Autore |
Discussione |
Evelina
Utente nuovo
Città: Fareham
Prov.: Estero
Regione: United Kingdom
13 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 11:42:56
|
Benvenuta Evelina ... ma da quanto vedo abiti in un luogo interessante . Ma veniamo alla tua richiesta .... penso che chi ti ha accennato a quei sei volumi, intendesse l'atlante delle conchiglie marine del Mediterraneo di cui al momento sono usciti cinque volumi ( per i prossimi ci sono molti dubbi, visti i problemi della casa editrice) ... sono volumi in cui le specie sono presentate con ottime immagini ... mancano totalmente le descrizioni e questo crea qualche problema ad una persona alle prime armi. Comunque opera importante. Altro potrebbe essere : conchiglie del Mediterraneo di Gianni Repetto & C. ... catalogo illustrato con disegni di buona fattura e con dati minimi per ogni specie. Per dove trovare questi libri... te lo invio in privato.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 11:43:51
|
Prima di tutto benvenuta fra noi. Per il resto posso solo consigliarti di leggerti attentamente Lista specie mediterranee - parte prima e parte seconda del nostro Peter e poi cominciare a visionare le SCHEDE MOLLUSCHI sul nostro forum.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 14 dicembre 2006 11:46:13 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 12:44:48
|
Ciao Evelina, benvenuta!!!!
(noi femminucce ci stiamo allargando ........ moooooolto bene!!!)
addirittura da Plymouth .... non ci posso credere .... miiii
Angela |
Modificato da - Mathilda in data 14 dicembre 2006 12:45:51 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 12:54:18
|
Benvenita Evelina, che ci fai a Plymouth? myzar |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 13:21:26
|
Ciao Evelina, benvenuta anche da parte nostra!!!!
Bruno& Silvia |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 13:51:08
|
Benvenuta Evelina Plymouth un pò lontano ciao blu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 13:54:44
|
Benvenuta anche da parte mia
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 14:04:12
|
Benvenuta Evelina! I vermi li puoi trovare su "Enciclopedia Illustrata degli Invertebrati Marini" di F.Costa F.Turano M.Costa L.Salpietro, Arbitrio ed. La sezione molluschi di questo libro però non è granchè.
Ciao Squalo |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 15:49:22
|
Ciao Evelina e benvenuta nel forum! Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 15:59:39
|
Benvenuta
Claudio
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
GinoErcole
Utente Junior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 16:23:46
|
Cara Evelina quanto più sei lontana, tanto più sei benvenuta tra noi. Per quian to riguarda la tua richiesta posso indicarti anch'io un stestoche però non dice molyo sui nolluschi, ma può esserti ugualmente utile, è il seguente RUPERT RIEDL FAUNA E FLORE DEL MEDITERRANEO FRANCO MUZIO EDITORE. Spero che tu lo trovi. Saluti Gino
Gino |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 17:28:29
|
Un caoroso benvenuto anche da parte mia!!
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 22:57:52
|
Ciao Evelina, benvenuta nel Forum anche da parte mia!
Giuseppe |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 11:16:29
|
Benvenuta Evelina. Credo che tu sia nel posto giusto a Plymouth per trovare tutto quello che ti serve su molluschi e policheti. C'è una stazione biologica di assoluto valore. Io mille o più anni fa ci passai un po' di tempo ad imparare a fare il patch clamp (tecnica di elettrofisiologia) su assoni di calamaro e a mangiare fish and chips. Riuscii meglio nella seconda delle due. stefano |
|
|
Evelina
Utente nuovo
Città: Fareham
Prov.: Estero
Regione: United Kingdom
13 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 12:54:43
|
grazie ragazzi per il caloroso benvenuto e per tutti i consigli che mi avete dato! caro stefano..io sono gia' alla marine station in plymouth sono che mi servono info aggiornato sulle specie del mediterraneo!cmq hai raguione/...e' affascinate stare qui e non hai idea..o forse si...della bellezza della biblioteca e dlle belle cose che si imparano stando qui! credo che staro' spesso su questo forum...possiamo fare cose interessanti condividendo la nostra passioen!! un abbraccio a tutti evelina |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 14:39:32
|
Anche io ho imparato un sacco di cose stando li, Tu ovviamente non mi conosci, ma sono un cultore dell’understatement e tendo sempre a dare un’immagine un pochino più cialtrona e gaudente di quello che realmente è il mio essere. Ricordo il posto come very english; al ricevimento e alla partenza ci fu offerto nel salone dello sherry a tre diversi gradi di abboccatura (dry, demi e sweet), con la direttrice, o chi per lei, vestita come una barbona che ci parlava di quanti e quali nobel fossero passati per quei laboratori. Ci fece sentire un po’ nobel anche a noi, anche se non eravamo altro che dei pischelli, Forse un po’ del mio mostrarmi low profile, l’ho imparato proprio in quei laboratori. Ma allora ero giovane, quasi per nulla pingue e con un sacco di voglia di fare. Ma tu sei li in che veste?
PS Qualche Troschelia rovistando bene tra rane pescatrici e gronchi, magari la trovi. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 15:12:20
|
Ciao Evelina , scusami ma anche se in ritardo BENVENUTA anche da parte mia. Spanter |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 10:09:52
|
Benvenuta fra noi Evelina.
Anche io ti consiglio RIEDL Rupert (curatore), Fauna e flora del Mediterraneo, Franco Muzio Editore, Padova-Roma 1993, pp. 777.
Oltre a:
FIEDLER Luther, Guida della fauna marina costiera del Mediterraneo, Franco Muzio Editore, Padova-Roma 1988, pp. 340.
NEGRA Osvaldo – LIPPARINI Giovanna Z., I Molluschi e le loro conchiglie, Franco Muzio Editore, Roma-Padova 2005, pp. 350.
DONEDDU Mauro & TRAINITO Egidio, Conchiglie del Mediterraneo, Il Castello, Prezzano sul Naviglio (MI) 2005, pp. 256.
I libri che ti ho citato sono tutti reperibili nelle comuni librerie in Italia.
Ciao
Stefano
|
|
|
Heliacus
Utente Junior
52 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 14:28:05
|
Benvenuta nel forum, Evelina. E buona domenica sotto il cielo di Plymouth Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 17:41:33
|
Con ritardo do il benvenuto ad Evelina sul nostro Forum Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |