
Per la distribuzione in Italia ti riporto i dati presenti su "I macrolepidotteri italiani" - P. Parenzan, F. Porcelli:
Autographa gamma (Linnaeus, 1758) Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Liguria, Emilia, Romagna, Toscana, Arcipelago toscano, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Arcipelago campano, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Arcipelago siciliano, Sardegna.
Camptogramma bilineata (Linnaeus, 1758) Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Liguria, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Arcipelago siciliano.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3885 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 14:00:13
|
grazie a tutti :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|