testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afide con ali nero/bianco da identificare : Lachnus roboris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:11:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Lachnus Specie:Lachnus roboris
C'erano a decine sui rametti giovani di piante del genere Quercus, tanti erano anche senza ali ma ho immortalato solo quelli con le ali...penso più caratteristici della specie...ritrovati a fine aprile in zona boscosa di Acquapendente (VT)...grazie

Immagine:
Afide con ali nero/bianco da identificare : Lachnus roboris
172 KB

Immagine:
Afide con ali nero/bianco da identificare : Lachnus roboris
210,02 KB

Immagine:
Afide con ali nero/bianco da identificare : Lachnus roboris
145,73 KB

Luca

Modificato da - Seraph in Data 06 gennaio 2014 22:59:03

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 14:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono molto caratteristici. Sono piuttosto caratteristiche anche le forme non alate. Sono dei Lachnus. Se potessi dirmi la specie di quercia potrei provare a restringere il campo di specie.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 14:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà ciao Valerio...come va?
Tra un pò ti "rimassacrerò" con la determinazione di ditteri
In questi tempi ho girato un pò negli altri forum...interessante quello sugli aracnidi .
Prevalentemente erano Quercus cerris e pubescens, ma a casa mia ho visto che ci sono anche su Castanea sativa...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 15:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Ehilà ciao Valerio...come va?
Tra un pò ti "rimassacrerò" con la determinazione di ditteri
In questi tempi ho girato un pò negli altri forum...interessante quello sugli aracnidi .
Prevalentemente erano Quercus cerris e pubescens, ma a casa mia ho visto che ci sono anche su Castanea sativa...



Tutto bene, caldo afoso a parte . L'ultima info potrebbe essere molto preziosa, anche se nessuno, con questi mezzi, potrà darci la certezza che gli esemplari nelle diverse piante siano della stessa specie. Dopo proverò a cercare quali siano le specie parassite delle 3 piante che hai riportato.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2013 : 00:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinato! Le tre specie botaniche da te citate sono colpite solo da una specie di Lachnus: L. roboris!!!!!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2013 : 07:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non facendo le foto a quelli sul castagno come puoi vedere si può arrivare a determinarli lo stesso...grazie per la determinazione...un'ultima richiesta:
sai se il sesso è dato dalla presenza o meno delle ali?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2013 : 07:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Pur non facendo le foto a quelli sul castagno come puoi vedere si può arrivare a determinarli lo stesso...grazie per la determinazione...un'ultima richiesta:
sai se il sesso è dato dalla presenza o meno delle ali?



Dipende dal genere. Alcuni hanno anche le femmine alate, altri solo i maschi. Dovrei controllare Lachnus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net