testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 muta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:37:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

recentemente, ragionando sulla possibile età di un falco di palude da me fotografato, è uscito fuori l'argomento "muta".
poichè ne so veramente poco sull'argomento, potete indicarmi qualche testo o sito che ne parli in maniera non elementare?

grazie!
Nando

Fernando Ferri
Anzio

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 09:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
qui indica solo il periodo della muta oltre alle caratteristiche generali

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 09:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
qui c'è qualche indicazione maggiore

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 12:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto grazie per la risposta!

spiego meglio quello che cerco:
tutto è nato dall'immagine del palude, che aveva le prime 4 remiganti secondarie nettamente diverse come intensità di colore dal resto, il che giustamente indica che l'esemplare aveva avuto una muta. considerando la cosa ho poi dedotto ( spero bene) che il palude aveva avuto solo una muta parziale ed è nata la voglia di saperne di piu'.
anche sull'articolo da te indicato su QB di EBN si accenna, trattando della f adulta con caratteri maschili (mi vengono in mente certe vecchiette coi baffoni) questa cosa: "....durante le prime due mute parziali del corpo e la prima muta completa...."

cercavo quindi un testo, anche non strettamente legato al palude, che spiegasse come e avviene la muta, quando parziale e perchè, ecc

grazie di nuovo
Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 12:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pubblicistica italiana a riguardo è del tutto assente.
PURTROPPO :)
in tracce e segni degli uccelli d'europa. Muzzio ed. trovi qualcosa su formule alari e muta.
poi c'è lo Svenson "identification guide to european passerines" che inerisce le problematiche che ti interessano, ma è in inglese e nn di facile reperimento.
per i limicoli "identification and ageing of holartic waders" BTO guide n° 17

Questi sono i riferimenti principali che mi vengono in mente.

entrami i testi menzionati sono pensati per l'inanellamento ma hanno anche informazioni interessanti anche per l'ornitologo nn inallatore e il birdwatcher.

insomma... è un cammino difficile

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La muta è uno dei discorsi che rimangono spesso più mal compresi dalla maggior parte degli osservatori dato che, come starai capendo, le pubblicazioni sono veramente poche e di difficile accesso.

Ma a mio modo di vedere, solo una volta capito un concetto elementare si può comprendere appieno la muta: la muta SERVE agli uccelli per rinnovare le piume consumate e rovinate.
Quindi non è un procedimento meccanico, inizia il dato giorno alla data ora e finisce un mese dopo, no!
C'è un intervallo di tempo nel quale solitamente, per bisogni effettivi e fisiologici, gli uccelli cambiano le vecchie piume ormai non più funzionali.
E quindi è spesso facile che alcuni (pochi per la verità) individui mutino fuori dai tempi limite per svariate cause.

La muta viene interrotta (e si parla quindi di muta parziale) quando gli uccelli migrano. Sarebbe impensabile affrontare un viaggio così impegnativo mentre mancano delle remiganti!
La muta completa è intuitivo che comprenda tutte le piume dell'uccello e può avvenire in diverse "ondate" (le varie mute parziali).

Il tuo palude femmina non è detto che avesse interrotto la muta, può darsi che stesse ancora proseguendo solo che non vi erano segni così evidenti (come una secondaria mancante).
Alla fine la muta serve per capire l'età in maniera molto svelta e semplice: un falco con un qualsiasi segno di muta non è un giovane dell'anno, è o un immaturo o un adulto.

Il discorso della muta era stato affrontato anche nella discussione sui gabbiani.
Se hai qualche altra domanda, sono a tua disposizione!

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per una buona trattazione della muta dei rapaci il miglior lavoro è il Forsman, la guidsa ai rapaci europei, solo in inglese...in attesa dle mio libro su età e sesso dei rapaci paleartici, che ci vorranno 10 anni

Io ho fatto numerosi lavori in merito ma quasi tutto all'estero, sulla muta dei Circus ho pubblicato una noterella su Avocetta, negli atti di un Convegno ital. di ornitol.

Cmq., la "MUTA PARZIALE" è quella relativa alle piume del corpo e delle ali, ma solo piume, la MUTA COMPLETA è quella relativa alle remiganti e timoniere

La muta interrota per la migrazione si chiama muta interrota, qualora venga ripresa da dove si era interrota na volta nei quartieri invernali od estivi, muta sospesa qualora non venga ripresa da li o venga ricominciata da capo anche dalla penne già mutate (varia molto da specie a specie, talvolta da ind. ad ind.).

insomma, un po un caos...

Tutte le specie di generi o famiglie hanno muta simile ma spesso si hannpo accezzioni...

i rapaci accipitridi mutano in un tal modo, i falconidi in altro, i gabbiani lasciamo stare un incubo, ecc...

Questo in linea molto generale!

Ciao

Andrea

Se mai avessi tempo vi mando degli schemini sui rapaci e altri uccellett

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte.
incredibili e sempre affascinanti questi meccanismi naturali!
Ho trovato sul web qualcosina di + sulla muta in generale usando per la ricerca il termine inglese, fortuna che l'inglese lo leggo senza problemi (la terminologia specifica la sto imparando). mo' mi leggo il tutto.
per i gabbiani: mi sono stampato le note del forum cui fai riferimento, ma devo ancora leggerlo perchè sull'argomento gabbiani mi viene un bel... mal di testa da neofita, mi perdo proprio.
e dire che dove vivo i gabbiani non mancano...

Nando



Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 16:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti linko questo bel sito nando e lo segnalo anche a chi nn lo conoscesse.


Link


come detto sia da heuglini che da macrorus gli aspetti della muta sono modelli eccellenti per conoscere le strategie migratorie di molte specie ornitiche.
conoscere le strategie migratorie e le rotte sono elementi che hanno portato alla salvaguardia non solo di specie ma di una serie di ambienti naturali. il progetto delle bird stop areas a esempio.
lo riferisco solo per evidenziare quanto lo studio degli uccelli sia stimolante, complesso e quanto l'apporto di molti su un singolo aspetto della biologia (in questo caso la muta) possa aver ricadute conservazionistiche grandissime.... e culturalmente molto stimolanti.

fantastici gli uccelli no?

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 16:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:
Se mai avessi tempo vi mando degli schemini sui rapaci e altri uccelletti

Dall'assenza di luce, l'oscurità


e sarebbe molto gradito.

;)



okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net