ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
un saluto...........................................alberto
P.S. per Ale: in 10 anni ....solo 3 volte sono riuscito ad imbattermi nelle orme del plantigrado (e sempre posteriori al letargo) questa è stata davvero un'occasione unica (perchè mamma orsa e prole non hanno fatto il vero semi-letargo) e quindi hanno lasciato impronte dei loro passaggi
...emozione unica, comunque !!! ...
albertotn1
Modificato da - Alberto Gozzi in data 21 febbraio 2007 18:15:07
Salve, sono Marco, appassionato di natura, sono iscritto da poco, ho trovato questo bellissimo forum per caso, ma ho già visto in giro ci sono molti amici, conoscenti e fratelli...
Vorrei dare il mio piccolo contributo a questo post estremamente interessante su un animale al quale mi sono dedicato molto negli ultimi anni,... è la foto di un'impronta di anteriore sinistro (anche se dalla foto si capisce poco) trovata nel 2001 nel PNA, intorno alla Camosciara.
Salve a tutti, torno da un finesettimana nel PNALM dove ho avuto la fortuna di trovare diverse tracce del passaggio di Orso marsicano. Iniziamo dai graffi su tronco di faggio, trovati in una zona in cui gli orsi si concentrano in gran numero a fine estate per la presenza di ramneti.
Sono appena arrivato su questo bellissimo forum e non potevo fare a meno di dare il mio contibuto a questo Topic...PANLM, novembre 2007, la zona è la stessa in cui, qualche giorno prima erano stati trovati morti Bernardo e gli altri due orsi: le impronte non erano molto fresche, mi fa piacere pensare che forse erano proprio di Bernardo e dei suoi amici...
Immagine:
205,4 KB
Immagine:
175,79 KB
Complimenti ad Alberto per le bellissime foto
"Non so perchè ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo" Link