Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:24:43
|
per il caro Ermanno
Ciao Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:48:51
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Mia Cara Angela, non devi fare quell'espressione delusa .. il broncio proprio non ti stà bene!! Ma ti rendi conto dell'eccezzionalità del tuo ritrovamento??? Se le osservazioni di Agatino sono esatte, hai per le mani qualcosa di unico ... la prova .. la traccia dell'esistenza di mondi misteriosi o fantastici! ... Beh! cos'è quella faccia stralunata ? e piena di punti interrogativi ?? No, No, non sono ubriaco di prima mattina ... ho solo cercato delle risposte plausibili per quel taglio così netto e pulito. Ecco alcune possibili cause: C'è stato uno scontro sottomarino tra cavalieri Jedi che con le loro spade laser hanno provocato qualche danno collaterale ... vedi il taglio netto della povera Nuculana. Oppure, se quanto appena proposto , ti sembra un pò fantasioso ... allora può essere stata la sperimentazione di una nuova arma per "interventi" di tipo chirurgico ... e nella base sottomarina super-segretissima , avendo finito il riso ( tagliare in due un chicco di riso) si son rifatti con il povero molluschetto . Troppa fantasia?? Va Beh! allora ci sarà in giro una nuova forma di vita sottomarina armata di sega circolare!
E ti sembra poco quanto appena esposto??? Io mi sarò rovinato la faccia ... ma tu hai per e mani qualcosa di veramente particolare.
Ciao Ciao Ermanno
|
Caro Ermanno, stai copiando il mio ruolo di Pasquino del forum
IL CASO ANGELA P.
Il suo è un caso eccezionale (ne parlò il telegiornale),
la sua fama ha superato anche i confini delle Stato
e tre studenti Bengalesi ci hanno fatto anche la tesi.
Fu poi quasi beatificata quando trovò la M.quadricarinata
e portata in processione da Ostia Lido ad Avignone da malacologi di professione.
Ma come possa lei trovare... tutte quelle cose rare... sulla spiaggia in riva al mare... neanche a Quark sanno spiegare!!!
Sono certo, scherzi a parte, ne troverebbe anche su Marte. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:21:03
|
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:29:19
|
Squalo, sei unico!!! |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:37:29
|
ciao Angela mi stavo vedendo il d'orbigny sui cephalopodi fossili e ho trovato qualcosa vedi e giudica tu stessa
Immagine: 86,64 KB
ciao blu |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:09:28
|
Ciao Blu...e che cos'è??? Dan
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:17:50
|
è parte della conchiglia di un calamaro del giurassico Teudopsis bunellii accludo altra immaggine
Immagine: 259,9 KB
ciao blu |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 06:08:48
|
| Messaggio originario di blu:
è parte della conchiglia di un calamaro del giurassico Teudopsis bunellii accludo altra immaggine
Immagine: 259,9 KB
ciao blu
|
Complimenti blu, scoperto definitivamente l'arcano. PER ANGELA SEMPRE QUALCOSA DI RARO HAI TROVATO!!!!!!! Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 16 gennaio 2007 06:16:40 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:06:59
|
| Messaggio originario di blu:
.... un calamaro del giurassico Teudopsis bunellii
|
.... io l'avevo capito subito
Grazie a tutti!!!
Angela
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:23:29
|
Prudenza ragazzi, prudenza! Naturalmente che l'oggetto di Angela sia parte di una specie del Giurassico è escluso; potrebbe esserlo di una specie cugina attuale, ma questo non spiega il taglio così netto, preciso e simmetrico. Secondo me il problema è ancora aperto. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 09:08:11
|
| Messaggio originario di Italo:
Prudenza ragazzi, prudenza! Naturalmente che l'oggetto di Angela sia parte di una specie del Giurassico è escluso; potrebbe esserlo di una specie cugina attuale, ma questo non spiega il taglio così netto, preciso e simmetrico. Secondo me il problema è ancora aperto. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Allora chiediamo lumi a... ...
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 09:30:06
|
Angela secondo me devi verificare il fatto che è presente una porzione di cerniera. POi dalla foto mi sembra di capire che abbia una superficie lucida, all'interno, ed una solcata all'esterno.
Prova a rifare un paio da profili diversi......
.....e la Nuculana apparirà più chiara!!!! |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 18:54:33
|
Angela........non farmi più stare in apprensione!.......deciditi! Vedi se efettivamente la parte mediana può essere una cerniera, daccordo che i dentini sono molto pronunciati ma se è quanto afferma Agatino qualcosa dovrebbe muoversi. Coraggio!!!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 16 gennaio 2007 18:56:52 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 20:38:58
|
Gentilissimi amici, scusate il ritardo, e scusate pure la qualità delle foto ... non so se si riuscirà a capire qualcosa di più di quello che è stato detto finora ....
Immagine: 112,92 KB
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 20:39:48
|
Immagine: 118,2 KB
Ciao Angela
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 22:03:55
|
Non sò se mi sbaglio ... ma fin da una delle prime foto ho rilevato qualcosa di strano ... e mi sembra convalidato da quest'ultima immagine ... certo, devo dire che non mi son preso in mano una valva di Nuculana per controllare seriamente, però! ... già , però ... dunque, nei bivalvi i denti del cardine servono per impedire lo sfasamento delle valve nalle fasi di apertura e chiusura ... ed ogni dente si incastra nell'apposita fossetta presente nel cardine della valva opposta. In una cerniera taxodonte come quella della supposta specie si dobrebbe vedere ... come le lame du due seghe , l'una con i suoi dentini incastrati negli spazi interdentali dell'altra. Ora se osservate bene in questo caso ( vedi seconda foto, pagina 1 ed ultima della pagina 2)i denti sono posizionati uno di fronte all'altro ... inoltre i dovrebbero essere su una basetta e non formarsi a partire dalla parete interna del guscio ( ultima foto)
In poche parole non abbiamo una povera Nuculana capitata per pura sf...ortuna tra raggi laser di varia origine ... ma un UFO ... finchè non si troverà la soluzione.
Buon scervellamento a tutti.
Ciao Ciao Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 16 gennaio 2007 22:06:02 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 00:44:51
|
Ma nella prima foto si vede benissimo che i dentini non sono incastrati nelle relative fossette così come dovrebbero. Magari c'è un granellino di sabbia che lo impedisce. Va bene mi arrendo: domani sezionerò una mia nuculana e vedremo. Saluti |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 09:30:20
|
Vedi,Angela, cosa può fare un uomo per una donna !!! Ora Agatino impegnerà un giorno intero per l'allestimento dell'altare sacrificale..... e domani.....zaaffff.....se qualcuno può fermare la mano omicida,fatelo,altrimenti:
mi consola il fatto che lui, può questo e altro, io invece avevo un unico campione che non oso neanche sfiorare. Chissa che dopo aver risolto questo quesito qualcuno si soffermi sulla mia capsulina per convincermi se è proprio una parte anatomica di una vellella.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 17 gennaio 2007 09:35:29 |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 09:39:22
|
Per tentare di dare una risposta a Laser riporto qui un link ad un sito che parla di Velella velella
Link
Mi sembra che abbiano poco a che fare con la capsula in questione. La mia opinione è che si tratti di un uovo disseccato di qualche specie marina. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 10:57:28
|
Grazie, Italo, infatti anch'io non ero convinto della supposizione di Mitra, nelle ricerche speravo di trovare qualcosa di schematico sulle vellelle così non è stato, cosa vuoi, non dovrei neanche interessarmi di queste cose,non conoscendo la lingua inglese mi sento proprio escluso, spero sempre in una vostra tolleranza.
|
|
Discussione |
|