|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:19:12
|
per squalo, ok grazie per il suggerimento, ma le parti molli ne buscano?
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:28:47
|
Per l'alcol quello industriale guardate la gradazione che deve essere almeno 70% altrimenti non va bene Un amico una volta mi ha detto "ma Non HO fatto la prova " a filtrarlo con del carbone attivo. Ciao pierlu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:41:41
|
Per Renato quando sarai interessato la terrestre è: Chondrula(Mastus)pupa (L.1758) Per i dubbi sull'alcool non ci sono differenze chimiche tra il denaturato ed il puro. La differenza di prezzo è data dall'imposta di fabbricazione che grava sull'alcool puro per uso alimentare.La denaturazione viene fatta aggiungendo una sostanza di sapore ed odore che ne impediscano l'uso alimentare ed un colorante rosa per non confonderli.Su quest'alcool non c'è imposta. Per l'uso di conservazione sono equivalenti, per conservare reperti biologici x esami anatomici occorre usarlo a 70°(circa 2 parti di alcool ed 1 parte di acqua) per mantenere morbido il campione mentre per conservare esemplari per la determinazione del DNA occorre usare quello a 95°. Per la decolorazione, se ho ben capito, siamo in presenza di conchiglia e parti molli, escluderei l'uso di acqua ossigenata che a 12 vol non è sufficientemente forte per decolorare ed a 100 volumi distrugge i tessuti molli(per questo squalo consiglia i guanti) ed è molto pericolosa. Amuchina e varecchina agiscono nello stesso modo liberando cloro,la prima è piu raffinata e molto più diluita e costa molto di più. Puoi provare a tenere immerso il campione in una soluzione di varecchina diluita 1/5 per alcune ore o meglio a colorare e poi decolorare un mollusco che non ti interessa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:49:30
|
Grazie anche a te Sandro
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:57:35
|
Grazie Sandro per Chondrula (Mastus) pupa. Temo di iniziare con le terrestri, anche se esortato da più di un amico, perchè ancora mi trovo molto impelagato con le micro marine. Ma prima o poi farò questo passo. Ciao
Renato |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 15:06:30
|
Quando sei pronto avvisami che ti mando uno "starter kit" per iniziare.
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 16:21:43
|
| Messaggio originario di Aurantium:
per squalo, ok grazie per il suggerimento, ma le parti molli ne buscano?
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
|
Come ti ha già risposto Subpoto, i tessuti molli si ustionano e si deteriorano con l'ossigeno. Ma, a mio avviso, anche usando il cloro cmq si deteriorano i tessuti molli o marciscono.Non credo che esista un sistema che schiarisca la macchia lasciando intatto il mollusco, tranne forse l'alcool sbiancato puro che un po' di colore lo toglie sempre, ma molto poco. Viceversa, se non ti interessano la parti molli , puoi spaziare tra i vari metodi. L'acqua ossigenata a 12 volumi schiarisce , perchè ci lascio immersi i denti estratti per diversi giorni e diventano bianchissimi .L'effetto è sicuramente potenziato dal perborato, che si usa proprio per sbiancare i panni in lavatrice(omino bianco è uno dei nomi commerciali) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|