|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:10:28
|
Di che specie di Populus si tratta? Chaitophorus è un frequentatore di questo genere di piante, e ci sono ben 15 specie che in generale le parassitano. Alcune hanno più di una specie di Chaitophorus, altre (es. Populus adenopoda) ne hanno solo una. |
爱 自 然 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:54:40
|
Mi fai una domanda difficile. E' un pioppo suppongo spontaneo ( a meno che sia un ibrido cresciuto per caso dove l'ho trovato che peraltro non è zona di pioppeti). Posso ritornare col Fenaroli alla mano (tanto vado a vedere come evolve un'ovatura di crisomela), ma dubito di essere capace di identificare con sicurezza, anche se leggo che alla flora italiana sono ascritte solo quattro specie; comunque fotograferò. Grz Alessandro |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:57:25
|
| Messaggio originario di Dappertutto:
Mi fai una domanda difficile. E' un pioppo suppongo spontaneo ( a meno che sia un ibrido cresciuto per caso dove l'ho trovato che peraltro non è zona di pioppeti). Posso ritornare col Fenaroli alla mano (tanto vado a vedere come evolve un'ovatura di crisomela), ma dubito di essere capace di identificare con sicurezza, anche se leggo che alla flora italiana sono ascritte solo quattro specie; comunque fotograferò. Grz Alessandro
|
Ciao Alessandro. Tranquillo, non devi impazzire! Puoi fare qualche foto alle piante (foglie, silhouette etc.) e chiedere l'ID nella sezione botanica qui nel forum dove ci sono esperti. |
爱 自 然 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2013 : 23:47:51
|
Trattasi di pioppo tremolo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2013 : 11:10:56
|
Purtroppo può ospitare 5 specie di C e non avendo chiavi specifiche per il genere non so darti ulteriori indicazioni. Ma a te cosa ha fatto ipotizzare proprio C. leucomelas e non un'altra specie? |
爱 自 然 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2013 : 18:46:02
|
Come avevo accennato, per l'entomologia agraria faccio riferimento al manuale del Pollini, e per il pioppo vengono citate quattro specie Chaitophorus oltre leucomelas (populialbae, populeti, tremulae; una quarta, vitellinae, viene data su salice), e la specie che sembra assomigliare di più come descrizione a quella fotografata è appunto leucomelas |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|