testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Chi va al mulino...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tepare
Utente Senior

Città: Fiumicino - Isola Sacra
Prov.: Roma

Regione: Lazio

508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 16:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante anche questo
tra poco invio delle foto scattate ieri al "museo del grano" Gagliano Aterno
un saluto
webcam itinerante

Immagine:
Chi va al mulino...
107,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tvllia
Utente Junior

Città: Modena

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 20:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti. Per me, cultrice di storia a tutti i livelli, queste scoperte sono sempre emozionanti.

Io quando ho fotografato il mulino, uno dei mestieri che ha sempre accompagnato l'uomo da quando si è trasformato in coltivatore, l'ho fatto soprattutto per immortalare un mestiere che è praticamente sparito dalla nostra società. C'è ancora (noi mangiamo farine tutti i giorni) ma nessuno lo può più vedere e poi con industrializzazione ha perso decisamente tutto il suo fascino. Pensate che il mugnaio, insieme al fornaio, al prete, al massaro ed al notaio, è stato per secoli una di quelle figure fondamentali attorno a cui girava la vita di ogni villaggio o borgo.
Erano quelle figure a cui si faceva riferimento nella vita dei tempi passati...

Però al lato igenico, francamente, non ho minimamente pensato. Però che io sappia nessuno è mai stato ricoverato all'ospedale dopo aver mangiato la loro farina!
Quella farina è molto diversa da quella industriale: è un pò più grossolana e continene inevitabilmente anche della polvere di pietra (micron). Per questo ho letto che i denti dei nostri antenati duravano di meno perchè mangiando farina che conteneva anche del minerale della macina, si consumavano prima. Però il castagnaccio, la polenta o il pane ricavato da quella farina hanno un profumo ed un sapore ineguagliabili, che sanno di storia.

Sappiate che questi mugnai macinano solo su ordinazione e solo al sabato perchè gli altri giorni fanno un'altro mestiere (ci guadagnano molto poco a macinare e vendere farina!). Solo quando alcune persone gli portano granaglie o castagne da macinare, loro avviano il mulino.
I mugnai sono tre fratelli, non sposati tutti e tre, quindi quando moriranno loro tutto questo finirà...la ruota e l'acqua non macineranno più. E' molto triste a pensarci.

Ecco la grande ruota ferma...

Immagine:
Chi va al mulino...
51,66 KB

Tvllia

Modificato da - Tvllia in data 10 dicembre 2006 20:14:38

Tvllia
Utente Junior

Città: Modena

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 20:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed ecco la grande ruota in funzione.

Immagine:
Chi va al mulino...
64,69 KB

Grazie a tutti per l'incoraggimento dimostratomi

Tvllia

Modificato da - Tvllia in data 10 dicembre 2006 20:13:11

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 06:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tvllia:

quando moriranno loro tutto questo finirà...la ruota e l'acqua non macineranno più. E' molto triste a pensarci.

Sì, molto triste, ma chissà se qualcuno da fuori la famiglia non arriverà per salvare l'impresa. Possiamo sperare almeno.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

gajira
Utente nuovo

Città: Civitanova
Prov.: Macerata

Regione: Marche

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 01:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
almeno una volta non c'era il problema delle nanoparticelle

complimenti per le foto

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei più preoccupato per la polvere che potrebbe entrare nel "corpo macchina".
Complimenti Tvllia e grazie perchè mi hai ricordato un analogo soggetto che svevo fotografato dalle mie parti. Spero di ritornarvi presto e riprendere tutto in digitale.

Pezzo da Gaeta
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net