|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2013 : 16:41:14
|
Carissimo Luca, non sarebbero servite a molto le foto da angolazioni diverse, in questo caso, data la estrema giovinezza dell'esemplare che non ci permette di andare oltre la famiglia Clausiliidae. E' solo probabile che sia una Cochlodina, ma solo la presenza di altri esemplari in stadi di crescita maggiore, potrebbero darci un po' di certezze.
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2013 : 09:22:18
|
Buongiorno Alessandro! Nella stessa area l'unico che fino ad oggi ho trovato di questo Genere è Cochlodina incisa che tra l'altro mi avete determinato voi qualche giorno fa. Proprio non ci chiappo niente sui Gasteropodi, io avrei giurato che fosse un'altra specie visto il guscio che è completamente diverso dall'adulto. per il momento non ho altri soggetti da farvi determinare quindi ci risentiremo più in là...grazie di tutto |
Luca |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2013 : 17:20:43
|
Probabilmente è una Cochlodina, ma non è da trascurare la presenza nell'area di Charpentieria itala che ne condivide l'habitat. I miei ritrovamenti nell'alto Lazio sono stati effettuati sul Fiume Fiora alla confluenza con l'Olpeta e nella selva del Lamone e costituiscono il margine meridionale dell'areale di questa specie. Potrebbe dunque essere presente anche nel comprensorio del Monte Rufeno possibilmente in zone di bosco umido. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2013 : 18:33:33
|
I luoghi che hai visitato sono più a sud di monte rufeno, quindi può essere probabile che anche qui ci sia la specie da te citata...l'area protetta stessa è tutto un bosco ma di luoghi umidi ci sono pochi...però in compenso al di fuori ci sono molti di più...vorrà dire che quando mi troverò in questi luoghi cercherò con più attenzione...grazie! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|