|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:09:42
|
Ciao a tutti. Sono nuovo a questa sezione del forum, sono inesperto in rettili e vorrei sapere se per caso sapete identificarmi un tipo di serpente, non ho foto ma posso descriverlo molto bene. Ne ho trovati molti esemplari( Sono a CZ Lido, che sta a Catanzaro, Calabria,Italia, Europa, Terra, Sistema Solare interno, Via Lattea.)a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro. Il primo lo trovai ad inizio marzo, era tutto annodato (sicuramente in atteggiamento di difesa) Poi, verso aprile-magio, ne ho trovato uno morto sulla strada e molti esemplari che si riunivano a coppie nell'erba e si annodavano fra loro (forse in atteggiamenti"amorosi"). L'altro giorno arrivo a casa e un esemplare di un metro mi taglia la strada e s'infila nell'erba. Passo alla descrizione del serpente: Come colorazione, forma, lunghezza e comportamento è uguale identico alla biscia comune, che però non può essere visto che la biscia comune ha quel collarino bianco ed i miei esemplari sono totalmente neri (ad eccezione della "pancia" che è uguale a quella della biscia) Non mi sembrano velenosi data la testa affusolata ed il loro modo di fingersi morti che non penso coincida con la capacità di inoculare veleno...Grazie a chi risponderà Se vi servono altre informazioni, chiedete.
|
Modificato da - Carlmor in Data 08 giugno 2013 19:53:12
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:33:54
|
Ciao, capirai che senza una foto, si può solo ipotizzare senza avere la certezza assoluta, per cui, se ti ricapita l'occasione, scatta qualche foto magari . Detto questo, la "biscia comune" non esiste, vedo che parli di collare bianco, per cui penso ti riferisca alla natrice dal collare , i serpenti che vedi annodati, è probabile che siano dei maschi in lotta, e, vista la località, "ipotizzo" che fossero dei biacchi melanici. Ripeto però, senza una foto, non si può essere certi, sto semplicemente azzardando... |
Andrea |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2013 : 22:48:28
|
spettacolare la Natrix melanica! In effetti, i biacchi non attuano la tanatosi in teoria, mi sono orientato su di loro comunque, perché dice di averne trovati molti esemplari, e da quelle parti i biacchi melanici, sono molto comuni a quanto pare . Il melanismo invece è molto frequente in Natrix natrix?
P.S: robybar, sei sicuro che il serpente ha attuato la tanatosi? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 06 giugno 2013 22:49:18 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2013 : 10:12:19
|
| Messaggio originario di AnDrO:
spettacolare la Natrix melanica! In effetti, i biacchi non attuano la tanatosi in teoria, mi sono orientato su di loro comunque, perché dice di averne trovati molti esemplari, e da quelle parti i biacchi melanici, sono molto comuni a quanto pare . Il melanismo invece è molto frequente in Natrix natrix?
P.S: robybar, sei sicuro che il serpente ha attuato la tanatosi?
|
Certo che si, l'ho trovato annodato sotto un'auto (ma ancora intero) perchè un cane l'aveva disturbato prima di me, poi l'ho spostato nell'erba alta con un bastoncino e si è lentamente snodato per poi sparire fra i cespugli. Nella mia zona mi sono accorto che i biacchi effettivamente sono molto frequenti, ma gli esemplari che ho visto con i biacchi non c'entrano niente (troppo grossi e poi come avete detto voi i biacchi non si fingono morti). Comunque, ora che vedo le foto, assomigliano parecchio a bisce (Natrix natrix) melaniche... Ma è possibile che un'intera popolazione sia melanica? il melanismo non è una "patologia" genetica? |
Modificato da - Carlmor in data 08 giugno 2013 19:54:19 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2013 : 11:16:22
|
potrebbe anche essere secondo me , il melanismo comunque non è una patologia (malattia), penso si tratti di un difetto genetico. Ti rimando però, a chi è più esperto in materia . |
Andrea |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2013 : 12:21:59
|
| Messaggio originario di AnDrO:
potrebbe anche essere secondo me , il melanismo comunque non è una patologia (malattia), penso si tratti di un difetto genetico. Ti rimando però, a chi è più esperto in materia .
|
E' quello che intendevo, dato che per esempio le pantere sono dei giaguari melanici ed in questo caso il melanismo è un "difetto" genetico. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|