Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 22:08:51
|
Con questa immagine è molto difficile poter classificarla Le farfalle andrebbero fotografate ad ali aperte ed ali chiuse per una certaclassificazione.Ma direi che non si tratta diTimelicus ,perchèl'immagine porta 3 paia di zampe timelicus se non erro ne porta 2 Luciano |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 15:51:02
|
Io non so aiutarti con l'identificazione, ma Luciano mi perdonerà se vi assicuro che tutte le farfalle e tutti gli insetti hanno tre paia di zampe |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 20:55:55
|
Si la maggior parte hanno 3 paia di zampe .Un esempio la Lyacaenidae - Hameris lucina ha solo due paia di zampe. Luciano |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:16:02
|
| Messaggio originario di Luciano Lucia:
Si la maggior parte hanno 3 paia di zampe .Un esempio la Lyacaenidae - Hameris lucina ha solo due paia di zampe. Luciano
|
????????????????????????????
Hamearis lucina Riodinidae Riodininae Hamearini Immagine: 125,63 KB
.....Ne conto sei... come in tutti gli ESAPODI |
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:06:01
|
Da quel che ho capito, ma potrei facilmente sbagliarmi, nei maschi di questa specie le due zampe posteriori sono molto ridotte e non vengono utilizzate per spostarsi al suolo. Dunque "apparentemente" sembra avere solo due paia di zampe(ma in realtà sono sempre tre paia!). Ne deduco(Stefano tu che sei più bravo puoi darmene conferma) che l'esemplare qui sopra sia femmina... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:45:20
|
| Messaggio originario di Mizar:
Da quel che ho capito, ma potrei facilmente sbagliarmi, nei maschi di questa specie le due zampe posteriori sono molto ridotte e non vengono utilizzate per spostarsi al suolo. Dunque "apparentemente" sembra avere solo due paia di zampe(ma in realtà sono sempre tre paia!). Ne deduco(Stefano tu che sei più bravo puoi darmene conferma) che l'esemplare qui sopra sia femmina...
|
si, era una femmina del 29 Maggio dello scorso anno sul M.te Subasio (Pg).. Qui si vede bene..
Immagine: 127,38 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:57:54
|
| Messaggio originario di olaffio:
Ciao a tutti!
Lepidottero fotografato a inizio agosto dello scorso anno in Val di Fiemme (Trentino). Si tratta di Thymelicus lineola? O è qualcosa di diverso?
Immagine: 138,58 KB
|
il colore dell'apice dell'antenna sembra nero... , in quel caso potrebbe essere Thymelicus lineola |
Link |
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 23:17:54
|
Vi ringrazio degli interventi!
Purtroppo non ho delle foto più chiare di questa quindi meglio fermarsi al genere. Grazie comunque! |
_______
Stefano _______
|
|
|
|
Discussione |
|