|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 22:54:24
|
Mi ricollego alla discussione iniziata sul forum insetti, per mostrarvi alcuni ragni che ho incontrato sotto le cortecce degli stessi eucalipti, nella mia passeggiata del 3 dicembre al Bosco Ficuzza (PA). Una cosa che mi ha veramente sorpreso, perchè era la prima volta che la notavo, è l'uso della tela da parte di questa specie: utilizzo che non avevo mai considerato ! Una sorta di tele-bozzoli, ideali per trascorrere l'inverno, soprattutto se costruite una accanto all'altra, quasi a formare un grappolo sericeo. Ma mai come in questo caso, più delle parole e dei mie tentativi di descrizione, valgono le immagini. Eccole allora, senza altri commenti...
SICILIA - Bosco Ficuzza (PA), 3 dicembre 2006
Marcello
|
Modificato da - elleelle in Data 15 dicembre 2011 17:51:17
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 06:34:10
|
Foto stupende Marcello.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 10:48:54
|
Bellissime foto Marcello!! Mi sembrano slings di Cheiracanthium punctorium.. Neanche io ho mai visto una cosa del genere, solitamente si riparano sotto quel tipo di tela quando devono fare la muta, non pensavo la usassero anche come protezione invernale!
Mara
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 11:04:41
|
...bellissime immagini ...
...e bellissima scoperta ......................alberto
albertotn 1
|
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 00:14:57
|
Sono Clubionidae (Clubiona sp.) o Miturgidae (Cheiracanthium sp.): la chiave dicotomica tra i due generi è data dalla lunghezza del primo e del quarto paio di zampe, in Clubiona è più lungo il quarto, in Cheiracanthium il primo. C. punctorium, la specie citata da Mara, è quella più nota perché la tossina presente nel suo veleno ha effetti non del tutto trascurabili sull'uomo. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 13:36:17
|
Ho incontrato questa discussione che risale ai tempi pionieristici del forum. Alla luce dei chiarimenti emersi in seguito ed agli analoghi rinvenimenti successivi, per i bozzoletti rappresentati sarebbe da escludere Clubiona, e resta l'ipotesi Cheiracanthium - molto probabilmente - mildei. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 15 dicembre 2011 14:28:33 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 15:48:21
|
Io sarei per speciarli al 100% come C. mildei. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2016 : 09:11:35
|
Il genere Cheiracanthium è stato "trasferito" dalla famiglia Miturgidae alla famiglia Cheiracanthiidae. |
Modificato da - vladim in data 04 aprile 2021 04:39:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|