Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 22:00:54
|
Solo la microscopia potrebbe confermarlo...comunque ci sono buone probabilità. Meglio non sono riuscito a fare.
Sporangi: gregari o ammassati,peduncolati,a capitulo ovale-cilindrico,2-6x0,4-1,2mm,color rosso pompeiano o rosso mattone;peridio evanescente;peduncolo lungo 0,5-1,5mm concolore o striato,sporgente da un piccolo ipotallo.capillizio elastico,rosso carminio brillante,decolorante al bruno giallastro;filamenti segnati da semi anelli spirali disposti attorno al loro asse. Habitat: su legni morti
ciao brisa
Immagine: 249,23 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 22:02:04
|
Arcyria denudata.
Immagine: 253,33 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 00:44:27
|
...la seconda è un capolavoro ...
complimenti !!!!!!!!!!!!!!..............................alberto
albertotn 1
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 09:17:41
|
Bella veramente, sei stato fortunato a fare questi ritrovamenti...
Chissà, forse l'amico Franco ne sarebbe più che contento!!
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 10:25:53
|
Bravo Giorgio , sono estremamente belli e spesso passano inosservati...Merci
Mario |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 12:05:53
|
Bellissime foto Giorgio sono veramente interessanti, sopratutto perche' non si trovano facilmente, quale e' il periodo migliore per trovarli e su quale tipo di legni morti ?
complimenti ciao
DRAKE |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 16:28:40
|
ciao Giorgio, bellissime immagini come al solito ,ne aggiungo una anch'io (non proprio bella) di Arcyria sp. (
Immagine: 209,05 KBforse oerstedtii), su legno di pioppo bruciato, ti saluto Ennio.
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 16:59:46
|
Grazie agli intervenuti, drake io penso che ci siano sempre,durante la stagione micologica però si evita di osservare attentamente rami e tronchi a terra in quanto siamo circondati da miceti.L'inverno con più tempo per osservare,sarà più facile notare la presenza di queste piccole creature,sovente si notano i plasmodi,con più fortuna le fruttificazioni.Importante è perlustrare i luoghi umidi,rami,foglie,tronchi sia di latifoglie che aghifoglie,sovente all'interno dei tronchi cavi... Sembra proprio che non temano il freddo...
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 19:32:10
|
Ciao Giorgio, le tue immagini mi sembrano più che decenti.... mi permetto di aggiungere un paio di mie foto di questa stagione. Con la mia macchinetta non posso predendere molto, con soggetti così piccoli...
Lipo
Immagine: 127,11 KB
Immagine: 238,03 KB
denudata ...chi conosce l'etimologia ?? |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 23:06:05
|
Ciao Lipo , ...denudata fu attribuito da Linneaus (Linne) , perchè rilevo in questa specia una particolarità .... ... quando la pareta dello sporange si degrada , viene liberato il capillitium (reticolo) e cosi le spore ... ... alla sommità dello stipe nei Arcyria rimane una traccia di questa pareta ( un po' tipo volva delle Amanita ) e è ben noto nella foto posta da Ennio ... come una cupola ...in cima al gambo... , ma nel caso di Arcyria denudata questa pareta scompare totalmente e cosi fu chiamata " denudata " semplicemente perchè lo stipe rimaneva nudo ...
fu chiamata anche : Clathrus denudatus Linnaeus
Mario |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 01:27:16
|
Un ringraziamento a mario per la spiegazione, allego una piccola descrizione delle varie parti che compongono questo Myxomycete.
ciao giorgio
Immagine: 97,84 KB
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 10:40:43
|
Gran bel contributo! Ringrazio tutti gli intervenuti. I Myxo sono tanto belli quanto oscuri, per me. Un po' di didattica è più che gradita.
A presto, Andrea |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 10:43:16
|
Da quello che vedo, ho maturato l'idea di ricomprare la fotocamera ! Un saluto a Giorgio (la prossima volta Ti poterò dei regius + decenti) che finalmente esce allo scoperto. Alè Brisa !
Nebularis: nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (non quel fungaccio là) |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 13:44:48
|
Ciao nebularis,ben risentito. O tu porti esemplari più freschi,oppure io vengo puntuale agli appuntamenti Prendi la digit,scatta e condividi con noi i tuoi ritrovamenti.
ciao giorgio
|
|
|
Discussione |
|