Autore |
Discussione |
|
Lagunar
Utente Senior
Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 18:53:57
|
Manca una buona visione della bocca ma sembra proprio lei. L'habitat di questa specie è legata ad ambienti molto più secchi di quello da te indicato, non conosco la zona ma probabilmente potrebbero provenire da ambienti ruderali ben sopra il livello di alta marea. Sarebbe interessante individuare l'habitat di questa specie, la forma appenninica non colonizza mai ambienti dunali e retodunali, potrebbe essere un dato interessante da approfondire. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2013 : 20:43:29
|
Ti invio due foto dell’ambiente ai margini del quale trovo i nicchi dei gasteropodi di cui trattasi; praticamente a circa 7 – 8 m. dalla zona interessata dalla marea (nelle foto è a dx). Quella che vedi è una pozza di sifonamento della diga foranea degli Alberoni sotto la quale filtra l’acqua di mare che periodicamente inonda tutta l’area più depressa. Se ti interessa posso farti altre foto più dettagliate del luogo di ritrovamento dei molluschi, così ti rendi conto anche della vegetazione tipica dell'area interessata; assieme a queste vedo anche di mandarti una foto più decente della bocca del mollusco. Cordiali saluti Leonida
Foto 1 Immagine: 106,8 KB
Foto 2 Immagine: 110,92 KB |
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:32:55
|
Aggiungo foto della bocca
Immagine: 83,73 KB |
leonida |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 16:38:58
|
possibile che la specie sia in realtà più legata a quella barriera di pietre( si intravedono anche altre pietrone sbozzate subito dopo) per le foto alla bocca, per le prossime volte, andrebbe tenuta più in asse, ovvero un pò più girata verso la sx dell'osservatore rispetto all'esemplare che hai fotografato ciao paolo |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:11:53
|
Credo non sia possibile perché quelle pietre che si vedono nelle immagini sono spesso interessate dall’alta marea e i gusci del mollusco li trovo sempre nella parte più alta in una radura sabbiosa con vegetazione tipica. Comunque uno di questi giorni fotografo il luogo di reperimento allo scopo di avere maggiori elementi di valutazione. Grazie per il suggerimento per quanto attiene la bocca Ciao Leonida
|
leonida |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 12:27:23
|
giusto, non ci avevo pensato! Sembrano anche papabili quei sassoni bianchi che spuntano qui e la dal terreno, sono le rimanenze del frangi flutti? |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 13:04:30
|
Credo di no, visto che la diga foranea esiste dal 1872. Penso, invece, che quei sassi bianchi siano lì per evitare l’erosione dovuta all’escursione di marea. Ciao Leonida
|
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 16:43:16
|
Foto 3 Area ai margini della pozza di sifonamento citata. Appena sotto l’orizzonte, al di là della vegetazione, si intravede la linea bianca della diga foranea. Come si puo vedere la vegetazione è costituita da giunco, canna di ravenna, enagra comune ed altre essenze erbore tipiche delle zone di retroduna. In basso sulla foto si vede chiaramente il corpo morto di legno sotto il quale erano i reperti.
Immagine: 200,77 KB |
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 16:44:24
|
Foto 4 Il corpo morto di legno rovesciato
Immagine: 278,42 KB |
leonida |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 16:45:39
|
Foto 5 Altri tre reperti
Immagine: 187,66 KB |
leonida |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 18:06:55
|
| Messaggio originario di Subpoto: Sarebbe interessante individuare l'habitat di questa specie, la forma appenninica non colonizza mai ambienti dunali e retodunali, potrebbe essere un dato interessante da approfondire.
|
Io ho rinvenuto Granaria illyrica nella pineta di Marina di Ravenna, anche nella zona retrodunale e proprio in associazione a Trochoidea trochoides, che, se non sbaglio, è l'altra specie che si vede nell'ultima foto postata. Però noto anche che alla destra della stessa immagine c'è un nicchio di una probabile Ovatella, o comunque di una specie che secondo me è acquatica, e mi viene un dubbio: è possibile che i nicchi di Granaria siano stati trasportati dall'acqua?
|
|
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 19:36:41
|
In zona sono presenti sia Ovatella firminii che Ovatella myosopis, ma confinate nelle pozze di sifonamento. Quella che si vede a dx della foto dovrebbe essere Cochlicella acuta. Che io ricordi l’area interessata è stata sommersa solo durante le disastrose acque alte di carattere particolarmente eccezionale che hanno colpito l’intera città di Venezia molti anni fa. D'altronde, come ha tu stesso osservato, sotto la tavola ci sono anche i gusci di altri molluschi terrestri presenti e abbondanti in loco. Cordiali saluti Leonida
|
leonida |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2013 : 10:47:37
|
scusa mi era sfuggita una cosa: tu hai rinvenuto solo nicchi vuoti? perchèl'ultima foto che hai postato sembra proprio mostrare una posatura . Quindi i gusci potrebbero arrivare da abbastanza lontano. Direi che il dubbio di Marco è quindi una certezza. |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 22 agosto 2013 10:49:59 |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2013 : 11:58:39
|
Solo di Granaria illyrica. Anche a me quella rappresentata nell’ultima foto sembrava una “posatura”, ma ho scartato subito l’idea per i motivi che ho già esposto. Certo è che il dubbio rimane sempre anche se questo è il terzo anno che trovo i gusci del mollusco in più punti dell’area interessata. La cosa, pertanto, merita di essere approfondita e tenuta sotto controllo e se troverò anche un solo esemplare vivo ve lo farò sapere. Cordiali saluti Leonida
|
leonida |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2013 : 19:27:34
|
guardando meglio secondo me nella foto c'è un altro "personaggio", assieme a Granaria, Trochoidea e a quella di destra (che secondo me resta una Ovatella): in primo piano sulla sinistra c'è un clausiliidae o mi sbaglio? Questo rafforza, credo, l'ipotesi posatura! |
|
|
|
|
Discussione |
|