|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2013 : 12:36:19
|
Immagine: 65,39 KB Immagine: 89,3 KB
e uno stagno balneabile pubblico Immagine: 146,15 KB |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 13:54:59
|
Ma è un ameraviglia! Sì, i laghetti balneabili li conosco, ma che ci fossero pure i tritoni dentro...
Brazie blublu per le accattivanti immagini. Ma te ci hai fatto il bagno?
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 maggio 2013 13:55:14 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 14:33:52
|
Ho nuotato anch'io in un posto del genere, qui in provincia di Bolzano, in mezzo alle notonette... girini ne ho visti, ma ho qualche dubbio sul successo riproduttivo dei tritoni, credo dipenda dall'ampiezza della zona marginale riservata alla vegetazione.
Ad ogni modo penso che - al netto di altre considerazioni da effettuare localmente - il fenomeno sia positivo perché potrebbe contribuire al superamento delle fobie, ancora troppo diffuse, contro l'acqua e gli stagni... |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 19:22:12
|
interessante come iniziativa, però mi chiedo: la gente si interesserà in qualche modo agli anfibi e alle loro problematiche, oppure vedranno solo l'opportunità di farsi due tuffi? |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 23:22:48
|
intendiamoci: questi stagni non sono stati costruiti per gli anfibi, ma per i turisti... per quel turismo raffinato che non vuole il cloro nell'acqua, che preferisce la specialità all'omologazione e la natura all'artificialità.
Non si tratta, peraltro, di stagni tout court: qui l'acqua è debolmente corrente; se la cosa ha attecchito prima qui a Bolzano è per la vicinanza culturale al mondo d'Oltralpe - in cui il bagno negli stagni è sempre stato usuale, anche in posti dove al giorno d'oggi ben pochi italiani oserebbero - e per la nota specializzazione nel turismo di qualità.
Insomma: dopo l'ondata delle piscine, stanno sorgendo nuovi stagni balneabili.
E se, in qualche caso, gli anfibi riescono a sopravviverci: be', meglio! |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2013 : 23:24:57
|
Diciamo che ne sono venuto a conoscenza per lavoro. Purtroppo non ci ho fatto il bagno ma dev'essere bellissimo andarci. Barbaxxx ha descritto bene la questione. Sarebbe bello si diffondessero anche se non so se sono adatte anche ad altri climi. Mi chiedo se in Pianura Padana non si riempirebbe di alghe, zanzare e nutrie... |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 12:11:52
|
ah però! se può servire per sensibilizzare o fare interessare le persone al mondo degli anfibi, ben venga! anche se suppongo che i girini/tritoni siano sottoposti ad una buona base di stress! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|