|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
tepare
Utente Senior
Città: Fiumicino - Isola Sacra
Prov.: Roma
Regione: Lazio
508 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 16:09:35
|
interessante anche questo tra poco invio delle foto scattate ieri al "museo del grano" Gagliano Aterno un saluto webcam itinerante
Immagine: 107,68 KB |
|
|
Tvllia
Utente Junior
Città: Modena
55 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 20:09:36
|
Grazie a tutti per i complimenti. Per me, cultrice di storia a tutti i livelli, queste scoperte sono sempre emozionanti.
Io quando ho fotografato il mulino, uno dei mestieri che ha sempre accompagnato l'uomo da quando si è trasformato in coltivatore, l'ho fatto soprattutto per immortalare un mestiere che è praticamente sparito dalla nostra società. C'è ancora (noi mangiamo farine tutti i giorni) ma nessuno lo può più vedere e poi con industrializzazione ha perso decisamente tutto il suo fascino. Pensate che il mugnaio, insieme al fornaio, al prete, al massaro ed al notaio, è stato per secoli una di quelle figure fondamentali attorno a cui girava la vita di ogni villaggio o borgo. Erano quelle figure a cui si faceva riferimento nella vita dei tempi passati...
Però al lato igenico, francamente, non ho minimamente pensato. Però che io sappia nessuno è mai stato ricoverato all'ospedale dopo aver mangiato la loro farina! Quella farina è molto diversa da quella industriale: è un pò più grossolana e continene inevitabilmente anche della polvere di pietra (micron). Per questo ho letto che i denti dei nostri antenati duravano di meno perchè mangiando farina che conteneva anche del minerale della macina, si consumavano prima. Però il castagnaccio, la polenta o il pane ricavato da quella farina hanno un profumo ed un sapore ineguagliabili, che sanno di storia.
Sappiate che questi mugnai macinano solo su ordinazione e solo al sabato perchè gli altri giorni fanno un'altro mestiere (ci guadagnano molto poco a macinare e vendere farina!). Solo quando alcune persone gli portano granaglie o castagne da macinare, loro avviano il mulino. I mugnai sono tre fratelli, non sposati tutti e tre, quindi quando moriranno loro tutto questo finirà...la ruota e l'acqua non macineranno più. E' molto triste a pensarci.
Ecco la grande ruota ferma...
Immagine: 51,66 KB
Tvllia |
Modificato da - Tvllia in data 10 dicembre 2006 20:14:38 |
|
|
Tvllia
Utente Junior
Città: Modena
55 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 20:12:07
|
...ed ecco la grande ruota in funzione.
Immagine: 64,69 KB
Grazie a tutti per l'incoraggimento dimostratomi
Tvllia |
Modificato da - Tvllia in data 10 dicembre 2006 20:13:11 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 06:39:54
|
| Messaggio originario di Tvllia:
quando moriranno loro tutto questo finirà...la ruota e l'acqua non macineranno più. E' molto triste a pensarci. |
Sì, molto triste, ma chissà se qualcuno da fuori la famiglia non arriverà per salvare l'impresa. Possiamo sperare almeno.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
gajira
Utente nuovo
Città: Civitanova
Prov.: Macerata
Regione: Marche
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 01:02:48
|
almeno una volta non c'era il problema delle nanoparticelle
complimenti per le foto |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:33:45
|
Sarei più preoccupato per la polvere che potrebbe entrare nel "corpo macchina". Complimenti Tvllia e grazie perchè mi hai ricordato un analogo soggetto che svevo fotografato dalle mie parti. Spero di ritornarvi presto e riprendere tutto in digitale.
Pezzo da Gaeta |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net