testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Chi va al mulino...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tvllia
Utente Junior

Città: Modena

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:09:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

..s'infarina dice il vecchio detto.

Putroppo sono arrivata al mulino che ormai era buio per scattare foto dell'esterno, ma all'interno...

Immagine:
Chi va al mulino...
55,26 KB

Tvllia

Tvllia
Utente Junior

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I mugnai stavano macinando con il cucchiaio (la ruota l'avevano appena fermata) e la caligine della farina formava una nebbiolina che alggiava nell'aria...

Immagine:
Chi va al mulino...
50,56 KB

Tvllia

Modificato da - Tvllia in data 06 dicembre 2006 08:13:46
Torna all'inizio della Pagina

Tvllia
Utente Junior

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto l'interno della sala di macinazione è ricoperto di polvere di farina...tutto è bianco anche le pareti

Immagine:
Chi va al mulino...
49,4 KB

Tvllia

Tvllia
Utente Junior

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei due mugnai appoggiato al Setaccio (Sdàs in dialetto modenese) che usano per setacciare i semi di grano o granturco prima di metterli dentro alla tramoggia che si trova sopra le due pietre che macinano.

Ultima nota: in questo mulino la macinazione avviene ancora tramite l'acqua e solo con quella. Insomma un vero mulino antico.

Immagine:
Chi va al mulino...
55,94 KB

Tvllia

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle tradizioni antiche......che non dovrebbero sparire... mai....

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 08:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto piene di atmosfera antica e fascino, molto belle, grazie.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 09:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero... però dal punto di vista igienico/sanitario (perdonatemi la deformazione professionale) un posto del genere è un vero e proprio paradiso per insetti ed acari che infestano le farine... credo che un servizio fotografico fatto con "altri occhi" (quelli appunto del parassitologo/disinfestatore) rivelerebbe parecchie cosette inquietanti...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 10:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho apprezzato la magia delle immagini.
mi sembra di vedere lo scenario di tante favole e racconti in cui si parla di mulini e mugnai!

Franci
Morbegno (SO)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 11:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

credo che un servizio fotografico fatto con "altri occhi" (quelli appunto del parassitologo/disinfestatore) rivelerebbe parecchie cosette inquietanti...

Come dice giustamente Franco, dipende tutto dagli occhi con quali guardi. Personalmente trovo il cocktail di sostanze chimiche impiegate nell'elaborazione industriale della farina, soprattutto quella bianca raffinata molto più inquietante di qualche bestiolina .

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Come dice giustamente Franco, dipende tutto dagli occhi con quali guardi. Personalmente trovo il cocktail di sostanze chimiche impiegate nell'elaborazione industriale della farina, soprattutto quella bianca raffinata molto più inquietante di qualche bestiolina .

Ehm.... secondo me ti confondi con lo zucchero...
Perchè per quel che ne so io (e non è proprio poco) la farina non è sottoposta a nessuna trattamento chimico...

Dubito, ergo sum.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Franco sui problemi igienico sanitari di queste attività. Comunque sono in sintonia anche con le parole di Francesca: "mi sembra di vedere lo scenario di tante favole e racconti in cui si parla di mulini e mugnai!"

Alessandro PD

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 13:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è magica, mi inchino e faccio tanto di cappello...
Fossi un "creativo" della Barilla, ti contatterei subito per l'esclusiva...
Immagini molto evocative...
Come fotografo apprezzo moltissimo...

Ma dal punto di vista della salute, quel mulino è una specie di incubo...
I muri perimetrali sono in pietra cementata: ciò vuol dire che su ogni parete vi sono decine e decine di punti in cui la farina "in volo" può depositarsi, diventando una ricca fonte di cibo per larve di tignole, di coleotteri, per gli acari e per muffe varie...
Le attrezzature sono in buona parte fatte di legno, per cui presentano fessure ed irregolarità, che tendono anch'esse a raccogliere farina, con le medesime conseguenze...
Ad un occhio esperto l'esame delle immagini ingrandite mostra chiaramente che il posto è già infestato da tignole (Plodia, Ephestia), perchè si vedono le "bave" sericee infarinate che pendono da alcuni arredi...

L'atmosfera è da favola, la farina un po' meno...

Dubito, ergo sum.

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 13:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farina altamente... proteica?

Franci
Morbegno (SO)

gianky
Utente Senior

Città: Foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

1103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 14:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima scoperta!
Anch'io ho trovato un vecchio mulino ad acqua del 1861: vedi "Laghi d'Italia" sezione Laghi dell'Umbria, pag.4 foto n.31 e segg.
Gianky

Penelope
Utente V.I.P.

378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 02:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è magica, mi inchino e faccio tanto di cappello...

Anch'io brava Tvllia

Ma dal punto di vista della salute, quel mulino è una specie di incubo...

Ad un occhio esperto l'esame delle immagini ingrandite mostra chiaramente che il posto è già infestato da tignole (Plodia, Ephestia), perchè si vedono le "bave" sericee infarinate che pendono da alcuni arredi...

Aiuto si salvi chi può......Francooooo sicuramente avrai ragione, ma era così contenta Tvullia di presentarci il suo mulino.... e noi già sentivamo la nonna che ci raccontava le fiabe: parole semplici e fantastiche avvolte in un nuvola profumata di farina appena macinata..........e lasciaci sognare

Silvana

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me l'idea di impedirvi di sognare...

Ma, per dirla con le parole di Guccini (la canzone "Black out")

...E questo buio, che sollievo, ci dona un altro medioevo,
io levo dall' oscurità tutta la nostra civiltà,
velocità di macchine a motore, follia di folla e di rumore
e metto ritmi più lontani, di bestie, legni, suoni umani,
odore d'olio e di candele, fruscìo di canapi e di vele,
il miele, il latte, i pani e il vino vero.

Ma chissà poi se erano quelli davvero tempi tanto belli
o caroselli che giriamo per l' incertezza che culliamo
in questa giostra di figure e suoni, di luci e schermi da illusioni,
di baracconi in bene o in male, di eterne fughe dal reale
che basta un po' d' oscurità per darci la serenità,
semplicità, sapore, sale e ritornelli.

Dubito, ergo sum.

liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Franco per avermi segnalato queste magnifiche immagini: davvero emozionanti, da contemplare con il fiato sospeso.

Certo che l'ambiente...stimola anche a me osservazioni "tecniche".
La pulizia, ad esempio, non è certamente da manuale: in quell'ambiente, con quel pavimento e quei muri, con un poco di umidità e temperatura chissà che bagordi per le salmonellucce!
E il particolato ... accidenti, deve arrivare giù-giù fino agli alveoli polmonari, tanto è sottile.

Con ciò non intendo sminuire la magica atmosfera che Tvllia è riuscita a trasmettere con le sue splendide immagini e se l'ho fatto chiedo venia.

Ai complimenti a Tvllia unisco le scuse a Penelope per non aver rispettato il suo desiderio (mandami a quel paese e riguarda le immagini: vedrai che il sogno
si ricomporrà!), mentre a Sarah ricordo che l'unico intervento della chimica nell'industria molitoria si è limitato a trasformare la pietra delle mole nell'acciaio dei mulini.

Concludo (perchè credo di essermi già attirato qualche rimbrotto) ammonendo a non confondere "tradizione" con "genuinità", perchè una simile equazione potrebbe produrre sorprese (raramente, per fortuna) alquanto pericolose!

Livio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 06:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

ammonendo a non confondere "tradizione" con "genuinità"

...né "tecnologico" e "scientifico" ciecamente con "bontà" e "progresso" .

Sarah

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 13:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me...

Dubito, ergo sum.

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 14:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suggestive immagini

Gianfranco

liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 15:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sarah, concordo pienamente: in 25 anni di lavoro nel settore agricolo (soprattutto zootecnico) ne ho viste e sentite di tutti i colori!
Purtroppo la scarsa informazione alimentare del consumatore medio italiano (che si vanta Gourmet ma nemmeno è in grado di leggere l'etichetta dell'acqua minerale che beve ogni giorno!) e di chi lo dovrebbe informare lo espone a "bufale" persino ridicole, rese credibili anche da una tecnica pubblicitaria che rasenta la scorrettezza.

Sulla genuinità e sulla salubrità nella filiera alimentare ci sarebbe tanto, tantissimo da dire ma parlarne qui recherebbe offesa alle bellissime immagini di Tvllia....

Potremmo chiedere agli Admin di aprire un'apposita sezione dove discuterne: ho notato che gli esperti, nel forum, non mancano.
Che ne pensi?
Ciao
Livio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net