testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione serpente.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvopit
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2013 : 20:03:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum. E' tutto il pomeriggio che navigo su internet nell'intento di identificare un serpente che ho avvistato la settimana scorsa. Mi sono imbattuto su questo forum che mi ha subito appassionato, spero possiate aiutarmi. Si tratta di un esemplare piccolo, sia nelle dimensioni e sicuramente anche in età, era visibilmente un giovane serpente. La lunghezza non superava i 55cm. Il modo in cui si contorceva e le forme (testa triangolare) mi ricordano una vipera. La colorazione è bianco sporco, gli occhi sono rosso chiaro opaco... Il luogo d'avvistamento è nelle Gole di Tiberio, lungo il torrente Pollina in Sicilia. Ho scattato qualche foto ma tra il tremore, l'ambiente poco luminoso e l'instabilità dello scatto (ero su un gommoncino sul fiume) non sono riuscito a mettere bene a fuoco. Ho fatto una ricerca dei serpenti siciliani più comuni e non l'ho riconosciuto tra nessuna specie in particolare. Ripeto che le forme sono simili a quelle di una vipera...ma una vipera bianca? E' mai possibile? E poi soprattutto le vipere sono terrestri. Questo serpente stava metà dentro l'acqua e metà fuori. L'acqua era fredda, la vipera credo prediliga ambienti assolati..Inoltre questo serpentello aveva un rapporto lunghezza/spessore che sicuramente della vipera non è..a parità di lunghezza una vipera sarebbe stata più spessa (almeno secondo la mia poca conoscenza). Vi posto la foto, non fatevi ingannare dai colori, sono leggermente più bui del reale.
Immagine:
53,1 KB

Salvopit

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 22:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel poco che si vede, sembra anche a me una vipera, purtroppo però, vista la qualità della foto, personalmente non ci metterei la mano sul fuoco...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede davvero male, ma mi butto e dico Coronella austriaca

P.S.

i serpenti in provincia di Palermo che potrebbero avere quella colorazione o simile sono C. austriaca (rara), Z. lineatus giovane(ma non mi sembra la sua testa) o la vipera.
mi sono permesso di migliorare un po' l'immagine non sembrerebbe una coronella effettivamente...comunque in Sicilia c'è la sottospecie Vipera aspis hugyi che ha una colorazione di fondo molto chiara.

Immagine:
80,92 KB

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 28 maggio 2013 01:52:14

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 08:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto difficile, vista la foto, peccato! A mio avviso è difficile anche essere sicuri di quello che sembra un elemento chiave, ovvero la lineetta che percorre la parte bassa della testa che potrebbe sembrare la marcatura scura che orna il capo di coronella, saettone o vipera...
Nell'area, che conosco abbastanza bene, non ho mai visto Coronella austriaca ma non la escluderei del tutto (anche se di solito la incontro in habitat diversi), sono certamente presenti sia la vipera che saettone ma io credo siano un po improbabili come soluzione, la prima per il cromatismo (che sembra a barre più che a ocelli), il secondo per l'habitus (che mi pare un po "cicciotto").
Io molto più banalmente propendo (con riserva) per N. natrix per la colorazione generale (che pare grigiastra e a barre) e per il portamento... ma è difficile esserne certi

Modificato da - Tiraxiatu in data 28 maggio 2013 08:10:26

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 08:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente difficile l'identificazione: conosco le Gole di Tiberio solo dalle foto e quindi non so niente dell'ambiente circostante.L'unico elemento che mi pare utile è la stria perioculare brunastra ( o almeno così mi pare di intravvedere nell'ingrandimento di Sirtalis) che mi farebbe propendere per Coronella austriaca.Certo, territorio insolito per questo serpente, ma potrebbe essere scivolata dall'alto lungo la roccia in cui il torrente si scava il letto.
Angelo

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 14:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io molto più banalmente propendo (con riserva) per N. natrix per la colorazione generale (che pare grigiastra e a barre) e per il portamento...

alla natrice non avevo proprio pensato! sia per il colore grigiastro e sia perchè non vedo alcun accenno di collare; tra l'altro sarebbe un esemplare al più subadulto viene detto. Ma non conosco i fenotipi dei giovani siciliani della specie.

Comunque dopo la notte, riguardando, vedo che la linea nera dell'occhio, se ci fosse, sembrerebbe andare fino al muso verso la punta.
Vediamo che ne pensa salvopit dopo le proposte avanzate

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 16:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla natrice non avevo proprio pensato! sia per il colore grigiastro e sia perchè non vedo alcun accenno di collare; tra l'altro sarebbe un esemplare al più subadulto viene detto. Ma non conosco i fenotipi dei giovani siciliani della specie.

Con il colore grigiastro ci siamo, per il resto hai ragione, su un individuo di circa 55 cm dovrebbe essere più evidente il collare o quanto meno più evidente delle barre dorsali (anche se spesso su individui medio/piccoli le dimensioni ad occhio vengono sottostimate, ma fino a un certo punto).
Curioso, le barre trasversali mi richiamano un po i giovani di Rinechis scalaris :) :) :)
Questo è un post davvero ostico Salvopit! ;) Peccato non ci siano foto migliori!

Salvopit
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 19:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le risposte! Dunque che dire. Escludo sia una vipera...che io ricordi l'occhio non aveva la classica pupilla verticale. Escludo che sia un colubro di qualsiasi varietà. Tra le specie che mi avete proposto l'unico che sembra ASSOMIGLIARGLI di più è la coronella austriaca. Escludo anche la natrice dal collare poiché, nonostante quello sarebbe il suo habitat, non aveva alcun collare. Ho evidenziato volutamente il termine "assomigliare" perché ci sono ancora due particolari che mi lasciano perplesso: gli occhi rossi chiaro, e il colore chiaro. Che sia un esemplare albino? Ciò renderebbe la cosa ancor più difficoltosa

Salvopit

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 20:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono ancora due particolari che mi lasciano perplesso: gli occhi rossi chiaro, e il colore chiaro

Questo particolare mi era sfuggito, se sei certo che avesse l'iride rossa allora si può escludere senza dubbio Vipera aspis, Coronella austriaca e Natrix natrix. L'occhio rosso può averlo il biacco giovane ma le barre non sono compatibili.... quindi non rimane che il Saettone occhirossi (Zamenis lineatus)! Era qualcosa del genere?

Immagine:
241,83 KB

Salvopit
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 20:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è un saettone. Peccato, non sono riuscito a fare una foto decente.

Salvopit

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 22:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che le opzioni sono finite allora, o sbaglio? .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 28 maggio 2013 22:05:44

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 00:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure,con tutti i dubbi del caso,vedendo le foto di Salvo e quella di Tiraxiatu e confrontandole con la descrizione,punterei i miei 5 cents sul lineatus .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net