Autore |
Discussione |
|
Luca Simoncini
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
29 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luca Simoncini
Utente Junior
Inserito il - 08 giugno 2013 : 08:57:26
|
Mentre guardo lo schermo lei avanza un po' sul masso e io via con altri scatti.
Immagine: 107,47 KB
E così lei mi mette in evidenza la tipica mascherina, sono emozionatissimo. |
|
|
Luca Simoncini
Utente Junior
Inserito il - 08 giugno 2013 : 09:10:06
|
Quello che mi sorprende inoltre è la lentezza con cui si muove pur essendosi accorta di me e così approfittando della sua confidenza mi avvicino ulteriormente e faccio ancora qualche foto. Immagine: 119,43 KB Un incontro emozionante e spero non irripetibile. Ciao |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 11:27:20
|
bella! Per quel poco che so, le Coronella sono in effetti, abbastanza tranquilli e indolenti come serpenti . |
Andrea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 21:07:58
|
bella! Sì sono molto tranquille di solito, sia loro che le "cugine" C.austriaca... è sempre interessante vederne in giro allo scoperto! La maggior parte delle osservazioni è legata a rinvenimenti sotto pietre e simili. A che ora l'hai incontrata e come era il meteo? Ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Luca Simoncini
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 09:18:48
|
Ciao Marco la giornata è stata di sole pieno con poco vento mentre la coronella l'ho avvistata alle 17:35. Come puoi vedere dall'immagine il sito però al momento era ombreggiato a causa della morfologia del posto che a quell'ora impedisce al sole di arrivare a terra. Ciao |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 10:39:24
|
| Messaggio originario di AnDrO:
bella! Per quel poco che so, le Coronella sono in effetti, abbastanza tranquilli e indolenti come serpenti .
|
Per caso anche il Rhinechis scalaris è un serpente indolente, anche se disturbato? perchè l'anno scorso sull'Isola di Ons, poco lontana dalle coste della Galizia, vidi in mezzo a un sentiero un serpentello. non avevo nulla con cui fare foto, mi avvicinai in fretta e il serpente, con tutta tranquillità, se ne scivolò nell'erba alta. Sull'isola dovrebbero essere presenti solo Natrix maura, Coronella girondica e Rhinechis scalaris, escludendo la prima visto che era un rettile molto affusolato, è possibile fare un'ipotesi di identificazione? Purtroppo non ricordo bene la colorazione, ma era sicuramente molto simile a quella della coronella di questo post |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 15:43:42
|
purtroppo conosco molto poco questa specie e le sue abitudini, magari ti può aiutare qualcuno di più esperto . |
Andrea |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2013 : 10:17:20
|
purtroppo conosco molto poco questa specie e le sue abitudini, magari ti può aiutare qualcuno di più esperto .
|
Grazie comunque |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 10:48:12
|
grazie Luca |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:25:41
|
se ti interessa ancora, ho letto che è abbastanza vivace come serpente , quindi escluderei che sia indolente come una Coronella... |
Andrea |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:27:31
|
se ti interessa ancora, ho letto che è abbastanza vivace come serpente , quindi escluderei che sia indolente come una Coronella...
|
Ti ringrazio moltissimo, allora al 90% quel serpente era una coronella, probabilmente la prima che abbia mai visto! Ciao! |
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:44:50
|
Buongiorno a tutti, evidentemente ci sono pareri discordanti sull'indole di questo bel serpente visto che alcuni autori dicono che sia tra i serpenti più tranquilli. Io non ho mai avuto la fortuna di incontrarla e quindi non saprei mentre conosco bene la "cugina" austriaca che in alcuni casi mi ha morso quando ho tentato di maneggiarla in una occasione però mi ha morso perchè "inviperita" dopo averla sottratta ad un tentativo di uccisione da parte dei soliti cafoni che dicevano con tutta sicurezza che fosse una vipera, in quel caso il morso è stato "didattico" nel senso che ho potuto dimostrare che era innocua. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:53:47
|
| Messaggio originario di graz:
Buongiorno a tutti, evidentemente ci sono pareri discordanti sull'indole di questo bel serpente visto che alcuni autori dicono che sia tra i serpenti più tranquilli. Io non ho mai avuto la fortuna di incontrarla e quindi non saprei mentre conosco bene la "cugina" austriaca che in alcuni casi mi ha morso quando ho tentato di maneggiarla in una occasione però mi ha morso perchè "inviperita" dopo averla sottratta ad un tentativo di uccisione da parte dei soliti cafoni che dicevano con tutta sicurezza che fosse una vipera, in quel caso il morso è stato "didattico" nel senso che ho potuto dimostrare che era innocua.
|
anch'io ho letto su varie fonti che dovrebbe esserci una forte differenza "caratteriale" fra le due coronelle, e ho sempre sentito definire la girondica come la più tranquilla delle due... la mia domanda precedente era riferita al fatto che sull'indole del colubro scalare (unica altra possibile identificazione del serpente, molto mansueto, da me visto su Ons) non ne so veramente nulla... |
|
|
|
Discussione |
|