testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Simil-biscia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:09:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Sono nuovo a questa sezione del forum, sono inesperto in rettili e vorrei sapere se per caso sapete identificarmi un tipo di serpente, non ho foto ma posso descriverlo molto bene.
Ne ho trovati molti esemplari( Sono a CZ Lido, che sta a Catanzaro, Calabria,Italia, Europa, Terra, Sistema Solare interno, Via Lattea.)a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro.
Il primo lo trovai ad inizio marzo, era tutto annodato (sicuramente in atteggiamento di difesa)
Poi, verso aprile-magio, ne ho trovato uno morto sulla strada e molti esemplari che si riunivano a coppie nell'erba e si annodavano fra loro (forse in atteggiamenti"amorosi").
L'altro giorno arrivo a casa e un esemplare di un metro mi taglia la strada e s'infila nell'erba.
Passo alla descrizione del serpente:
Come colorazione, forma, lunghezza e comportamento è uguale identico alla biscia comune, che però non può essere visto che la biscia comune ha quel collarino bianco ed i miei esemplari sono totalmente neri (ad eccezione della "pancia" che è uguale a quella della biscia)
Non mi sembrano velenosi data la testa affusolata ed il loro modo di fingersi morti che non penso coincida con la capacità di inoculare veleno...Grazie a chi risponderà
Se vi servono altre informazioni, chiedete.

Modificato da - Carlmor in Data 08 giugno 2013 19:53:12

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, capirai che senza una foto, si può solo ipotizzare senza avere la certezza assoluta, per cui, se ti ricapita l'occasione, scatta qualche foto magari .
Detto questo, la "biscia comune" non esiste, vedo che parli di collare bianco, per cui penso ti riferisca alla natrice dal collare , i serpenti che vedi annodati, è probabile che siano dei maschi in lotta, e, vista la località, "ipotizzo" che fossero dei biacchi melanici. Ripeto però, senza una foto, non si può essere certi, sto semplicemente azzardando...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi risultano comportamenti di tanatosi nei biacchi, mentre sono comuni nelle Natrix (bisce d'acqua), ti metto per confronto due foto di esemplari melanotici delle due specie:

Un biacco Hierophis viridiflavus che ho fotografato alle Isole Tremiti

Simil-biscia.

e una biscia dal collare Natrix natrix che ho fotografato in Grecia, vicino Parga (lato ionico)

Simil-biscia.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare la Natrix melanica!
In effetti, i biacchi non attuano la tanatosi in teoria, mi sono orientato su di loro comunque, perché dice di averne trovati molti esemplari, e da quelle parti i biacchi melanici, sono molto comuni a quanto pare .
Il melanismo invece è molto frequente in Natrix natrix?

P.S: robybar, sei sicuro che il serpente ha attuato la tanatosi?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 06 giugno 2013 22:49:18

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 10:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

spettacolare la Natrix melanica!
In effetti, i biacchi non attuano la tanatosi in teoria, mi sono orientato su di loro comunque, perché dice di averne trovati molti esemplari, e da quelle parti i biacchi melanici, sono molto comuni a quanto pare .
Il melanismo invece è molto frequente in Natrix natrix?

P.S: robybar, sei sicuro che il serpente ha attuato la tanatosi?

Certo che si, l'ho trovato annodato sotto un'auto (ma ancora intero) perchè un cane l'aveva disturbato prima di me, poi l'ho spostato nell'erba alta con un bastoncino e si è lentamente snodato per poi sparire fra i cespugli.
Nella mia zona mi sono accorto che i biacchi effettivamente sono molto frequenti, ma gli esemplari che ho visto con i biacchi non c'entrano niente (troppo grossi e poi come avete detto voi i biacchi non si fingono morti).
Comunque, ora che vedo le foto, assomigliano parecchio a bisce (Natrix natrix) melaniche... Ma è possibile che un'intera popolazione sia melanica? il melanismo non è una "patologia" genetica?

Modificato da - Carlmor in data 08 giugno 2013 19:54:19

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 11:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe anche essere secondo me , il melanismo comunque non è una patologia (malattia), penso si tratti di un difetto genetico. Ti rimando però, a chi è più esperto in materia .

Andrea

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 12:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

potrebbe anche essere secondo me , il melanismo comunque non è una patologia (malattia), penso si tratti di un difetto genetico. Ti rimando però, a chi è più esperto in materia .

E' quello che intendevo, dato che per esempio le pantere sono dei giaguari melanici ed in questo caso il melanismo è un "difetto" genetico.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net