testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Epiro II° parte: vietato ai minori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 18:00:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rupe ivi s'alza, presso cui due fiumi
S'urtano tra lor rumoreggiando, e uniti
Nell'Acheronte cadono: Cocito,
Ramo di Stige, e Piriflegetonte.
(Odissea, libro X)

Immagine:
Epiro II° parte: vietato ai minori
170,09 KB
Come ebbi a dire a suo tempo,Link ho un video di quelle paludi dell'Epiro..., mah.. le immagini parlano da sole...
Avviso tutti che non è un bel vedere, è orripilante e terribile, girato in tempo reale e l'interruzione brusca fu dovuta ad un moto di ribrezzo... quando, ero in controluce, riuscii a capire bene cosa stessi riprendendo...
l'orrore infatti, mi aveva "fascinato"......
Link

Modificato da - aspis in Data 19 gennaio 2007 18:06:16

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 08:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zuppa di rane

Ingredienti per 4 persone: 20 rane mondate, spellate e lavate; 1 l di brodo di pollo; 1 gambo di sedano mondato e lavato; 1 carota raschiata, mondata e lavata; 30 g di porro mondato e lavato; 3 pomodori maturi lavati; ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai d’olio d’oliva; 40 g di burro; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; sale; pepe; 4 fette di pane casereccio.

Sbucciare i pomodori, togliere l’acqua di vegetazione e i semi e tagliare la polpa a dadini. Tritare finemente il sedano, la carota e il porro; farli appassire a fuoco lento con l’olio, in un tegame. Aggiungere le rane, farle rosolare, girandole lentamente con una paletta. Spruzzare con il vino e farlo evaporare. Cuocere per 3-4 minuti circa, poi togliere dal fuoco. Tagliare le cosce delle rane e metterle da parte. Spolpare il resto delle rane e rimettere i pezzi di carne nel tegame. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, aggiungendo il brodo. Unire il pomodoro ben scolato, il burro, le cosce di rana. Mescolare in modo da riscaldare bene il tutto. Far tostare le fette di pane in forno, disporle nelle fondine, spolverizzare con il prezzemolo e il pepe. Bagnarle col brodo e servire.

Modificato da - Zoroaster in data 20 gennaio 2007 08:33:24
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 09:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Federico!!!!!!!

simo

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 09:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apprezzo lo spirito ironico dell'intervento, ma forse non è proprio il caso in un forum naturalistico, letto da migliaia di persone che non ci conoscono e che potrebbero prenderlo sul serio .

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 10:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate...

La ricetta l'ho copiata da questo sito: Link|37|12|1&A=482

ed è tipica per il pavese.

Da una parte sono "contento" che lo scempio di rane e natrici del filmato (di cui ero ben a conoscenza) non si è svolto nello stagno che io immaginavo, ma in un canale vicino, e questo mi ha in parte sollevato il morale. Lo stagno a cui io alludo, però, soffre già parecchio di suo, da una parte perché si va prosciugando, dall'altra perché stanno disboscando con ruspe la macchia circostante. Ho anche una foto recente di un colubro leopardino melanotico, sorpreso mentre si spostava in un'area sassosa completamente "bonificata" dalle ruspe, dove solo pochi anni prima regnava una splendida gariga mediterranea. Se volete ve la posto.

Il mio intervento con la ricetta delle rane (che io peraltro non ho mai assaggiato) devo ammettere che è un po' particolare, perché non vuole essere né totalmente ironico, né certamente un plauso alla cuoca del campo nomadi.
Vuole solo essere la constatazione di un dato di fatto: nelle nostre culture "cristiane", come ho già scritto nel post "Narra la leggenda", il rettile e l'anfibio non godono certo e non hanno mai goduto di molto rispetto o considerazione. Attualmente le rane sono pescate nei canali del pavese e della lomellina solo con un regolare permesso (almeno spero), spero in limitati periodi, e non certo con reti, ma con la canna da pesca alla rana.
Ma credete che 40 o 50 anni fa un contadino di Garlasco o di Vigevano, se avesse tirato su con le rane qualche "milò" o qualche "biscia" l'avrebbe risparmiata? L'avrebbe fatta a pezzi e rigettata in acqua come cibo per i pesci, proprio come hanno fatto gli zingari del filmato di aspis...
E se un pescatore di rane del 2007, magari di Vercelli, tira su una mirauda anzichè una rana... cosa fa secondo voi?

Questo era lo spirito del mio post "culinario"... solo un'amara constatazione...

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate....sul fatto che sia un dispiacere ed un danno l'uccisione delle Bisce..sono perfettamente d'accordo....per quanto riguarda le Rane....da quel che ho capito le preparavano per cucinarle........e qui non ci vedo nulla di male....Ciao...Ivano...

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Apprezzo lo spirito ironico dell'intervento, ma forse non è proprio il caso in un forum naturalistico, letto da migliaia di persone che non ci conoscono e che potrebbero prenderlo sul serio .

Sarah

Sarah, io sarei il primo a gioire se i nostri post (in particolare quelli su "Anfibi e rettili") venissero letti da migliaia di persone!

Ma purtroppo non è così.
Il contatore delle visite è molto preciso, e ogni volta che io torno su un post per rileggerlo, viene immancabilmente segnalata una nuova visita, sia che io sia "loggato" come utente, sia che faccia la parte del semplice visitatore anonimo.

Il post di Nicola di questa sezione "Alcune foto dalla Grecia - Parga" conta al momento 72 visite. Togli 2 o 3 visite dello stesso autore, togli 2 o 3 visite di Zoroaster, e considera che spesso anche gli altri utenti o visitatori rileggono più di una volta lo stesso post...
Con una stima molto ottimistica per eccesso, ritengo che il numero medio di persone che legge un post nella sezione "Anfibi e Rettili" sia attorno alla quarantina... visita più, visita meno... E' chiaro che se vengono aggiunte nuove risposte, quelle 30-40 persone interessate riapriranno il post, facendo lievitare il numero delle visite a 80, 120, 160, ecc.
Ma se noti, anche i post più "ricchi" di risposte e interventi, molto difficilmente superano le 400-500 visite. Parlo sempre di questa sezione....

Modificato da - Zoroaster in data 20 gennaio 2007 11:26:44

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 12:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ho detto che il forum era letto da migliaia di persone .
Questo era lo spirito del mio post "culinario"... solo un'amara constatazione...

Certo, e io che ti "conosco" non ho avuto dubbi. Ma, ripeto, non siamo in un salotto privato fra amici e la nostra visibilità potenziale rende necessario una certa cautela, tutto lì.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 14:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di lynkos:

Infatti, ho detto che il forum era letto da migliaia di persone .

Certo, Sarah, tu ti riferivi al "peso assoluto" del forum, che in effetti è molto alto, mentre io mi riferivo al "peso specifico" di ogni singolo post. Cioè al numero di persone che effettivamente leggono ogni nostro singolo post.
In definitiva: è meglio inserire (ai fini di una maggior diffusione possibile) un post in un forum frequentato da 200 persone, sapendo che verrà letto da tutte e duecento le persone, o in un forum frequentato da diecimila utenti, ma sapendo che ogni singolo post viene letto in media da 10-20 persone? Non mi riferisco in particolare al nostro forum Naturamediterraneo, che apprezzo molto, né la mia vuole essere una critica, ma solo una riflessione e un ragionamento generale.
Ho contato i "sotto-forum" di Naturamediterraneo e sono addirittura 56. Mancano giusto gli argomenti: storia dell'Arte, la filatelia nel Mediterraneo e anche altrove, i viaggi spaziali, e una sezione di ufologia, e poi il nostro forum abbraccerebbe tutto lo scibile umano!
Ma restiamo legati alla realtà. Con 56 sezioni, se ci fosse giusto un solo utente a postare per ogni sezione attualmente in uso, e nessun'altra persona al mondo leggesse alcun post, avremmo già, di base, alla sola scrittura dei post, 56 "visite" al forum, senza che però alcun post fosse in realtà letto da anima viva: sarebbe cioè come se ogni utente avesse scritto sul proprio diario chiuso nel cassetto. Ma il forum risulterebbe comunque visitato, per male che vada, da 56 persone... e al secondo accesso di questi poveri utenti, che rientrerebbero nella speranza di vedere qualche risposta al loro post, le visite già salirebbero a 112 o a 168 se gli utenti dessero anche una veloce rilettura del loro scritto dopo averlo postato....
Tutto questo off-topic per far notare come i "numeri" vadano sempre presi con cautela, e per ribadire che ha molta più importanza, a mio avviso, il numero reale di persone che effettivamente leggono "il singolo argomento", e non tanto il numero di accessi globali ad un forum, che, come nel nostro caso, è per definizione quasi onnicomprensivo.

Dal canto mio, mi accontento se i miei scritti vengono letti dall'amico Aspis, da Fox, da Sarah (ruffiano? ) e da pochi altri.
Il Worl Wide Web è molto "liberatorio" perché ci dà l'illusione che le nostre idee possano diffondersi rapidamente al mondo intero, o possano almeno essere portate a conoscenza di centinaia di individui, possibilmente sensibili e intelligenti come noi vorremmo: ma questa è appunto solo una sensazione illusoria!

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 15:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per continuare l'off-topic, non sono mai stata amante della statistica. Ritengo che per chi ha tempo e abilità, può essere benissimo manipolata per confermare o smentire praticamente qualsiasi argomento. L'importante non è che quello che scriviamo qui viene letto (o non-letto) da x numero di persone, ma che potrebbe essere letto da chiunque, adesso, domani o fra 10 anni. Allora, come persona e anche come moderatore, mi dispiacerebbe sinceramente se un ipotetico qualcuno, leggendo il tuo post senza conoscervi come vi conosciamo noi, potrebbe pensare che il forum promuove pubblicamente il consumo di rane. Quindi, scherzare va bene... basta essere sicuri che lo scherzo viene capito come tale. La parentesi è chiusa.

Sarah

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 16:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che siano 50, 100 o 1000 i potenziali lettori di una discussione ed anche se è vero che la maggior parte di noi si ciba abitualmente di polli e di carne di vitello, sono perfettamente d'accordo con Sarah ed aggiungo che è stata di cattivo gusto sia la pubblicazione del video che quella della ricetta.
Francesco

Epiro II° parte: vietato ai minori Francesco Ciabattini

Link

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 17:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sono perfettamente d'accordo con Sarah ed aggiungo che è stata di cattivo gusto sia la pubblicazione del video che quella della ricetta.
Francesco

Per quanto riguarda il video, la penso proprio come te, (aspis, scusami, l'ho dovuto fare ), ma per quanto riguarda la ricetta... metti che la cuoca dell'accampamento fosse stata on-line e non avesse saputo come cucinare le ranocchiette ?
Ok, ok, su certe cose non bisogna scherzare...

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 18:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero il proverbio," solo chi fa sbaglia".....
Ciabattini, non penso lei sia cattivo, e magari non voleva neanche essere aggressivo: è difficile capire il tono di una persona su internet.
Però ho letto e riletto più volte le sue parole, cercando di capire cosa possa averla spinta a scriverle, non trovandone alcuna se non quella di esprimere la sua opinione a dimostrazione di quale... sua superiorità?
Lei può esprimere la sua opinione solo sul contenuto del filmato, non su chi lo ha girato!
Lei non avrebbe fatto cosa? Andare in Grecia, andare nelle paludi, andare sotto il sole a quaranta gradi con la telecamera in mano, (invece di starsene sotto l'ombrellone) oppure avendo visto quello che ho visto io non lo avrebbe filmato, oppure avendolo filmato non lo avrebbe pubblicato?
Evito quindi di risponderle in maniera ancor più appropriata a quella che mi sembra una proditoria e gratuita provocazione.
A parte il fatto che lei mi associa, in maniera arbitraria, ma soprattutto negativa, a quanto liberamente scelto di fare da Zoroaster: ma come si permette?
Peraltro è gravemente offensiva la sua affermazione, che ingiustamente mi accusa di mancanza di buon gusto, e ritengo opportuno precisare che pensavo fosse questo un forum anche a carattere scientifico.
Pertanto, signor Ciabattini, a prescindere dal gusto, che può essere buono o cattivo a seconda delle proprie personali e peculiari preferenze (culinarie, politiche, razziali, sessuali etc., etc.), resta un fatto certo, che quel video è un documento scientifico importante che testimonia un fatto realmente accaduto.
Oppure è una di quelle persone che quando qualcuno indica la luna, lei guarda il dito??
Guardi che l'avevo detto e stradetto che "non è un bel vedere, è orripilante e terribile": !!
Inoltre il filmato non è pubblicato su questo sito ed è stata una sua libera scelta cliccare sul link: perchè lei è andato a vederselo?? Ma che facciamo, censura?
Io non credo di aver sbagliato nulla, forse solo una cosa ho omesso: nel titolo stesso avevo anche scritto "vietato ai minori": forse dovevo scrivere "vietato a Ciabattini"!

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 19:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissima l'osservazione: "...è difficile capire il tono di una persona su internet". E' anche per questo che vi consiglio tutti di pensare due, anzi dieci, volte prima di scrivere parole che poi difficilmente potete chiamare indietro. Adesso ci siamo chiariti tutti. Uno lo vede in questa maniera, l'altro in quella. Vi invito quindi di chiudere la discussione pubblica qui.

Sarah

Modificato da - lynkos in data 20 gennaio 2007 19:08:01

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 19:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a tutta la lista, ed accolgo l'invito di Sarah: Francesco, ti sfido a singolar tenzone in privato, (se vuoi continuare), altrimenti ti faccio tanto di cappello per le tue fotografie, ora che le ho viste!!
Altro che fotografo dilettante..... ora capisco perchè il mio filmato ti abbia disgustato...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 19:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Chiedo scusa a tutta la lista, ed accolgo l'invito di Sarah

.

Sarah

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente ho letto gli ultimi post di questa discussione solo ora, dopo l’intervento di Sarah e quello ultimo del mio omonimo veterinario Francesco.
Eh sì perché altrimenti Sarah e anche alcuni altri che mi conoscono per quel “fumantino” che sono, non avrebbero avuto dubbi sui contenuti e sui toni delle mie repliche!
Tra i medici veterinari annovero molti cari amici, ma anche qualche nemico e fra essi il mio ex dirigente di servizio che ho denunciato e fatto condannare per minacce nei miei confronti molti anni or sono.
Sono sicuro che il mio omonimo del forum farà parte certamente del gruppo dei miei amici, anche perché, a bocce ferme e senza voler assolutamente continuare la polemica, con il clima disteso che si è ricostituito grazie all’intervento di Sarah, posso sommessamente affermare che ho espresso un mio punto di vista, criticabile quanto si vuole, ma del quale rimango convinto.
Un abbraccio a tutti, anche a Zoroaster che fa lo spiritoso!
Francesco

Epiro II° parte: vietato ai minori Francesco Ciabattini

Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un anche a te France'.

Sarah

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma scusate io continuo a non capire...le Mangiate le Orate..i Branzini..Le Aragoste...avete mai pulito 1 Kg di Acciughe....e parlo solo di prodotti del mare..visto che vivo al mare....é normale visto che di questo ci cibiamo.....loro si cibano di rane...e ripeto si cibano.....non le uccidono per gioco o altro.....Il Filmato?? A mio parere documentava solo cio che l'Amico ha visto..e ci ha voluto trasmettere...Può essere scioccante....ma è la vita...L'alternativa..scegliere di vivere come l'amico Witedragon....che non usa nessun cibo o prodotto di origine animale....Tutto questo detto senza polemica alcuna...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un forum naturalistico Ivano, non di cucina . Evitiamo per favore di riaprire una discussione che si è appena chiusa in tranquillità.

Sarah

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 01:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi spiega perché è riprovevole e non naturale che l'Uomo mangi le rane, mentre è naturale invece che la Mantide si cibi di cavallette?? Penso anzi che l'Uomo, prima di inventare lance, archi e frecce, si cibasse proprio di questi animaletti, di lucertole e anche delle larve di insetti. Ancor oggi molte popolazioni amazzoniche si nutrono di bruchi di cerambici e in Asia mangiano delle grandi cimici acquatiche (Belostoma) che stipano sotto sale nelle botti come le aringhe. Ammetto che la nostra specie, poiché dotata di ragionamento consequenziale ed essendo pervasa di maggiori cognizioni eco-logiche che in passato, ha stabilito norme che evitano di cibarsi di animali in via d'estinzione o non facilmente riproducibili, ma per il resto non vedo la differenza tra una quaglia d'allevamento, un pulcinotto che si ostinano a chiamare "galletto" e una ranocchia di quelle che vengono praticamente allevate nelle risaie. Fra un po' mangeremo anche gli scarafaggi e le cavallette migratorie, ve lo garantisco. Se poi alcune specie diventano infestanti come certi uccelli, perché non cibarsene? Non dimentichiamo che nel momento in cui diventano infestanti, tutti gli erbivori, dal cervo alla locusta, scompaginano l'ecosistema. E per fare un cervo ci vuole un sacco di locuste (tanto per volgarizzare il concetto di biomassa). Il concetto di specie infestante, per esempio, l'hanno ben chiaro i leoni nei confronti dei turisti giapponesi con macchina fotografica.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 08 febbraio 2007 01:45:24
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net