testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 La mia prima c. girondica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2013 : 08:53:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi sono alcuni scatti del mio primo incontro con una Coronella girondica trovata domenica sui monti della Tolfa.
Scendendo lungo il greto di un corso d'acqua in cerca di N. tessellata ad un tratto mi accorgo di quest'esemplare che si muoveva lentissimo su una roccia quasi a pelo dell'acqua.
All'inizio non capisco di cosa si tratti e mi rendo conto di quanto anche un poco di miopia influisca negativamente, così scatto subito qualche foto per ingrandirla e cercare di individuare i caratteri distintivi.

Immagine:
100,65 KB

Poi mi metto ad osservarla ed elimino subito la vipera, comincio a pensare/sperare che possa essere una Coronella.

Luca Simoncini
Utente Junior

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2013 : 08:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre guardo lo schermo lei avanza un po' sul masso e io via con altri scatti.

Immagine:
107,47 KB

E così lei mi mette in evidenza la tipica mascherina, sono emozionatissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Luca Simoncini
Utente Junior

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2013 : 09:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi sorprende inoltre è la lentezza con cui si muove pur essendosi accorta di me e così approfittando della sua confidenza mi avvicino ulteriormente e faccio ancora qualche foto.
Immagine:
119,43 KB
Un incontro emozionante e spero non irripetibile.
Ciao

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 11:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella! Per quel poco che so, le Coronella sono in effetti, abbastanza tranquilli e indolenti come serpenti .

Andrea

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2013 : 21:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella! Sì sono molto tranquille di solito, sia loro che le "cugine" C.austriaca... è sempre interessante vederne in giro allo scoperto! La maggior parte delle osservazioni è legata a rinvenimenti sotto pietre e simili. A che ora l'hai incontrata e come era il meteo?
Ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Luca Simoncini
Utente Junior

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2013 : 09:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
la giornata è stata di sole pieno con poco vento mentre la coronella l'ho avvistata alle 17:35.
Come puoi vedere dall'immagine il sito però al momento era ombreggiato a causa della morfologia del posto che a quell'ora impedisce al sole di arrivare a terra.
Ciao

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2013 : 10:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

bella! Per quel poco che so, le Coronella sono in effetti, abbastanza tranquilli e indolenti come serpenti .

Per caso anche il Rhinechis scalaris è un serpente indolente, anche se disturbato? perchè l'anno scorso sull'Isola di Ons, poco lontana dalle coste della Galizia, vidi in mezzo a un sentiero un serpentello. non avevo nulla con cui fare foto, mi avvicinai in fretta e il serpente, con tutta tranquillità, se ne scivolò nell'erba alta. Sull'isola dovrebbero essere presenti solo Natrix maura, Coronella girondica e Rhinechis scalaris, escludendo la prima visto che era un rettile molto affusolato, è possibile fare un'ipotesi di identificazione? Purtroppo non ricordo bene la colorazione, ma era sicuramente molto simile a quella della coronella di questo post

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2013 : 15:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo conosco molto poco questa specie e le sue abitudini, magari ti può aiutare qualcuno di più esperto .

Andrea

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 10:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

purtroppo conosco molto poco questa specie e le sue abitudini, magari ti può aiutare qualcuno di più esperto .

Grazie comunque

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 10:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luca

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ti interessa ancora, ho letto che è abbastanza vivace come serpente , quindi escluderei che sia indolente come una Coronella...

Andrea

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

se ti interessa ancora, ho letto che è abbastanza vivace come serpente , quindi escluderei che sia indolente come una Coronella...

Ti ringrazio moltissimo, allora al 90% quel serpente era una coronella, probabilmente la prima che abbia mai visto!
Ciao!

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,
evidentemente ci sono pareri discordanti sull'indole di questo bel serpente visto che alcuni autori dicono che sia tra i serpenti più tranquilli. Io non ho mai avuto la fortuna di incontrarla e quindi non saprei mentre conosco bene la "cugina" austriaca che in alcuni casi mi ha morso quando ho tentato di maneggiarla in una occasione però mi ha morso perchè "inviperita" dopo averla sottratta ad un tentativo di uccisione da parte dei soliti cafoni che dicevano con tutta sicurezza che fosse una vipera, in quel caso il morso è stato "didattico" nel senso che ho potuto dimostrare che era innocua.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di graz:

Buongiorno a tutti,
evidentemente ci sono pareri discordanti sull'indole di questo bel serpente visto che alcuni autori dicono che sia tra i serpenti più tranquilli. Io non ho mai avuto la fortuna di incontrarla e quindi non saprei mentre conosco bene la "cugina" austriaca che in alcuni casi mi ha morso quando ho tentato di maneggiarla in una occasione però mi ha morso perchè "inviperita" dopo averla sottratta ad un tentativo di uccisione da parte dei soliti cafoni che dicevano con tutta sicurezza che fosse una vipera, in quel caso il morso è stato "didattico" nel senso che ho potuto dimostrare che era innocua.

anch'io ho letto su varie fonti che dovrebbe esserci una forte differenza "caratteriale" fra le due coronelle, e ho sempre sentito definire la girondica come la più tranquilla delle due... la mia domanda precedente era riferita al fatto che sull'indole del colubro scalare (unica altra possibile identificazione del serpente, molto mansueto, da me visto su Ons) non ne so veramente nulla...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net