testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Oggi,sull'Etna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:29:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa domenica sono salito sul vulcano fino a.....una certa quota.
Immagine:
Oggi,sull''Etna
209,47 KB

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colate laviche del 1607 (me lo dice la carta UTM che porto con me).
Ambiente apparentemente inospitale.
Immagine:
Oggi,sull''Etna
184,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno che per lui.Un maschietto ad occhio tra i 25 e i 30cm.
Immagine:
Oggi,sull''Etna
289,95 KB

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo si intuisce dal forte contrasto tra le macchie nere e il fondo cenerino e il ricco arabesco di strie sulla testa.
Ciao.
Angelo
Immagine:
Oggi,sull''Etna
144,55 KB

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 07:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido esemplare.
Vista l'inospitalità apparente dell'ambiente, hai potuto osservare altri rettili, lucertole ad esempio?
Sai se vi é una certa presenza di roditori?

La vipera é piccola ma bella in carne, per cui ben nutrita!

Greg Meier

Link

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 08:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Greg.Ti rispondo in base alla mia esperienza.
Le vecchie colate laviche sono il rifugio delle Podarcis siculus che talora sono gli unici vertebrati in quello che può sembrare un deserto lavico.
Le giovani aspis spesso stanno ai margini di questi antichi fronti lavici appena ricoperte da rada vegetazione pioniera (ginestra,rosa canina,astragalo etnense, le specie più vistose):e quì tra le loro prede ricercano le Podarcis (veramente comuni in questi ambienti lavici) e nidiacei( tra le specie che nidificano nelle vecchie colate, il Culbianco e lo Zigolo nero - credo ).Stiamo parlando di ambienti oltre i 1300-1400m (infatti la Tarantola mauretanica altro abitatore delle forre laviche a queste altezze non c'è più).
Ove si arrestano queste antiche colate laviche spesso insistono conetti vulcanici avventizi ricoperti da fitta vegetazione arborea:nel piano basale spesso insistono querceti termofili (leccio e roverella che quì sull'Etna si spingono ben oltre i 1300m), mentre più in alto troviamo il Pino nero e il faggio.Quì abita l'arvicola preda-target delle vipere adulte ad alta quota sull'Etna: ieri diverse tane di questo mammifero nel bosco mi avevano fatto ipotizzare la presenza delle vipere adulte in sito. Non le ho trovate ma conto di iniziare una escursione apposita nel pomeriggio con orari più adatti.
Ciao

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 09:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per le spiegazioni.
Proprio pochi giorni fa parlavo con un biologo e ipotizzavamo che la rarefazione di alcuni serpenti nelle nostre basse quote fosse legata alla scarsità di roditori, poco avvantaggiati dalla selva castanile relativamente povera in alimenti da roditore.
Per cui nel tuo caso si potrebbe ipotizzare che le vipere che colonizzano le colate laviche siano principalmente predatori di lucertole e nidiacei, mentre quelle che stanno presso i faggeti e querceti abbiano pure una certa abbondanza di roditori.
Sarebbe pure interessante capire se vi è una fenomeno di “migrazione” negli esemplari giovani e adulti, che colonizzano ambienti favorevoli alla loro alimentazione.

Buona ricerca oggi pomeriggio!

Greg Meier

Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
decisamente un bell'incontro, in un ambiente a prima vista inospitale!
Il gongilo non è presente a quelle quote? Perché mi pareva di aver letto che si spinge abbastanza in alto, ma potrei sbagliarmi .

Andrea

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 12:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Etna è un ambiente particolare: sopra i 1000 metri tutto diventa raro, perfino il comunissimo Biacco stenta a sopravvivere. La mancanza di acqua rende la vita difficile a molti organismi.Purtuttavia due serpenti altrove rari in Sicilia sulle alte quote etnee diventano quasi comuni (beninteso,per i parametri isolani, tu Greg dalle tue parti trovi in un giorno le vipere che io trovo in due anni): addirittura due anni fa, quasi al tramonto,d'estate, a quota 1600, monitorai 7 Coronelle in meno di un ettaro in un'ora! e mi dovetti fermare quasi per l'oscurità (ero fuori pista ed è facile perdere l'orientamento sul vulcano). La dinamica delle popolazioni di serpenti su un vulcano in perenne trasformazione(tra colate che cancellano boschi vetusti, piogge piroclastiche che trasformano il sottobosco in una spiaggia di sabbia nera ecc.e solo quest'anno ce ne sono state ben 13!!) è particolare e meriterebbe un discorso ben più lungo: per farti un esempio certi coni vulcanici emergono dalle immensità dei deserti lavici come "isole verdi" piene di vegetazione.Ebbene lì, l'esperienza mi ha insegnato che in questi habitat vi si condensa il 100% della popolazione erpetologica d'alta quota:vipere,coronelle,saettoni,ramarri,lucertole sicule.
Il Gongilo è un rettile moderatamente termofilo e fino ai mille metri è comune.Diventa raro tra i 1000 e i 1200m.Finora l'ho trovato fino ai 1340m ma vicino a coltivazioni ruderali (meleti).

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il chiarimento!

Andrea

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 09:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ero perso questo post, l'habitat è davvero suggestivo e la vipera ha una livrea bellissima! A colpo d'occhio (complice anche la luce radente e la posizione della testa) ricorda addirittura la Vipera ammodytes montandoni (cornetto a parte, ovviamente )
Ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2013 : 09:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
addirittura due anni fa, quasi al tramonto,d'estate, a quota 1600, monitorai 7 Coronelle in meno di un ettaro in un'ora! e mi dovetti fermare quasi per l'oscurità (ero fuori pista ed è facile perdere l'orientamento sul vulcano).

Incredibile, è un numero esorbitante per questa specie (almeno per la Sicilia), io mi ricordo di averne viste massimo tre in mezza giornata in un ottimo hot-spot non etneo! Una domanda: ma erano tutte in attività?

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 20:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Etna e' così,pensa era 5 anni che non ne vedevo una in un tramonto d'agosto in un posto così
Immagine:
Oggi,sull''Etna
129,72 KB

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 20:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinvenni i sette esemplari che mi sembrarono tutte femmine adulte e tutte particolarmente
Immagine:
Oggi,sull''Etna
251,51 KB appiattite al suolo lavico ancora caldo.Le ultime foto le dovetti fare con il flash:questo esemplare è quello che mi colpì di più per via della barra dorsale molto chiara.

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 20:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo rispondere a Greg riguardo la colonizzazione di un territorio da parte di organismi vertebrati nel nostro caso i rettiliin un territorio particolare come quello vulcanico: ho scritto che ad alta quota i conetti vulcanici avventizi(i vulcanologi inorridiranno ma non mi sovviene proprio la giusta definizione tecnica)sono dell vere e proprie isole verdi attorniate da colate laviche solidificate.Ecco questa foto dà un pò l'idea.
Immagine:
Oggi,sull''Etna
168,69 KB

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 21:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è scattata dalla sommità di un altro cono vulcanico molto recente dato che è "nato" nel 1886:ebbene benchè in gran parte riforestato dall'uomo(ma con vegetazione pioniera a ginestra), sul cono vivono P.siculus,L.bilineata e Coronella austriaca.Evidentemente questo serpente,eminentemente saurofago, si è adattato benissimo a questi ambienti estremi perchè segue le direttrici di colonizzazione di Podarcis sicula.Un'ultima curiosità prima di chiudere: si parlava in un post precedente di stress indotto dagli umani :ma vi immaginate dallo stress indotto dalla natura su vertebrati come i rettili che sono intimamente legati al suolo e che vivono a un paio di chilometri in linea d'aria dal cratere di un vulcano che quando è in attività fa tremare il suolo per diverse ore e altera il territorio circostante con la quantità di cenere che rilascia al suolo?
Ciao a tutti e spero che la discussione sia stata interessante.
Immagine:
Oggi,sull''Etna
64,18 KB

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 22:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Immagine:
Oggi,sull''Etna
251,51 KB
questo esemplare è quello che mi colpì di più per via della barra dorsale molto chiara.

hai ragione, è molto particolare questa colorazione .
Decisamente interessante questo tipo di ambiente, sembra quasi essere governato da regole differenti, rispetto a quelle "classiche" che conosciamo.

Andrea

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 18:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima documentazione, grazie anche da parte mia!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 19:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per le foto e le ulteriori spiegazioni!
Effettivamente é impressionante vedere questi isolotti verdi in mezzo alla lava, ma non mi sorprende che molta vita ci si concentri (insetti, uccelli, rettili, ecc.).
Condivido l'osservazione sull'influenza che le vibrazioni del sottosuolo possano incidere sulla vita di questi animali.
È comunque sempre affascinante osservare fin dove la natura riesce a spingere i propri limiti!

Greg Meier

Link

erix
Utente Senior

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 08:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi per l'interesse che avete mostrato: ci sono adattamenti e adattamenti. Le Coronelle ( intese come vertebrati predatori al vertice della catena trofica )che vivono sull'Etna hanno "forzato" il loro adattamento a un ambiente che è decisamente più ostico rispetto a quelle che vivono sulle Alpi e gli Appennini. E ci hanno messo poco se pensate che l'Etna ha "appena" 500.000 mila anni e che in questo piccolo lasso di tempo è passato da 0 a 3300 metri trasformando in continuazione i suoi ambienti. Riguardate quella foto con i conetti che emergono dal deserto lavico: ebbene lì prima esisteva l'immenso Bosco della Ferrandina di cui oggi rimangono stentati lembi di faggeta e castagneto nelle parti più alte.Ma le eruzioni con le conseguenti colate laviche sono eventi naturali che trasformano in continuazione gli habitat di qualsiasi vulcano attivo al mondo:la natura alla fine riesce sempre a riconquistarsi i suoi spazi.
Ciao.
Angelo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net