|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2013 : 23:04:55
|
Ciao, oggi ho fatto un giretto all'imbocco della Val Susa, vicino a Caselette, un'oasi xerotermica con bosco di roverella, betulla, praterie asciutte e...ginepri. Proprio su uno di questi ginepri ho trovato questo bel Coreidae : Gonocerus juniperi Herrich-Schäffer, 1839, una specie particolarmente legata alle essenze della famiglia delle Cupressaceae (Juniperus, Cupressus, ...)
Immagine: 69,84 KB
|
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
Modificato da - Paris in Data 05 maggio 2013 00:24:57
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 00:06:07
|
è già qualcosa... ma le cose interessanti dovrebbero venir fuori verso giugno. Guarda su Erica arborea, Cistus salvifolius, Nerium oleander se ce n'è, su Artemisia e ombrellifere, di solito assieme a Ancyrosoma. Controlla bene anche Echium vulgare. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 00:22:05
|
| Messaggio originario di Paris:
è già qualcosa... ma le cose interessanti dovrebbero venir fuori verso giugno. Guarda su Erica arborea, Cistus salvifolius, Nerium oleander se ce n'è, su Artemisia e ombrellifere, di solito assieme a Ancyrosoma. Controlla bene anche Echium vulgare.
|
Yes per ora di fiorito ci sono solo delle saponarie, dei Silene ed una grossa crucifera, penso del genere Isatis. Oltre al Gonocerus ho retinato Eurygaster maura, Eurydema olereacea, E. ornata, Piezodorus litoratus, Palomena prasina, Tropidothorax leucoptesus, tante Aelia ed un cidnide che devo ancora identificare |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|