|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 10:28:29
|
oppure, quarta ipotesi, il serpente era molto più piccolo, e hanno gonfiato le misure per dare dei toni sensazionalistici alla vicenda, come fanno spesso , scherzi a parte, è finita sui giornali questa notizia? hanno fatto delle foto? |
Andrea |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:36:33
|
Mi spiace Aiace, ma anch'io ho letto la notizia, e tu la riferisci distorta...
Il titolo della notizia, comparsa su più di un giornale locale, è:
"Trovata una boa a 5 m da Seriate"
La vecchia boa da ormeggio, scambiata dapprima per un ordigno risalente al secondo conflitto mondiale e interrata non si sa da chi proprio vicino all'ingresso della cittadina, fa ora bella mostra di sé presso la caserma dei carabinieri di Seriate... ecc. ecc.
Questo per dire quanto poco ci vuole a travisare una notizia! |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 19 aprile 2013 13:37:41 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10453 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:50:35
|
| Messaggio originario di AnDrO:
oppure, quarta ipotesi, il serpente era molto più piccolo, e hanno gonfiato le misure per dare dei toni sensazionalistici alla vicenda, come fanno spesso , scherzi a parte, è finita sui giornali questa notizia? hanno fatto delle foto?
|
riporto la notizia così come trovata: Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:57:17
|
Visto!
Una roba putrefatta, irriconoscibile... magari liberata già cadavere da qualche terrarista... E la notizia cosa dice???
"Nei giorni scorsi si era nutrito di conigli selvatici."
 |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 19 aprile 2013 13:59:08 |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2013 : 15:22:58
|
| Messaggio originario di RockHoward: riporto la notizia così come trovata: Link
|
grazie RockHoward , sì, la cosa che da più da pensare infatti è proprio questa: se un erpetologo, o un altro esperto, non l'aveva ancora esaminato, chi ha stabilito che si è nutrito di conigli selvatici??? Questo farebbe pensare che la notizia sia stata distorta in qualche modo, per suscitare clamore, come succede spesso in questi casi... Come dice Fortunato, non è da escludere che qualche terrarista, si sia disfatto del serpente morto, in questo modo. |
Andrea |
 |
|
lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 16:03:14
|
| Messaggio originario di RockHoward: riporto la notizia così come trovata: Link
|
grazie RockHoward , sì, la cosa che da più da pensare infatti è proprio questa: se un erpetologo, o un altro esperto, non l'aveva ancora esaminato, chi ha stabilito che si è nutrito di conigli selvatici??? Questo farebbe pensare che la notizia sia stata distorta in qualche modo, per suscitare clamore, come succede spesso in questi casi... Come dice Fortunato, non è da escludere che qualche terrarista, si sia disfatto del serpente morto, in questo modo.
|
"involontariamente ucciso dal contadino" dice tutto secondo me: è tato trovato morto perhè era gia morto a casa di qualche terrarista. altro che conigli........ |
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:39:19
|
evidentemente, quando non sanno cosa scrivere, se ne escono con queste notizie!  |
Andrea |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:44:31
|
evidentemente, quando non sanno cosa scrivere, se ne escono con queste notizie! 
|
Provoco: e se sapessero benissimo cosa scrivere? Una notizia così fa vendere. Un quarto di secolo fa, qui, d'estate, si ebbe la notizia di un cobra avvistato sulle rive del lago Ceresio. I media cavalcarono la faccenda per settimane finché il cobra non fu divorato ... da un cigno  |
|
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 20 aprile 2013 : 15:36:48
|
hai ragione orsobblu, intendevo in quel senso infatti , scrivono notizie magari assurde, perchè fanno scalpore! Dimmi tu se è così che si fa giornalismo, e magari, non parlano di notizie come quella dello stagno interrato, lì in provincia di Ascoli . |
Andrea |
 |
|
aiace
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 aprile 2013 : 23:29:52
|
Fortunato, voglio soltanto fare una precisazione: io non ho riferito nessuna notizia DISTORTA . Ho soltanto riportato la notizia che ha postato anche Rockhoward. Evidentemente hai scambiato le due notizie. Poi, posso essere anche d'accordo che il reperto sia abbastanza irriconoscibile, ma la grandezza del rettile piu' o meno ( pelle stirata,allungata ec..) rimane. | Messaggio originario di Fortunato:
La vecchia boa da ormeggio, scambiata dapprima per un ordigno risalente al secondo conflitto mondiale e interrata non si sa da chi proprio vicino all'ingresso della cittadina, fa ora bella mostra di sé presso la caserma dei carabinieri di Seriate... ecc. ecc.
Questo per dire quanto poco ci vuole a travisare una notizia!
|
|
|
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2013 : 04:27:00
|
| Messaggio originario di aiace:
Fortunato, voglio soltanto fare una precisazione: io non ho riferito nessuna notizia DISTORTA . Ho soltanto riportato la notizia che ha postato anche Rockhoward. Evidentemente hai scambiato le due notizie. Poi, posso essere anche d'accordo che il reperto sia abbastanza irriconoscibile, ma la grandezza del rettile piu' o meno ( pelle stirata,allungata ec..) rimane. | Messaggio originario di Fortunato:
Questo per dire quanto poco ci vuole a travisare una notizia!
|
|
Scusami Aiace, ma io stavo scherzando e pensavo si capisse! L'idea di "una boa" mi era sembrata divertente: giocavo sulla stessa parola che ha due significati diversi se maschile o femminile... Altrimenti non mi sarei mai permesso di usare un tono "scortese" con te! 
Però sono riuscito involontariamente e inaspettatamente a dimostrare che anche una "balla" del tutto inventata, raccontata solo come battuta (la boa da ormeggio trovata a 5 metri da Seriate), può essere ritenuta vera...
Meno male che la questione è venuta fuori: in caso contrario qualcuno avrebbe continuato a pensare che i carabinieri di Seriate tenevano in caserma, oltre al boa putrefatto , anche una vecchia e arrugginita boa di qualche peschereccio...
 |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 21 aprile 2013 04:45:16 |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2013 : 15:16:08
|
Questa fa ancora più ridere...
Link
Ditemi se quello è un pitone reale!  |
Fortunato/Zoroaster |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:15:33
|
Qui un biacco, descritto come "rettile di medio-grandi dimensioni", suggerirebbe la necessità di una urgente "bonifica ambientale".
Link
Il caso della scuola di Pagliare non è quindi un'eccezione, ma la norma mentis, nel nostro Paese... 
|
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 21 aprile 2013 16:16:26 |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:27:40
|
già, purtroppo è così, quando leggo notizie del genere mi viene da ridere, come si fa a definire un serpente di 1 metro, un grosso serpente?  Non so all'estero, ma noi, sotto questo punto di vista, siamo proprio ridicoli... |
Andrea |
 |
|
aiace
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 aprile 2013 : 19:38:31
|
Fortunato,scusa ma onestamente non avevo capito l'ironia e credevo che la notizia della boa fosse vera . Sono pienamente d'accordo con te sul sensazionalismo giornalistico che certi animali comportano. Queste notizie poi influenzano in modo assolutamente negativo l'opinione pubblica, in quanto il comune cittadino e' abbastanza ignorante su questi animali "paurosi e pericolosissimi" eben lo sappiamo ! Un'altro animale che puo' fornire d'esempio a questo e' lo squalo,e le sue stragi ( .......e non di uomini !!!). Tanti anni fa', avevo visto in una fiera, un baraccone in cui c'erano delle fotografie( perche' di esemplari vivi nemmeno l'ombra ovviamente !)di squali e serpenti, additandoli ad animali " mangiatori di uomini". Ebbene quel tizio del baraccone, aveva avuto l'idea di sfruttare il terrore atavico che suscitano questi animali, e non per niente c'era la coda all'entrata . |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|