Viadana (MN), 8 luglio 2013, lungo un fosso per l'irrigazione adiacente ad un pioppeto. Meglio di così non ho potuto riprenderli per non finire in acqua Dopo l'accoppiamento il maschio si è allontanato incolume. E'la femmina ad essere generalmente poco aggressiva o ieri forse aveva già la pancia piena?
Immagine: 230,15 KB
Immagine: 242,54 KB
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Modificato da - Andromeda in Data 09 luglio 2013 16:25:22
Sì. In effetti, le specie in cui il maschio rischia di essere divorato dalla femmina sono un'esigua minoranza. In molte specie i due convivono per giorni o settimane pacificamente. Risulta anche a me che i rapporti di coppia in questo genere di ragni sono amichevoli. Il maschio spesso si trattiene a bordo ragnatela e la femmina, ogni tanto, lo chiama. Durante l'accoppiamento, come si intuisce dalle foto, i due si tengono per i cheliceri. Vedi anche questi miei video:
luigi
Modificato da - elleelle in data 10 luglio 2013 00:03:30
In effetti la femmina mi ha dato l'impressione di essere tranquilla e il maschio si è allontanato con calma. Belli i tuoi video Luigi, soprattutto quello dell'accoppiamento vero e proprio e anche se sono semplicemente dei ragni che fanno in modo di portare a buon fine l'accoppiamento...trovo molto carino il fatto che si tengano per i cheliceri! Grazie Andrea e Luigi per le spiegazioni.
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
A me il momento in cui si avvicinano e poi allungano e sovrappongono le zampe anteriori distese mi ha fatto pensare alla scena sulla prua del Titanic ...
A me il momento in cui si avvicinano e poi allungano e sovrappongono le zampe anteriori distese mi ha fatto pensare alla scena sulla prua del Titanic ...
Tiziana