Autore |
Discussione |
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 16:26:46
|
tritone punteggiato, Lissotriton vulgaris meridionalis, due femmine credo . |
Andrea |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2013 : 17:25:04
|
Addirittura il sesso?!?E io che pensavo fosse difficilissimo da queste foto!Grazie Andrea |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2013 : 17:49:20
|
sulla prima sono abbastanza sicuro, sulla seconda un pò meno, mi pare femmina anche quella però, comunque, se aspetti pareri da qualcuno più esperto è meglio . |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 18:57:21
|
| Messaggio originario di AnDrO:
tritone punteggiato, Lissotriton vulgaris meridionalis, due femmine credo .
|
mmmh... e dove sono i punti del punteggiato? io direi tritone italiano, Lissotriton italicus. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2013 : 20:03:09
|
ops , il fatto è che pensavo che CE fosse Cesena, invece leggo che è Caserta... Mi servirebbe un ripasso di geografia . Riguardo al tritone, la punteggiatura in effetti, è praticamente assente, però non mi sembrava così inverosimile come ipotesi, ho visto di persona numerosi punteggiati praticamente privi di "macchie", preferisco lasciare la parola a chi ne sa di più però . |
Andrea |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2013 : 20:34:57
|
Ecco mi sembrava troppo facile!Comunque cercando in giro sul forum leggo che in effetti in Campania non dovrebbe esserci il Tritone punteggiato (Lissotriton vulgaris) bensì il Tritone italico (Lissotriton italicus). Grazie a entrambi |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 20:41:55
|
in quella zona della Campania, potrebbe essere l'uno come l'altro: è una zona in cui sono presenti entrambi. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:06:10
|
In ogni caso, come ha già detto Barbaxx: questi sono due L.italicus! |
Patrick Scimè
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:12:16
|
ora spiego perché ho pensato al tritone italico: per questa macchiolina chiara sulla guancia, dietro all'occhio Immagine: 23,57 KB
Però, ragazzi, non sono un oracolo... gli italici non li ho ancora visti... per sicurezza aspetterei altri pareri. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:13:33
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Però, ragazzi, non sono un oracolo... gli italici non li ho ancora visti... per sicurezza aspetterei altri pareri.
|
ecco, uno è arrivato mentre scrivevo |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 05 maggio 2013 22:15:31 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:38:47
|
ok, grazie a tutti per la correzione , non pensavo che quella macchiolina fosse un carattere distintivo della specie. |
Andrea |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2013 : 23:50:11
|
Grazie a tutti per gli interventi!
| Messaggio originario di sirtalis:
in quella zona della Campania, potrebbe essere l'uno come l'altro: è una zona in cui sono presenti entrambi.
|
Per la distribuzione avevo letto questa discussione...Forse l'areale si è ampliato?? |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2013 : 00:07:55
|
fermi tutti! Mi state facendo venire dei dubbi. Ora metterò alcune foto di Lissotriton ambigui per me,fotografati in diversi posti, e non metto il ventre. ditemi cosa ne pensate e poi vi dirò provenienza e vi faccio vedere la pancia! E non cercate nelle discussioni precedenti che probabilmente già li ho postati
Esemplare 1:
Immagine: 207,01 KB
Esemplare 2:
Immagine: 172,6 KB |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 06 maggio 2013 00:09:15 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2013 : 00:22:03
|
Esemplare 3:
Immagine: 232,54 KB
Esemplare 4:
Immagine: 134,88 KB
Immagine: 144,65 KB
@Mizar:
in quella discussione si parla del limite nord dell' areale dell'italiacus che arriva fino ai Lepini sul Tirreno, mentre sul Adriatico arriva addirittura nelle marche se non erro. E poi che il vulgaris sarebbe al limite meridionale dell'areale se quello fosse stato tale. in pratica, da Salerno/Avellino circa in su, in campania, abbiamo entrambe le specie! |
------------------------
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 06 maggio 2013 00:23:42 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2013 : 01:38:43
|
Azzardo, sirtalis, non ho la tua esperienza... 1-2-3 italicus; 4 vulgaris, 5 proprio non so... |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2013 : 02:05:55
|
la mia esperienza??!
il 5° esemplare sarebbe solo la schiena del 4°, ma sono lo stesso
Io credevo che si distinguessero per la presenza o meno di puntini sotto la gola fino ad ora, però riguardando alcune foto che ho, ho visto un italicus sicuro per la provenienza, avere qualche puntino molto piccolo. Poi avevo notato che i vulgaris maschi acquatici spesso hanno due striscie nere sulla faccia, longitudinali. Ora leggo questa, per me, novità riguardo la macchietta bianca, perciò voglio vederci solo meglio!
Domani mettò le foto delle pancie e delle località. |
------------------------
Darwin |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 09:58:48
|
A mio parere gli ultimi due dovrebbero essere punteggiati...
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2013 : 21:30:48
|
| Messaggio originario di sirtalis:
la mia esperienza??! Io credevo che si distinguessero per la presenza o meno di puntini sotto la gola fino ad ora, però riguardando alcune foto che ho, ho visto un italicus sicuro per la provenienza, avere qualche puntino molto piccolo. Poi avevo notato che i vulgaris maschi acquatici spesso hanno due striscie nere sulla faccia, longitudinali. Ora leggo questa, per me, novità riguardo la macchietta bianca, perciò voglio vederci solo meglio!
|
La mia esperienza è comunque minore della tua, vivo troppo a Nord per essere... sintopico con il Lissotriton italicus. Cerco di ovviare leggendo un po' di testi... naturalmente le cose che scrivi sono giuste. Riassumo e aggiungo: 1) il tritone italiano non ha mai una cresta sul dorso, ma solo sulla coda, e sul dorso ha un solco longitudinale mediano; 2) le zampe posteriori non sono mai palmate, nemmeno nel maschio; 3) la testa non è striata; 4) di solito (salvo eccezioni) è presente la "macchia temporale" dorata di cui parlavo; 5) la gola è come tu dici; 6) la coda termina con un filamento ("mucrone"), più evidente in fase riproduttiva.
Barbaxx
P.S. per AnDrO: sui "punti" del punteggiato, un tantino scherzavo. Però è vero che le macchie dell'italico hanno un aspetto diverso, sono meno... puntiformi, ecco .
|
Modificato da - Barbaxx in data 06 maggio 2013 21:32:20 |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 22:12:28
|
secondo me
1 punteggiato 2 italicus 3 italicus 4 punteggiato
ma alla luce delle mie osservazioni di L. meridionalis sicuramente puri perchè del veneziano e del trentino, potrei dire azzardando molto che il primo e molto di più l'ultimo mostrano livelli di introgressione tra le due specie abbastanza evidenti..
Per quanto riguarda il filamento alla fine della coda io ho visto maschi in fase riproduttiva che non lo avevano, però può essere che non avessero ancora sviluppato del tutto i caratteri sessuali.
Le foto postate originariamente in questo topic inoltre mi han fatto pensare subito al tritone punteggiato, però in effetti qualcosa non torna. Il fatto che non abbia macchie direi che non è una cosa strana nelle femmine per quanto ho potuto vedere io... |
|
Modificato da - Andrina in data 06 maggio 2013 22:24:53 |
|
|
Discussione |
|