testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 14:39:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
non so quanti di voi siano al corrente di questa grandissima scoperta avvenuta sul Po qui vicino..................... e adesso, Charonia o rinoceronte? Questo è il dilemma......

Saluti
Federico

Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte
Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte
Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 14:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E tanto per rimanere in tema "scoperte sul Cremonese".....

Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2013 : 16:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della rassegna stampa, indubbiamente un pò di rimorsi ad aver abbandonato le ricerche in Po emergono....esattamente come è emerso il cranio.....bellissimo c'è poco da aggiungere!!!

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 13:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bellissimo!
Chissà se il lavaggio ha comunque preservato gli eventuali microfossili all'interno. Mi chiedo fra l'altro se è già fossilizzato o è ancora subfossile, come immagino.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2013 : 14:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che microfossili intendi? pollini?non proviene da un sedimento marino quindi di microfossili non ce ne sarebbero cmq, tranne, ma è una eventualità in ogni caso remota, qualche guscio di mollusco acquatico e terrestre se provenisse da un sedimento argilloso, ma non è questo il caso, siccome tutti i fossili del Po, li trovi senza tracce del loro contesto originario, sono già puliti e lavati, semplicemente emergono dalle sabbie.
E' senz'altro già fossile, come si può notare dai denti neri e dal color tabacco dell'osso. per subfossili penso si intendano ossa un poco più recenti e ad inizio fase di fossilizzazione e mineralizzazione

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2013 : 10:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,in effetti il cranio è stranamente ben conservato e quindi,potrebbe essere poi,non così vecchio.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 11:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe risalire all'ultima glaciazione, dubito fortemente sia un rinoceronte di climi caldi e quindi di una fase interglaciale

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 11:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

che microfossili intendi? pollini?non proviene da un sedimento marino quindi di microfossili non ce ne sarebbero cmq, tranne, ma è una eventualità in ogni caso remota, qualche guscio di mollusco acquatico e terrestre se provenisse da un sedimento argilloso, ma non è questo il caso, siccome tutti i fossili del Po, li trovi senza tracce del loro contesto originario, sono già puliti e lavati, semplicemente emergono dalle sabbie.
E' senz'altro già fossile, come si può notare dai denti neri e dal color tabacco dell'osso. per subfossili penso si intendano ossa un poco più recenti e ad inizio fase di fossilizzazione e mineralizzazione


Microfossili di ambiente continentale utilizzati in campo biostratigrafico sono i pollini e gli ostracodi (piccoli crostacei dulcicoli)


Modificato da - Federico Marini in data 20 luglio 2013 11:35:26
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che colpaccio!!! (per non dire altro)
...e pensare che io non faccio altro che trovare scheletri di Nutrie -.-'

Domandona: Io non me ne intendo tanto però ho presente i gen. Coelodonta, Stephanorhinus, Elasmotherium etc... Rhinocerus Thichorchinus (se ho letto bene) cosa sarebbe?!? non ho trovato riferimenti nella rete.


Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link

Modificato da - Ursus82 in data 27 luglio 2013 20:05:48
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 09:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ursus, ho provato a googlare la specie da te citata + cremona ma non ho trovato nulla, dove l'hai recuperata? dall'articolo? e se l'avessero inventata/storpiata i giornalisti?

cmq un amico che anche tu conosci considera altamente plausibile che non sia un lanoso ma di un interglaciale caldo non troppo remoto nel tempo , 50.000 anni fa ca.

aspettiamo gli aggiornamenti...lo stanno studiando al museo di S Daniele...anche se in effetti in cinque minuti un paleontologo dei vertebrati arriverebbe alla specie ...

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 11:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

ciao ursus, ho provato a googlare la specie da te citata + cremona ma non ho trovato nulla, dove l'hai recuperata? dall'articolo? e se l'avessero inventata/storpiata i giornalisti?


L'ho recuperata dal primo articolo (sempre se non ho letto male) postato da Degefossil. Di preciso è alla quart'ultima riga della colonna di sinistra.

[...] potrebbe appartenere a un esemplare di "Rhinocerus Tichorchinus", rinoceronte lanoso [...]

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 09:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ursus82:

Messaggio originario di PaoloMarenzi:

ciao ursus, ho provato a googlare la specie da te citata + cremona ma non ho trovato nulla, dove l'hai recuperata? dall'articolo? e se l'avessero inventata/storpiata i giornalisti?


L'ho recuperata dal primo articolo (sempre se non ho letto male) postato da Degefossil. Di preciso è alla quart'ultima riga della colonna di sinistra.

[...] potrebbe appartenere a un esemplare di "Rhinocerus Tichorchinus", rinoceronte lanoso [...]



Ciao Ursus,
hai letto bene, ma la lettera maiuscola della specie (Tichorchinus) dovrebbe già farti intuire la preparazione del giornalista.....

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2013 : 14:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene che vada sarà stata una preparazione...atletica-)))

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2013 : 17:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe la maiuscola della specie poteva anche essere un errore visto che lo fanno in molti :(.
Visto che non sono molto ferrato sull'argomento e che l'articolo dice
"...l'ho quindi mostrato ad un amico che, stando alle informazioni sommariee tutte da verificare che ha desunto da interne, potrebbe appartenere a un esemplare di Rhinocerus Tichorchinus, rinoceronte lanoso... "
ho pensato che la specie R. thichorchinus esistesse e fossi io l'ignorante a non conoscerla. Poi quando non ho trovato riferimenti su internet, visto che si dice chiaramente "informazioni desunte da internet", mi è venuto il dubbio e ho chiesto :).
Adesso sarei curioso di sapere la storia di questo R. Thichorchinus.


Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 18:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ursus82:


Adesso sarei curioso di sapere la storia di questo R. Thichorchinus.




C'era una volta un simpatico rinoceronte con la passione della pesca. Un giorno, mentre cercava di tirare su un siluro, scivolò per sbaglio nel Po e morì. Qualche annetto dopo, a sentire il primo giornalista che non capisce un' H (ma per me anche una U e qualcos'altro), si rivoltò nella tomba a tal punto da saltarne fuori. Fine

Modificato da - Degefossil in data 31 luglio 2013 18:18:55
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 16:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Degefossil:
C'era una volta un simpatico rinoceronte con la passione della pesca. Un giorno, mentre cercava di tirare su un siluro, scivolò per sbaglio nel Po e morì. Qualche annetto dopo, a sentire il primo giornalista che non capisce un' H (ma per me anche una U e qualcos'altro), si rivoltò nella tomba a tal punto da saltarne fuori. Fine



tu scherzi però non mi dispiacerebbe sapere come sono arrivati a coniare questa nuova specie ;)
Comunque, venendo a cose serie, sono riusciti a determinare a quale specie appartenga il cranio?

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 19:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il reperto verrà presentato ufficialmente al pubblico a Settembre e lo diranno senz'altro allora. Non ho più contatti con il museo di S Daniele , non so dirti di più.

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

alverman
Utente nuovo

Città: piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 17:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante tutta la documentazione.

giovanni caprioli
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 17:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può contribuire...





Allegato: Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte Rinoceronte fossile.doc
28,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 21:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alverman:

molto interessante tutta la documentazione.


Messaggio originario di vladim:

Se può contribuire...





Allegato: Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte Rinoceronte fossile.doc
28,09 KB


Grazie,
peccato sia stato omesso qualche particolare.... che NON contribuisce di certo a dare un'immagine positiva del nostro paese... a voi il commento.....

P.S. L'articolo è di un mese fa....


Immagine:
Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte
279,97 KB



" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura "
(Cicerone)


Modificato da - Degefossil in data 16 novembre 2013 21:33:02
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2013 : 00:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Degefossil:

Messaggio originario di alverman:

molto interessante tutta la documentazione.


Messaggio originario di vladim:

Se può contribuire...





Allegato: Cremona - Dal Po affiora il rinoceronte Rinoceronte fossile.doc
28,09 KB


Grazie,
peccato sia stato omesso qualche particolare.... che NON contribuisce di certo a dare un'immagine positiva del nostro paese... a voi il commento.....

P.S. L'articolo è di un mese fa....



Secondo te quali particolari dekla vicenda non contribuiscono a dare un'immagine positiva del nostro paese?

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net