|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:07:30
|
Immagine: 82,91 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:07:58
|
Immagine: 88,64 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:09:29
|
Questo invece l'ho trovato morto in comune di Alfedena (Aq) a 1400 m di altitudine in un laghetto.
Immagine: 84,91 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:07:55
|
i primi sono crostacei, anostraci per la precisione, forse Chirocephalus diaphanus; lo dico vedendo un documento che ho, ma non affatto la capacità di distinguerli dalla morfologia.
L'altro è una larva di ditisco, quindi un insetto, e io dico che non è morto ma una muta abbandonata |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 18 maggio 2013 22:08:49 |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2013 : 11:29:32
|
Confermo la identificazione di Sirtalis: sono crostacei anostraci del genere Chirocephalus, quasi certamente Chirocephalus diaphanus. Quelle fotografate sono femmine ovigere.
Proprio questa specie era del resto già stata segnalata per un vasto acquitrino a "Le Forme - Alfedena" da Cottarelli & Mura (1995). Si tratta forse della stessa località?
Cottarelli V. & G. Mura, 1995. Ulteriori reperti di anostraci, notostraci e spinicaudati (crostacei branchiopodi) della fauna italiana. Annali del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", 90: 599-607. |
Modificato da - Lepidurus in data 19 maggio 2013 11:42:34 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2013 : 08:19:37
|
| Messaggio originario di Lepidurus:
Confermo la identificazione di Sirtalis: sono crostacei anostraci del genere Chirocephalus, quasi certamente Chirocephalus diaphanus. Quelle fotografate sono femmine ovigere.
Proprio questa specie era del resto già stata segnalata per un vasto acquitrino a "Le Forme - Alfedena" da Cottarelli & Mura (1995). Si tratta forse della stessa località?
Cottarelli V. & G. Mura, 1995. Ulteriori reperti di anostraci, notostraci e spinicaudati (crostacei branchiopodi) della fauna italiana. Annali del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", 90: 599-607.
|
Il luogo è Le Forme, ma a me sembra che il comune sia Pizzone (IS). Pizzone confina con Alfedena (AQ), può essere che questo acquitrinio sia a confine tra i due comuni. In ogni caso a me sembra di aver visto questa specie anche in un acquitrinio di Alfedena a circa due Km da Le forme.
Grazie per le informazioni.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 09:09:38
|
Ha ragione: la segnalazione di Cottarelli & Mura (1995) per "Le Forme" è stata infatti corretta in CkMap da "Alfedena (AQ)" a "Pizzone (IS)".
Grazie a lei per aver condiviso questa osservazione! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|