|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:16:04
|
Caro Mario sono andata a rivedere qualcosina e devo dire che forse il termine più esatto, a rigore di logica, dovrebbe essere palliale visto che la parola deriva sicuramente da pallium (mantello). Ma sai com'è la lingua si evolve e quindi non è detto che anche palleale sia esatto. Altro non so dirti, perchè nei vocabolari della lingua italiana non c'è ne palleale ne palliale, forse si trova nei dizionari scientifici.Ciao Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:24:24
|
Nel Devoto-Oli è riportato:
Palleale ( o Palliale ) agg. relativo al pallio od a organi ad esso addiacenti. Dal francese Palléal.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:38:14
|
Grazie mille amici miei siete stati preziosissimi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 00:27:09
|
Ciao Mario, da breve ricerca mi risulta che nel latino tardo si indicava con palleum una mantellina di lana bianca indossata dai papi. Forse è a questa che ci si è ispirati per definire il mantello dei bivalvi. Cercando su google seno palleale ho avuto molte risposte, cercando seno palliale risposte 0. Sarei propenso a continuare ad usare l'agettivo palleale come da uso comune per non continuare ad alimentare dubbi ed incertezze.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2007 : 16:22:28
|
| Messaggio originario di subpoto:
Ciao Mario, da breve ricerca mi risulta che nel latino tardo si indicava con palleum una mantellina di lana bianca indossata dai papi. Forse è a questa che ci si è ispirati per definire il mantello dei bivalvi. Cercando su google seno palleale ho avuto molte risposte, cercando seno palliale risposte 0. Sarei propenso a continuare ad usare l'agettivo palleale come da uso comune per non continuare ad alimentare dubbi ed incertezze.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
|
Grazie tante anche a te Alessandro allora vada per palleale.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 22:16:12
|
Scusate se mi introduco solo ora nella discussione,ma non vedo la discussione!!! Nei bivalvi si è sempre parlato di PALLEALE,......vogliamo cambiare la scienza! Io non ho problemi,sono pronto a qualunque cambiamento......ma DOCUMENTATO! Ciao ciao
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2007 : 22:43:12
|
| Messaggio originario di Delta:
Scusate se mi introduco solo ora nella discussione,ma non vedo la discussione!!! Nei bivalvi si è sempre parlato di PALLEALE,......vogliamo cambiare la scienza! Io non ho problemi,sono pronto a qualunque cambiamento......ma DOCUMENTATO! Ciao ciao
|
Ciao Gianni nessun cambiamento scientifico o voglia di discussioni di lana caprina. Ho saluto fatto una domanda per avere un chiarimento, dato che avevo preparto una scheda morfologica sui bivalvi (da portare alla riunione che sarebbe dovuta tenere oggi) e nel lavoro di ricerca per approntarla mi sono imbattuto più di una volta nel termine seno palliale e linea palliale. Prova anche tu a preparare una scheda del genere e vedrai che ti troverai davanti alla stesso mio dubbio terminologico. Ciao e buona domenica
Mario
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net