|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2013 : 00:31:55
|
Altro esemplare:
Immagine: 192,26 KB
Ho visto che esistono diverse specie per le quali la checklist da però "presenza dubbia in Italia" ???
Che cosa ne pensate - è possibile arrivare alla specie? Ciao Franziska |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2013 : 12:51:59
|
Le specie di Psallus sono sempre piuttosto difficili da identificare con le sole foto. Ci proviamo ugualmente grazie al fatto che la presenza su Quercus porta ad escludere molte altre specie. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2013 : 17:12:53
|
Grazie Paride . Guardando sul mio nuovo libro dei Miridi (Tierwelt Deutschlands Wanzen Band 2), acquistato a Entomodena, tra le numerose specie di Psallus ho trovato solo 2 che vivono su Quercus e sono presenti già a metà maggio (in Germania), tutte le altre sono citate da fine maggio in poi: si tratta di P.perrisi e P.wagneri. Ho letto però che le due specie non sono distinguibili da caratteri esterni. Ho visto da una discussione su FEI che la presenza in Italia è stata confermata da un ritrovamento nella tua zona Non so, se le specie citate per fine Maggio possono apparire in Italia già a quest'epoca...(P.ambiguus, confusus, punctulatus, quercus, variabilis, varians) oppure se in Italia ci sono delle altre specie non citate nel mio libro
Franziska
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |