|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 23:29:00
|
Mi riaffaccio alla sezione Micologica per mostrarvi questi "cosi"... tempo fa avevo visto un documentario sui funghi mucilaginosi (? quante doppie??)...sono i peduncoli di spore, questi? vista l'ora tarda e calcolando fattori vari, non prendetevela se ne sparo troppe
allora...vi illustro... oggi, 26-12-2006, sono andato in Val di Susa, a Gleise e ho percorso un sentiero nuovo, quasi interamente nella neve fino alle caviglie...e ovviamente calzando scarponi, così dopo le terza ora di marcia ero fradicio..ma a parte questi dettagli...ho trovato un tronco tagliato sul sentiero, per permettere il passaggio...e qui ho visto i fatidici "cosi"
Immagine: 266,57 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Modificato da - Andrea in Data 29 dicembre 2006 16:39:26
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 23:30:31
|
Ho provato a punzecchiarlo..
Immagine: 227,06 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Seraph in data 26 dicembre 2006 23:35:13 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 23:31:54
|
e......è esploso in una nuvoletta di spore! (?)
Immagine: 217,67 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 23:32:42
|
ne ho sacrificato solo uno...il minimo danno possibile, spero
Immagine: 233,12 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 23:33:51
|
a questo punto...sapete dirmi qualcosa di più, su questi già citati..."cosi" ?
Immagine: 241,6 KB
Ale
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 02:28:45
|
Ciao ale, è un Myxomycete dell'ordine Liceales,ovvero Lycogala sp.,la forma ci può far scartare L.conicum,resta il dubbio probabilmente tra Lycogala flavofuscum e Lycogala epidendron.Quella "polvere"sono proprio le spore,prima avresti trovato un liquido denso color rosa carico,come da foto.
ciao giorgio
Immagine: 149,73 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 12:59:57
|
Grazie!!
Ale
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net