Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 18:59:28
|
Immagine: 78,63 KB
Grazie, ciao a tutti Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:02:22
|
E' un bivalve sezionato , la cerniera potrebbe orientarti sul genere
la scultura sulla specie
ciao Strombus
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 00:37:07
|
Certo è un pezzo di Nuculana pella |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:41:46
|
| Messaggio originario di strombus:
E' un bivalve sezionato , la cerniera potrebbe orientarti sul genere
la scultura sulla specie
ciao Strombus
|
grazie per le risposte, cari amici, ma non c'è cerniera .....
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:46:39
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Certo è un pezzo di Nuculana pella
|
qualche gentile amico può postarmi questa conchiglia con la cerniera ben visibile?
Angela
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 09:40:34
|
Dubito molto che sia un mollusco... Non può essere una parte articolata di qualche altro invertebrato? Ad esempio, un dente di un riccio o qualcosa di simile? Forse di un cirripode? Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 09:45:10
|
Angela, che guaio,già al mattino presto le conchiglie ti rapiscono ?
Sono curioso perchè non ravviso in Nuculana(Lembulus)pella quel frammento, se la specie si identifica con misure adulte 8-15mm, una porzione di 6mm. dovrebbe già evidenziare la forma........mahh il mio spirito di osservazione e molto ridotto!!!!.
La cerniera è bella e interessante, peccato che ancora non l'ho fotografata, una bellissima documentazione la trovi sul vol. VII dell'Atlante a pag. 52-53.
Posto ugualmente la mia pella, magari scopro che non è lei.
Palmahim(Israele), -8mt., 10mm., PC..
Immagine: 130,54 KB Immagine: 130,32 KB Immagine: 142,34 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 11:42:23
|
Anche per me non è un mollusco.Ha un'aria molto familiare...forse un dente di riccio. Eppoi i contorni sono troppo lisci e levigati come fosse una struttura integra nata così.Dove l'hai trovato?
Ciao Squalo |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 12:41:00
|
Come accennato ieri in un messaggio privato ad Angela anche per me non è un mollusco ma, brancolando nel buio più assoluto mi è venuta in mente una risposta molto suggestiva!!!!,.... una lamella dell'arco branchiale di un pesce (scusate i termini poco scientifici ma non sono molto addentro all'argomento). Se volete per darvi un'idea leggete qui Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 12:50:05
|
...mi illudevo fosse una emarginula qualsiasi ..... comunque fra qualche giorno la porterò in visione ad un "amico di Roma" forse mi dirà cosa è, o sicuramente cosa non è .... grazie a tutti
che triste giornata ....
Angela
Modificato da - Mathilda in data 12 gennaio 2007 12:59:18 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 13:58:29
|
Io sostengo la mia tesi (da una chiarissima idea di strombus). Si tratta di un frammento di L.pellus visto dall'interno. Ciao
Immagine: 137,89 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:06:25
|
| Messaggio originario di AngelaP:
...mi illudevo fosse una emarginula qualsiasi ..... comunque fra qualche giorno la porterò in visione ad un "amico di Roma" forse mi dirà cosa è, o sicuramente cosa non è .... grazie a tutti
che triste giornata ....
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Cara Angela non te la prendere , una cosa simile successe a me qualche anno fa. Trovai spiaggiata un qualcosa di simile alla tua, molto fragile, ma molto carina che conservai dentro uno scatolino in mezzo al cotone e sopra scrissi FRAGILE. In cuor mio speravo di avere trovato chissà quale rarità che si rivelò poi essere nientepopodimeno che ... una parte di Spatangus purpureus. Ciao Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:12:01
|
Io sostengo la mia tesi (da una chiarissima idea di strombus). Si tratta di un frammento di L.pellus visto dall'interno. Ciao
Immagine: 137,89 KB
|
Agatino la tesi tua e di Luciano è sicuramente più credebile ora che ci hai fornito anche una...prova provata. La mia era, come avevo scritto, una ipotesi suggestiva.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:28:48
|
Qualora fosse davvero un frammento di bivalve è certamente inquietante come abbia potuto mantenere una così precisa simmetria e levigatura dei bordi di frattura.Se la levigatura è stata determinata dall'azione combinata di sabbia ed acqua, cosa ha determinato la simmetria?Sarebbe interessante sapere dove è stato trovato... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 17:14:19
|
Immagine: 137,89 KB
|
..... Hai ragione Agatino, è moooolto probabile quello che dici ... la cosa che può trarre in inganno è che è (o sembra sotto una normale lente di ingrandimento) tutta intera, proprio lì dove dovrebbe invece aprirsi. Misteri delle conchiglie spiaggiate, chissà quante ne avrà passate!!! Grazie!!!
Angela
Modificato da - Mathilda in data 12 gennaio 2007 17:39:40 |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:05:42
|
Complimenti ad Agatino per il montaggio fotografico.
ti aspettiamo in Sezione C-S
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 21:08:13
|
| Messaggio originario di AngelaP:
che triste giornata ....
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Anch'io non sono nuovo alle delusioni. Quel giorno che ci siamo incontrati a Prato avevo appena sottoposto all'attenzione degli esperti quello che ritenevo fosse una rarità non avendo mai visto niente di simile.......Vuoi vederla? 5mm. bellissima. Vista di sotto Immagine: 114,6 KB Vista di sopra Immagine: 124,86 KB
Sentenza..........Scaglia di pesce!!!!
Si potrebbe aprire un post intitolato "L'Ogetto misterioso" Guardate ancora questa capsulina di 3,2 mm.,non ho mai osato a farla vedere per paura di far brutta figura, ma ora la curiosità soppravale. 3.2mm., vista superiore Immagine: 128,54 KB vista di fianco Immagine: 124,31 KB vista di sotto con la sottilissima membrana sfondata con uno spillo dalla mia curiosità. Immagine: 141,88 KB
Adesso che ho osato, me lo dovete dire,.... cos'è
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:21:18
|
Ripropongo, forse è sfuggito, nessuno sa dirmi qualcosa della capsulina?? Trovata nel detrito spiaggiato di Alghero.
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:46:38
|
A me sembra una Velella velella(Cnidaria). Ciao, Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:06:45
|
Mia Cara Angela, non devi fare quell'espressione delusa .. il broncio proprio non ti stà bene!! Ma ti rendi conto dell'eccezzionalità del tuo ritrovamento??? Se le osservazioni di Agatino sono esatte, hai per le mani qualcosa di unico ... la prova .. la traccia dell'esistenza di mondi misteriosi o fantastici! ... Beh! cos'è quella faccia stralunata ? e piena di punti interrogativi ?? No, No, non sono ubriaco di prima mattina ... ho solo cercato delle risposte plausibili per quel taglio così netto e pulito. Ecco alcune possibili cause: C'è stato uno scontro sottomarino tra cavalieri Jedi che con le loro spade laser hanno provocato qualche danno collaterale ... vedi il taglio netto della povera Nuculana. Oppure, se quanto appena proposto , ti sembra un pò fantasioso ... allora può essere stata la sperimentazione di una nuova arma per "interventi" di tipo chirurgico ... e nella base sottomarina super-segretissima , avendo finito il riso ( tagliare in due un chicco di riso) si son rifatti con il povero molluschetto . Troppa fantasia?? Va Beh! allora ci sarà in giro una nuova forma di vita sottomarina armata di sega circolare!
E ti sembra poco quanto appena esposto??? Io mi sarò rovinato la faccia ... ma tu hai per e mani qualcosa di veramente particolare.
Ciao Ciao Ermanno
|
Modificato da - Ermanno in data 15 gennaio 2007 11:10:32 |
|
|
Discussione |
|