testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Litorale jonico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:28:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è il frutto di una passeggiata fatta quest'oggi, in compagnia di mia moglie, sul litorale calabrese jonico. Le pinnette, otto in tutto di cui quatro rotte, erano tutte raggruppate in mezzo ad alghe secche, le Cymbulie invece, erano state spiaggiate dalle onde provocate dal passaggio di una nave.
Un saluto cordiale a tutti.

Immagine:
Litorale jonico
158,54 KB

Immagine:
Litorale jonico
109,11 KB

Immagine:
Litorale jonico
129,79 KB

Immagine:
Litorale jonico
132,06 KB

Immagine:
Litorale jonico
112,08 KB

Renato

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato anche il quel di Calabria c'è una spiaggia dei miracoli!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mare di Calabria spiaggia anche terrestri?

In basso nell'ultima foto mi sembra Rumina decollata.

ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le Cymbulie peroni, peccato solo vederle spiaggiate, in mare devo essere un vero spettacolo.

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 16:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Mario, non è un miracolo. Simili spiaggiamenti, di esemplari pelagici, avvengono frequentemente grazie alle correnti e alle mareggiate. Ciao

Renato

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 17:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, se guardi bene la foto,ce ne dovrebbe essere un'altra sotto i Nassarius, ma non so come si chiama. Conchiglie terrestri cmq le ho trovate anche in detriti che ho prelevato a -40m a Scilla.

Renato

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 17:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Renato Marconcini:

Ciao Sandro, se guardi bene la foto,ce ne dovrebbe essere un'altra sotto i Nassarius, ma non so come si chiama. Conchiglie terrestri cmq le ho trovate anche in detriti che ho prelevato a -40m a Scilla.

Renato

Cia Renato di Rumina decollata ne vedo una sola ed è quella in basso tra il Nassarius e la Patella

Mario

(Victor Hugo)

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 17:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Renato come riesci a conservare le cymbulie?
ciao
blu

Subpoto
Moderatore

Città: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 20:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Renato Marconcini:

Renato

Qualcosa si vede ma è indecifrabile.
Complimenti comunque per la bella foto anche se per voi il pelagico spiaggiato e quasi cosa di tutti giorni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 00:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

ciao Renato come riesci a conservare le cymbulie?
ciao
blu

mi associo alla domanda di Edoardo... sono proprio curioso
PS Renato già che ci sei ricordati di qualche foto per l'Atlante delle Cymbulie.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 09:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Cymbulia le conservo semplicemente in alcool denaturato e decolorato al sole.
X Domenico, ti ho mandato un messaggio privato circa le foto per l'Atlante.
X Sandro, questa sotto è la foto dell'altra terrestre di cui non conosco le generalità (per il momento non sono interessato alle specie terrestri).
Saluti

Immagine:
Litorale jonico
244,82 KB

Renato

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 11:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica volta che ho avuto l'alcool decolorato è stato tramite una persona che mi ha fatto un piacere, ho letto in questo post "alcool decolorato al sole"mi spieghi il procedimento?

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 11:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

L'unica volta che ho avuto l'alcool decolorato è stato tramite una persona che mi ha fatto un piacere, ho letto in questo post "alcool decolorato al sole"mi spieghi il procedimento?

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

Ciao Claudio, purtroppo non tutte le marche di alccol si decolarano alla luce qualche informazione in più la puoi trovare in questo post, dove si discuteva proprio come conservare Cymbulia peronii.
Link
Ho avuto al fortuna di trovarne qualche litro già decolorato in un supermercato, se capiti a Roma o se ci sarà qualche motivo di incontro (leggasi Collesalvetti) non sarà un problema donartene un pò.

Mario

(Victor Hugo)

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il procedimento è molto semplice, basta lasciare il contenitore con l'alcool denaturato al sole per parecchi giorni finchè non schiarisce completamente. Ciao

Renato

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: che differenza c'è tra l'alcool denaturato-sbiancato al sole e l'alcool bianco puro (per intenderci quello che si usa per fare il limoncello) dal punto di vista non chimico, ma come conservanti di tessuti molli?O è la stessa cosa?
Perchè io uso quello bianco puro e mi pare che funzioni.
ciao
Squalo

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Domanda: che differenza c'è tra l'alcool denaturato-sbiancato al sole e l'alcool bianco puro (per intenderci quello che si usa per fare il limoncello) dal punto di vista non chimico, ma come conservanti di tessuti molli?O è la stessa cosa?
Perchè io uso quello bianco puro e mi pare che funzioni.
ciao
Squalo

Ciao Piergiorgio, per esperienza personale, è solo una questione di costi. L'alccol denaturato costa pochi euro al litro, l'atro arriva anche a oltre 20€ al litro.

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 31 gennaio 2007 12:10:26

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte, proverò a metterne un flacone al sole, se funzionerà bene, altrimenti Mario mi affiderò al tuo buon cuore. Infatti me ne serve un poco in quanto alcuni anni fa avevo messo sotto alcool (normale) un pholas dactylus trovato spiaggiato a Marina di Ravenna, solo in un secondo tempo ho avuto l'alcool sbiancato, ma purtroppo mi è rimasta la conchiglia colorata di rosa. ora un pò di colore lo ha perso ma l'alcol a sua volta non è più bianco, così mi servirebbe ricambiarlo.
Altra domanda come posso fare per sbiancare la conchiglia? mi hanno detto di metterla qualche secondo in varichina, ma ho paura che la reazione mi danneggi il mollusco.
Ciao

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmm io non ci proverei neanche

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da oggi in poi metterò anche io l'alcool denaturato al sole caro Mario!
Non sapevo si potesse fare per cui usavo quello puro...ma non ricordo di averlo pagato una cifra simile.Cmq sempre più costoso di quello denaturato lo è.
Probabilmente l'effetto sulla conservazione sarà lo stesso.

gocciadimare
Utente V.I.P.

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 13:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

Grazie per le risposte, proverò a metterne un flacone al sole, se funzionerà bene, altrimenti Mario mi affiderò al tuo buon cuore. Infatti me ne serve un poco in quanto alcuni anni fa avevo messo sotto alcool (normale) un pholas dactylus trovato spiaggiato a Marina di Ravenna, solo in un secondo tempo ho avuto l'alcool sbiancato, ma purtroppo mi è rimasta la conchiglia colorata di rosa. ora un pò di colore lo ha perso ma l'alcol a sua volta non è più bianco, così mi servirebbe ricambiarlo.
Altra domanda come posso fare per sbiancare la conchiglia? mi hanno detto di metterla qualche secondo in varichina, ma ho paura che la reazione mi danneggi il mollusco.
Ciao

Come dice Doram non provarci nemmeno, io ti consiglierei di fare vari passaggi nell'alcool sbiancato finche non si diluisce tutto il rosa oppure di esporlo qualche ora al sole naturalmente immerso sempre nell'alcool, visto che si decolora l'alcool forse si decolora anche il mollusco.
Ciao Maria

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Aurantium:
la varechina corrode, meglio allora qualche goccia di Amuchina in un bicchiere d'acqua.Oppure potresti provare a fare una mistura di perborato di sodio(lo si usa per lavare i panni in lavatrice)e acqua ossigenata a 12volumi o più.Si viene a formare una sorta di impasto cremoso in cui immergi la conchiglia e ce la lasci qualche giorno.Questo impasto non è corrosivo perchè lo usiamo per sbiancare gli incisivi devitalizzati, anzi noi usiamo l'acqua ossigenata a 100volumi e non danneggia assolutamente il calcio dei denti.Se però usi quella a 100 volumi occorre mettere guanti e mascherina perchè ustiona la pelle.Ovviamente ha senso usare questo metodo solo se il colore originario da riottenere era il bianco!

ciao
Squalo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net