testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 SALVE A TUTTI! nuovo appassionato di rettili e anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 19:34:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! mi chiamo Bernardo e cerco membri per una nuova associazione erpetologica, soprattutto giovani, per Firenze e dintorni, senza scopi di lucro, per ottimizzazioni ambientali ai margini cittadini più plausibilmente "riparabili".
E' importante che si prenda l'iniziativa e subito, per i vari disastri ambientali che si stanno tuttora verificando ad una velocità veramente allarmante!!! Cerco gente volentierosa anche per organizzare conferenze su rettili e anfibi, perchè è l'ignoranza la causa di tutti i mali! Al raggiungimento di un certo numero di membri, ci occuperemo di fondare tale società. Contattatemi all'indirizzo Bobbylamiccia@hotmail.it, se volete, e ricordate che in Toscana attualmente non c'è NESSUN ENTE che se ne occupi direttamente! E che non c'è più tempo da perdere

Bernardo Borri

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 12:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' così bello vedere che ci sono tantissime persone volentierose, assolutamente per niente menefreghiste, che intasano questo post...
vabè... io faccio il mio.. da solo.... ma il pianeta è anche vostro

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 12:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto dell'associazionismo si devono pronunciare gli Amministratori del Forum, non è nostro compito. Sulla possibilità di organizzare convegni, ci sono gli esperti del settore. Forse devono ancora vedere questo messaggio.
Il tono del secondo messaggio non è certo dei migliori!

Alessandro PD

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pizzichiamoci per queste cose...
Capisco la delusione di Bernardo, e se io non fossi così impegnato con la leggenda delle "miraude" nel vercellese, magari farei qualcosa....

Il fatto reale è che ormai sono disincantato, e credo che, se la tendenza in una certa zona è l'estinzione di popolazioni di anfibi e rettili, niente e nessuno possa arrestare il degrado e l'impoverimento apportato dall'uomo (con l'edilizia, con il traffico stradale, con l'inquinamento, con l'apertura di cave o di nuove strade, con il turismo, con le uccisioni volontarie, con l'ignoranza, ecc.).
Potrei citarti parecchi casi, primi fra tutti il calo e/o la totale scomparsa di specie 20-30 anni fa abbondanti in alcune zone appenniniche e ora del tutto scomparse (faccio nomi? Colubro d'Esculapio!), ma il mistero del "pozzo che urla" mi avvince ormai di più. Sono vecchio e rassegnato... per vedermi serpenti in tutta tranquillità adesso prendo l'aereo... anche la Grecia mi ha tradito in questi ultimi anni! E la notizia della pesca con le reti di natrici e rane in una splendida palude dell'Epiro è stata l'ultima ferita, quella mortale...

mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo, innanzitutto benvenuto nel forum più bello del mondo!
Secondo cosa, mio personalissimo parere in merito, non credo che non ci siano appassionati e che hai beccato gente menefreghista e poco sensibile, solo che questo potrebbe non essere il modo più adatto x cercare di formare una associazione, così specifica ed a livello locale...

Potrebbero esserci, per puro caso, pochi giovani fiorentini erpetofili nel forum, potrebbero non aver letto il tuo post, del resto è passato poco tempo da quando lo hai inserito ed il forum è bello grande, ci vogliono giorni per "esplorarlo".
Io stessa ho letto il tuo post subito dopo che lo hai inserito, ma rispondere sarebbe equivalso a darti solo il mio benvenuto, essendo io lontana centinaia di km da te.

Detto ciò, mi auguro che tu riesca a formare l'associazione di cui parli, soprattutto perchè mi sta personalmente a cuore il destino di rettili&anfibi toscani. E credo che siano le piccole cose (associazioni&appassionati x esempio) a migliorare giorno dopo giorno il mondo.
Alla prossima

Mirella

Modificato da - mira_campo in data 16 gennaio 2007 13:53:09

aspis
Moderatore

Città: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 19:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo,
la tua iniziativa è encomiabile ed hai il mio appoggio e sicuramente quello di tutti i partecipanti del forum, ma ha ragione Mirella: hai posto delle condizioni molto restrittive e "peculiari" ed evidentemente la scarsa partecipazione dipende dal fatto che ci sono pochi erpetologi fiorentini.... volenterosi e giovani
Non disperare, però, e illustraci meglio questi tuoi progetti, siamo tutti interessati!

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 22:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bobby!!!! finalmente ti sei fatto vivo...

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 23:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo, in effetti il tono del secondo messaggio è decisamente esagerato, aggressivo e fuori luogo, mi auguro che tu possa e sappia fare di meglio...

SALVE A TUTTI! nuovo appassionato di rettili e anfibi Paolo Mazzei   Link   Link

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 04:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo credo sia la classica persona che ha tanta voglia di fare (forse troppa), fare del bene in questo caso, e gli fa rabbia essere solo in questa giusta battaglia...
Lo comprendo anche se non giustifico i suoi toni, come è stato già detto è difficile trovare in pochi giorni appassionati erpetologi giovani e fiorentini allo stesso tempo.
Penso che sarebbe opportuno aprire quanto meno a tutti i toscani e non solo ai più giovani, forse sarebbe più facile riuscire a fare qualcosa, ci vuole più tempo però...
dal canto nostro caro Bernardo, credo che tutti noi se possiamo darti una mano in qualche modo non ci tireremo indietro!
Vilmer

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 16:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sì, il tono del secondo messaggio non era certamente dei migliori...però se non altro ha funzionato!Qui su questo forum, come su quello di sangue freddo..anche lì ci è voluta un pò di rabbia dopo tanta pazienza che qui su questo forum non ho avuto..forse ero un pochino condizionato dagli eventi precedenti, e vi chiedo scusa se vi siete sentiti offesi.
Non ti arrendere Zoroaster!! Queste cose dovrebbero servirci a combattere ancora di più (tra l'altro anche io sono intervenuto poco fa su sangue freddo in un post sul "mirò o mirauda" attualmente in corso!)
Certo che è difficile trovare giovani toscani, volentierosi e futuri erpetologi, ma è per questo che sono già al secondo forum! Se poi vi vengono altre idee su dove potrei andare a battere 'iccapo è chiaro che sono tutto orecchie!
Non ricordo chi è che mi ha chiesto dei miei progetti, comunque per ora sto cercando di salvaguardare una zona denominata Ponte a Mensola, presso Settignano, a 10 min. da Firenze, dove vivono rospi, tritoni, còlubri e orbettini, e anche la salamandrina dagli occhiali!!
Andrò a rimuovere i girini di anfibi a villa gamberaia (Link), uno dei più importanti siti di riproduzione di t. carnifex nella suddetta zona, quando a marzo svuoteranno le vasche, sto convincendo a far "decarpizzare" un grande lago sovrastante dove andavano a riprodursi fino a due anni fa milioni di rospi che adesso sembrano scomparsi, e in più mi sto occupando, ancora più sopra di tale lago, di ottimizzare pozze ed abbeveratoi in un terreno biologico recintato. Per ora ho ottenuto la fiducia di uno dei più potenti proprietari terrieri, quello che possiede la villa, e del padrone del terreno biologico. Insomma, anche da soli si può fare molto...

Bernardo Borri

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 19:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo ho letto oggi il tuo messaggio capisco il tuo dispiacere le tue scuse personalmente sono ampiamente accettate avvolte certe frasi si dicono quando si e davvero presi per la forte passione che si ha verso la natura penso che anche tutti gli amici del forum anno accetate le tue scuse .

Bernardo quando dici nel tuo massaggio anche da soli si può fare molto e quando uno ci crede davvero poi basta iniziare che gli amici
o qualcuno si accoda sempre e comunque quelli giusti....

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 12:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola hai fatto centro! menomale che qualcuno mi capisce!!

Bernardo Borri

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo
un'amica sopra ti ha risposto dicendo che questo forum richiede tempo per essere visitato bene...e ha ragione
Io vivo a Formigine, in provincia di Modena;ci dividono gli appennini ma, se pensi possa esserti di aiuto, hai tutto il mio appoggio e , quando sarà ora, considerami dei tuoi.
Scrivimi quando sarai pronto per l'associazione su: filtros@hotmail.it e tanti cari auguroni

Luciano

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovuta precisazione...l'amica si chiama Mirella

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Filtros e grazie Mira!! non sono riuscito a lungo a fare il log in sul forum... apprezzo molto comunque.
Se date un'occhiata all'ultimo forum sui tritoni punteggiati vedete per adesso cosa ho in mente per sesto fiorenino...e chiaramente essendo la pianura grande...più siamo ad esplorarla meglio è! Un caloroso saluto a tutti!

Bernardo Borri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net