testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Lycosa tarantula (domande)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elyiis86
Utente Junior

Città: Chieri
Prov.: Torino

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 11:07:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi una cosa: io ora risiedo a Chieri, ma sono nata e cresciuta a Taranto - Puglia. Nonostante l'estate passassi 3 mesi tra mare e campagna, non ho mai visto una tarantola. Ho visto grandi ragni sulla spiaggia, ragni strani sotto le pietre... ma la famosa tarantola mi è sembre sfuggita. Qualcuno ha delle foto? Ho dato uno sguardo su wiki e ce ne sono giusto un paio, tra l'altro non so se siano proprio quelle che popolano i trulli di alberobello e martina. Sarei curiosa di vedere qualche scatto!

Quindi se ne avete, postate pure per favore! :)

Modificato da - Pepsis in Data 02 agosto 2013 23:37:43

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna

437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2013 : 11:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posto una discussione recente..
Link

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

elyiis86
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 12:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, quindi quella è uguale al ragno che potrei trovare in Puglia? me lo aspettavo più grande e peloso! :D
Grazie! :)

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2013 : 17:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si puoi trovare lo stesso ragno in Puglia. Cè variabilita cromatica, e potresti trovarne con colorazione piu sul grigio chiaro.
Per quanto riguarda le dimensioni è sicuramente una delle specie piu grosse e pesanti presente in Italia. Le dimensioni ovviamente variano notevolmente, ma si possono rinvenire esemplari con una dimensione corporea superiore ai 30mm.

Forse con "tarantola" ti riferivi al significato anglosassone? Loro utilizzano questo termine per indicare i grossi ragni migalomorfi, perlopiù tropicali, appartenenti alla famiglia Theraphosidae (che noi chiamiamo comunemente migali). In Italia esiste solo una specie di migale, relativamente piccola, e questa è presente solo in Sicilia: Ischnocolus triangulifer.

Se vuoi vedere immagini di entrambe le specie puoi cercare sia qui sul forum sia su google.

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 11:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può arrivare addirittura a 3 cm di corpo?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 27 luglio 2013 11:39:32

elyiis86
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pepsis, grazie per i chiarimenti :)
Mi riferivo proprio alla lycosa tarantula, non alle migali...
Perchè mi sembra strano il fatto che in tanti anni non ne abbia mai vista una. Forse più che altro non sapendola riconoscere non ci avrò fatto caso!

Siicuro ho visto dei grossi ragni di circa 3 cm di corpo sulla spiaggia (sempre in Puglia). Pelosi e marroncini. Potrebbero essere anche quelle tarantole? Se le vedo quest estate farò delle foto!

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può arrivare ai 3 cm di corpo. Se dovessi ipotizzare un range di bodylength basandomi sugli esemplari che ho visto nel corso degli anni direi 20-30mm.

Può benissimo essere che tu non li abbia mai visti. Infatti, Lycosa tarantula è un ragno fossorio che vive all'interno di tunnel scavati nel terreno (si vede l'ingresso nella foto di quella croata). Se non si va appositamente a cercare le tane (per le quale bisogna farci l'occhio), negli ambienti giusti, è probabile che non la si incontri mai. Le uniche eccezioni sono date dai maschi adulti, erranti, che essendo vagabondi possono finire in giardini o altri ambienti urbani (sempre che vi siano popolazioni di questa specie nelle vicinanze).

Per quanto riguarda gli altri ragni, fai foto e ti sapremo sicuramente dire di cosa si tratta. Se per spiaggia intendi proprio il litorale, potrebbero essere delle Arctosa. Ma in tal caso neanche le specie piu grandi superano i 20mm. Senza foto son solo supposizioni però.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net