testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cos'è??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 18:58:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono sicura che sia una conchiglia... misura 6 mm di lunghezza.

Immagine:
Cos''è??
77,91 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 18:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cos''è??
78,63 KB

Grazie, ciao a tutti
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bivalve sezionato , la cerniera potrebbe orientarti sul genere

la scultura sulla specie

ciao Strombus

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 00:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo è un pezzo di Nuculana pella

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:

E' un bivalve sezionato , la cerniera potrebbe orientarti sul genere

la scultura sulla specie

ciao Strombus

grazie per le risposte, cari amici, ma non c'è cerniera .....

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Certo è un pezzo di Nuculana pella

qualche gentile amico può postarmi questa conchiglia con la cerniera ben visibile?

Angela

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 09:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito molto che sia un mollusco...
Non può essere una parte articolata di qualche altro invertebrato? Ad esempio, un dente di un riccio o qualcosa di simile? Forse di un cirripode?
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 09:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, che guaio,già al mattino presto le conchiglie ti rapiscono ?

Sono curioso perchè non ravviso in Nuculana(Lembulus)pella quel frammento, se la specie si identifica con misure adulte 8-15mm, una porzione di 6mm. dovrebbe già evidenziare la forma........mahh il mio spirito di osservazione e molto ridotto!!!!.

La cerniera è bella e interessante, peccato che ancora non l'ho fotografata, una bellissima documentazione la trovi sul vol. VII dell'Atlante a pag. 52-53.

Posto ugualmente la mia pella, magari scopro che non è lei.

Palmahim(Israele), -8mt., 10mm., PC..

Immagine:
Cos''è??
130,54 KB
Immagine:
Cos''è??
130,32 KB
Immagine:
Cos''è??
142,34 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 11:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me non è un mollusco.Ha un'aria molto familiare...forse un dente di riccio.
Eppoi i contorni sono troppo lisci e levigati come fosse una struttura integra nata così.Dove l'hai trovato?

Ciao
Squalo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 12:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come accennato ieri in un messaggio privato ad Angela anche per me non è un mollusco ma, brancolando nel buio più assoluto mi è venuta in mente una risposta molto suggestiva!!!!,.... una lamella dell'arco branchiale di un pesce (scusate i termini poco scientifici ma non sono molto addentro all'argomento). Se volete per darvi un'idea leggete qui
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 12:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi illudevo fosse una emarginula qualsiasi ..... comunque fra qualche giorno la porterò in visione ad un "amico di Roma" forse mi dirà cosa è, o sicuramente cosa non è ....
grazie a tutti

che triste giornata ....

Angela

Modificato da - Mathilda in data 12 gennaio 2007 12:59:18

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 13:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sostengo la mia tesi (da una chiarissima idea di strombus). Si tratta di un frammento di L.pellus visto dall'interno. Ciao

Immagine:
Cos''è??
137,89 KB

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

...mi illudevo fosse una emarginula qualsiasi ..... comunque fra qualche giorno la porterò in visione ad un "amico di Roma" forse mi dirà cosa è, o sicuramente cosa non è ....
grazie a tutti

che triste giornata ....

Angela

Cara Angela non te la prendere , una cosa simile successe a me qualche anno fa.
Trovai spiaggiata un qualcosa di simile alla tua, molto fragile, ma molto carina che conservai dentro uno scatolino in mezzo al cotone e sopra scrissi FRAGILE. In cuor mio speravo di avere trovato chissà quale rarità che si rivelò poi essere nientepopodimeno che ... una parte di Spatangus purpureus.
Ciao
Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io sostengo la mia tesi (da una chiarissima idea di strombus). Si tratta di un frammento di L.pellus visto dall'interno. Ciao

Immagine:
Cos''è??
137,89 KB

Agatino la tesi tua e di Luciano è sicuramente più credebile ora che ci hai fornito anche una...prova provata. La mia era, come avevo scritto, una ipotesi suggestiva.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualora fosse davvero un frammento di bivalve è certamente inquietante come abbia potuto mantenere una così precisa simmetria e levigatura dei bordi di frattura.Se la levigatura è stata determinata dall'azione combinata di sabbia ed acqua, cosa ha determinato la simmetria?Sarebbe interessante sapere dove è stato trovato...

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 17:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cos''è??
137,89 KB

..... Hai ragione Agatino, è moooolto probabile quello che dici ... la cosa che può trarre in inganno è che è (o sembra sotto una normale lente di ingrandimento) tutta intera, proprio lì dove dovrebbe invece aprirsi. Misteri delle conchiglie spiaggiate, chissà quante ne avrà passate!!!
Grazie!!!

Angela

Modificato da - Mathilda in data 12 gennaio 2007 17:39:40

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad Agatino per il montaggio fotografico.

ti aspettiamo in Sezione C-S

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 21:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

grazie a tutti

che triste giornata ....

Angela

Anch'io non sono nuovo alle delusioni.
Quel giorno che ci siamo incontrati a Prato avevo appena sottoposto all'attenzione degli esperti quello che ritenevo fosse una rarità non avendo mai visto niente di simile.......Vuoi vederla? 5mm. bellissima.
Vista di sotto
Immagine:
Cos''è??
114,6 KB
Vista di sopra
Immagine:
Cos''è??
124,86 KB

Sentenza..........Scaglia di pesce!!!!

Si potrebbe aprire un post intitolato "L'Ogetto misterioso"
Guardate ancora questa capsulina di 3,2 mm.,non ho mai osato a farla vedere per paura di far brutta figura, ma ora la curiosità soppravale.
3.2mm., vista superiore
Immagine:
Cos''è??
128,54 KB
vista di fianco
Immagine:
Cos''è??
124,31 KB
vista di sotto con la sottilissima membrana sfondata con uno spillo dalla mia curiosità.
Immagine:
Cos''è??
141,88 KB

Adesso che ho osato, me lo dovete dire,.... cos'è

Sergio
--------------------

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo, forse è sfuggito, nessuno sa dirmi qualcosa della capsulina??
Trovata nel detrito spiaggiato di Alghero.

Sergio
--------------------

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Velella velella(Cnidaria).
Ciao, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia Cara Angela,
non devi fare quell'espressione delusa .. il broncio proprio non ti stà bene!!
Ma ti rendi conto dell'eccezzionalità del tuo ritrovamento??? Se le osservazioni di Agatino sono esatte, hai per le mani qualcosa di unico ... la prova .. la traccia dell'esistenza di mondi misteriosi o fantastici!
... Beh! cos'è quella faccia stralunata ? e piena di punti interrogativi ?? No, No, non sono ubriaco di prima mattina ... ho solo cercato delle risposte plausibili per quel taglio così netto e pulito.
Ecco alcune possibili cause:
C'è stato uno scontro sottomarino tra cavalieri Jedi che con le loro spade laser hanno provocato qualche danno collaterale ... vedi il taglio netto della povera Nuculana.
Oppure, se quanto appena proposto , ti sembra un pò fantasioso ... allora può essere stata la sperimentazione di una nuova arma per "interventi" di tipo chirurgico ... e nella base sottomarina super-segretissima , avendo finito il riso ( tagliare in due un chicco di riso) si son rifatti con il povero molluschetto .
Troppa fantasia??
Va Beh! allora ci sarà in giro una nuova forma di vita sottomarina armata di sega circolare!

E ti sembra poco quanto appena esposto???
Io mi sarò rovinato la faccia ... ma tu hai per e mani qualcosa di veramente particolare.

Ciao Ciao
Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 15 gennaio 2007 11:10:32
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net