testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus cf. angulatus - San Doną di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 02:18:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Basso Piave, 6 Luglio 2013, misure credo oltre 1 cm.
Trovata seguendo un cavo di seta ancorato fra rose e ringhiera. Le dimensioni mi hanno fatto pensare a una femmina.



Immagine:
Araneus cf. angulatus - San Doną di Piave (VE)
68,63 KB


Come dice Pepsis, č la solita storia ^_^ : Araneus angulatus o circe? Dalla colorazione, pelo poco o comunque corto, disegno, timidezza, fotofobia (di giorno passo continuamente lģ davanti e non ho mai vista lei né la sua tela), propenderei per A. angulatus, che dite?


tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 18 luglio 2013 17:08:29

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 02:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stava fra due ovisacchi aperti sotto il bordo della ringhiera


Immagine: 2
Araneus cf. angulatus - San Doną di Piave (VE)
49,55 KB


Prima che la disturbassi con la mia vicinanza aveva la punta delle zampe anteriori dentro l’ingresso di questo. Che sia l’ovisacco dove č nata o quello dove ha deposto le uova?


Immagine: 3
Araneus cf. angulatus - San Doną di Piave (VE)
52,66 KB



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Cittą: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Araneus cf. angulatus.
Serve una localitą un po meno generica pero.

Qui trovi un altro topic recente che dovrebbe mostrare l'altra specie: Link

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 13:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma e il link Pepsis, quella discussione non l’avevo ancora vista . Con quel colore e pelliccia in effetti quel ragno parrebbe dell’altra specie.

Negli ultimi mesi perņ mi č venuto il dubbio che l’impellicciamento pił o meno accentuato, in ambedue le specie A. circe o A. angulatus, possa dipendere dall’ambiente e dalle condizioni climatiche in cui il ragno ha passato il primo inverno, e che se noi accorciassimo o radessimo il pelo ad alcuni esemplari come quello del link che hai messo, magari scopriremmo che il disegno dorsale č identico o simile a quello di questa discussione.

Cosa ne pensi?



tolomea

Modificato da - tolomea in data 09 luglio 2013 13:33:36
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2013 : 23:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Localitą: San Doną di Piave (VE)



tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net