|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 23:17:44
|
Credo che sia un verme dei Nematoda. Somiglia a quelli che parassitano le cavallette. luigi
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 00:21:40
|
Vero. Sembra un nematomorfo come i Gordius. Ma che ci faceva su un albero? Di solito sono in acqua... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 00:23:32
|
io invece dico nematomorfo! l'hai trovato vicino dell'acqua? |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2013 : 08:28:08
|
non c'era acqua vicino, anche se quest'anno con tutte queste piogge l'acqua è ovunque. però come detto aveva appena smesso di piovere, le foglie erano tutte bagnate ed era a circa 1,30 metri da terra.
dopo la tua indicazione ho dato un'occhiata in rete, e sia l'aspetto che i movimenti erano molto simili.
anni fa ne avevo trovati in un ruscello sull'appennino, erano più scuri e più grandi, ma l'effetto era simile.
Nematoda direi di no, a parte il colore sono diversi, quelli li osservo sempre al microscopio. |
Giuseppe
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 22:04:42
|
è sicuramente un nematomorfo (= gordiaceo), di solito stanno in acqua perché lì possono riprodursi, e quindi quando sono maturi e pronti a uscire dal corpo dell'ospite, in qualche modo inducono quest'ultimo, prima di morire (il verme che si sviluppa al suo interno lo svuota completamente) a cercare l'acqua e gettarvisi dentro
è possibile che le abbondanti piogge, e il fatto che l'acqua fosse ovunque, abbiano confuso il suo ospite, che magari è andato a morire su una pianta
p.s. cmq ricordo di averne trovati, di bianchicci come questo, scavando in terreno argilloso intriso d'acqua, ma lontano da raccolte d'acqua vere e proprie... quindi sicuramente almeno alcuni hanno biologia differente |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2013 : 09:58:10
|
grazie ! |
Giuseppe
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 12:55:12
|
Anch'io penso che non si tratti di un errore, forse per certe specie basta un velo d'acqua, del resto moltissimi insetti possono essere ospiti, anche le falene.
Immagine: 61,69 KB |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|