testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 boa di 5 m a Seriate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2013 : 08:59:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La notizia e' recente ( di ieri). Nelle campagne attorno a Seriate nella bergamasca, un contadino lavorando con un macchinario agricolo, ha ucciso un boa di quasi 5 m di lunghezza. Nella stessa zona, anni fa' ne e' stato catturato uno piu' piccolo di 2 m. Probabilmente, i 2 fatti sono collegati tra loro, nel senso che potrebbero essere fuggiti ( o liberati) , dallo stesso terrario. Pero' mi lascia perplesso la lunghezza del serpente. Infatti la lunghezza max per il Constrictor e' di circa 4m . Tre sono le mie ipotesi: 1) e' un'errata identificazione della specie. 2)La misura della lunghezza e' stata fatta da inesperti. 3) effettivamente si tratta di un vero esemplare, che e' cresciuto nel terrario in condizioni ideali, ed e' anche abbastanza vecchio. Agli esperti l'ardua sentenza

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 10:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oppure, quarta ipotesi, il serpente era molto più piccolo, e hanno gonfiato le misure per dare dei toni sensazionalistici alla vicenda, come fanno spesso , scherzi a parte, è finita sui giornali questa notizia? hanno fatto delle foto?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Aiace, ma anch'io ho letto la notizia, e tu la riferisci distorta...

Il titolo della notizia, comparsa su più di un giornale locale, è:

"Trovata una boa a 5 m da Seriate"

La vecchia boa da ormeggio, scambiata dapprima per un ordigno risalente al secondo conflitto mondiale e interrata non si sa da chi proprio vicino all'ingresso della cittadina, fa ora bella mostra di sé presso la caserma dei carabinieri di Seriate... ecc. ecc.

Questo per dire quanto poco ci vuole a travisare una notizia!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 19 aprile 2013 13:37:41

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

oppure, quarta ipotesi, il serpente era molto più piccolo, e hanno gonfiato le misure per dare dei toni sensazionalistici alla vicenda, come fanno spesso , scherzi a parte, è finita sui giornali questa notizia? hanno fatto delle foto?

riporto la notizia così come trovata:
Link

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto!

Una roba putrefatta, irriconoscibile... magari liberata già cadavere da qualche terrarista... E la notizia cosa dice???

"Nei giorni scorsi si era nutrito di conigli selvatici."

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 19 aprile 2013 13:59:08

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 15:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:
Link

grazie RockHoward , sì, la cosa che da più da pensare infatti è proprio questa: se un erpetologo, o un altro esperto, non l'aveva ancora esaminato, chi ha stabilito che si è nutrito di conigli selvatici???
Questo farebbe pensare che la notizia sia stata distorta in qualche modo, per suscitare clamore, come succede spesso in questi casi...
Come dice Fortunato, non è da escludere che qualche terrarista, si sia disfatto del serpente morto, in questo modo.

Andrea

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2013 : 16:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di RockHoward:
Link

grazie RockHoward , sì, la cosa che da più da pensare infatti è proprio questa: se un erpetologo, o un altro esperto, non l'aveva ancora esaminato, chi ha stabilito che si è nutrito di conigli selvatici???
Questo farebbe pensare che la notizia sia stata distorta in qualche modo, per suscitare clamore, come succede spesso in questi casi...
Come dice Fortunato, non è da escludere che qualche terrarista, si sia disfatto del serpente morto, in questo modo.

"involontariamente ucciso dal contadino" dice tutto secondo me: è tato trovato morto perhè era gia morto a casa di qualche terrarista.
altro che conigli........

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evidentemente, quando non sanno cosa scrivere, se ne escono con queste notizie!

Andrea

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

evidentemente, quando non sanno cosa scrivere, se ne escono con queste notizie!

Provoco: e se sapessero benissimo cosa scrivere? Una notizia così fa vendere.
Un quarto di secolo fa, qui, d'estate, si ebbe la notizia di un cobra avvistato sulle rive del lago Ceresio. I media cavalcarono la faccenda per settimane finché il cobra non fu divorato ... da un cigno

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 15:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione orsobblu, intendevo in quel senso infatti , scrivono notizie magari assurde, perchè fanno scalpore! Dimmi tu se è così che si fa giornalismo, e magari, non parlano di notizie come quella dello stagno interrato, lì in provincia di Ascoli .

Andrea

aiace
Utente V.I.P.

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2013 : 23:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunato, voglio soltanto fare una precisazione: io non ho riferito nessuna notizia DISTORTA . Ho soltanto riportato la notizia che ha postato anche Rockhoward. Evidentemente hai scambiato le due notizie. Poi, posso essere anche d'accordo che il reperto sia abbastanza irriconoscibile, ma la grandezza del rettile piu' o meno ( pelle stirata,allungata ec..) rimane.
Messaggio originario di Fortunato:

La vecchia boa da ormeggio, scambiata dapprima per un ordigno risalente al secondo conflitto mondiale e interrata non si sa da chi proprio vicino all'ingresso della cittadina, fa ora bella mostra di sé presso la caserma dei carabinieri di Seriate... ecc. ecc.

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 04:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

Fortunato, voglio soltanto fare una precisazione: io non ho riferito nessuna notizia DISTORTA . Ho soltanto riportato la notizia che ha postato anche Rockhoward. Evidentemente hai scambiato le due notizie. Poi, posso essere anche d'accordo che il reperto sia abbastanza irriconoscibile, ma la grandezza del rettile piu' o meno ( pelle stirata,allungata ec..) rimane.
Messaggio originario di Fortunato:

Scusami Aiace, ma io stavo scherzando e pensavo si capisse! L'idea di "una boa" mi era sembrata divertente: giocavo sulla stessa parola che ha due significati diversi se maschile o femminile... Altrimenti non mi sarei mai permesso di usare un tono "scortese" con te!

Però sono riuscito involontariamente e inaspettatamente a dimostrare che anche una "balla" del tutto inventata, raccontata solo come battuta (la boa da ormeggio trovata a 5 metri da Seriate), può essere ritenuta vera...

Meno male che la questione è venuta fuori: in caso contrario qualcuno avrebbe continuato a pensare che i carabinieri di Seriate tenevano in caserma, oltre al boa putrefatto , anche una vecchia e arrugginita boa di qualche peschereccio...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 21 aprile 2013 04:45:16

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 15:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa fa ancora più ridere...

Link

Ditemi se quello è un pitone reale!

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un biacco, descritto come "rettile di medio-grandi dimensioni", suggerirebbe la necessità di una urgente "bonifica ambientale".

Link

Il caso della scuola di Pagliare non è quindi un'eccezione, ma la norma mentis, nel nostro Paese...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 21 aprile 2013 16:16:26

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già, purtroppo è così, quando leggo notizie del genere mi viene da ridere, come si fa a definire un serpente di 1 metro, un grosso serpente?
Non so all'estero, ma noi, sotto questo punto di vista, siamo proprio ridicoli...

Andrea

aiace
Utente V.I.P.

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 19:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunato,scusa ma onestamente non avevo capito l'ironia e credevo che la notizia della boa fosse vera . Sono pienamente d'accordo con te sul sensazionalismo giornalistico che certi animali comportano. Queste notizie poi influenzano in modo assolutamente negativo l'opinione pubblica, in quanto il comune cittadino e' abbastanza ignorante su questi animali "paurosi e pericolosissimi" eben lo sappiamo ! Un'altro animale che puo' fornire d'esempio a questo e' lo squalo,e le sue stragi ( .......e non di uomini !!!). Tanti anni fa', avevo visto in una fiera, un baraccone in cui c'erano delle fotografie( perche' di esemplari vivi nemmeno l'ombra ovviamente !)di squali e serpenti, additandoli ad animali " mangiatori di uomini". Ebbene quel tizio del baraccone, aveva avuto l'idea di sfruttare il terrore atavico che suscitano questi animali, e non per niente c'era la coda all'entrata .

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net