|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:48:51
|
Se difficoltosi erano i collegamenti via terra (ancora oggi la Penisola è accessibile da una strada fatta costruire nel 1834 da Ferdinando II di Borbone), non più agevoli erano i collegamenti via mare. Gli approdi erano numerosi: a sud Crapolla, lo Scaricatoio, il Cantone, La baia di Jeranto e tante altre cale e spiaggette adiacenti la costa ripida dei monti Lattari e a nord marina della Lobra, marina di Puolo a Massalubrense, marina Grande e marina piccola a Sorrento,il golfo del Pecoriello a S. Agnello, marina di Cassano a Piano di Sorrento e Marina Alimuri a Meta ma flaggellati, quelli meridionali dallo scirocco e dal libeccio e quelli settentrionali dal maestrale e dal grecale. Un'eruzione dei campi Flegrei datata 37000-35000 anni fa aveva interessato la Penisola con un apporto piroclastico di tufo grigio (ignimbrite campana) che aveva colmato, tra Meta e la Marina Grande, una conca per circa 6km e un'altezza media di poco meno di 50m slm. Il tufo, essendo una roccia piuttosto tenera, fu abilmente sfruttata dai romani per ovviare in parte alle difficoltà di approdo e di protezione del naviglio in tempi non favorevoli. Per la nostra discussione mi sono avvalso di uno di questi imponenti interventi degli antichi in uno scavo quasi ancora intatto che si trova a Piano di Sorrento in località il Pizzo, dimora della grandissima archeologa Paola Zancani Montuoro, corredandolo con alcune foto selezionate che ho scattato lo scorso autunno. Il costone tufaceo presenta uno strapiombo di poco più di 40m dove è stata ricavata una discesa a mare, rinforzata poi nel corso dei secoli, per evitarne il franamento, inevitabilmente avvenuto in qualche punto! (foto 2) Immagine: 259,12 KB |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:57:19
|
foto 3 Immagine: 259,64 KB si possono notare i passaggi tutti scavati a mano oltre 2000 anni fa |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:59:16
|
foto 4
si notano nella foto dei rinforzi in mattoni di tufo Immagine: 292,08 KB |
nin
|
Modificato da - ninocasola43 in data 26 marzo 2013 13:01:08 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:04:22
|
f0t0 5 la parte terminale del cammino era franato e si pensò quindi di creare un passaggio scavando, per l'ultimo tratto, l'interno del costone Immagine: 232,78 KB |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:06:31
|
foto 6 lo scavo all'interno del costone Immagine: 188,4 KB |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:09:25
|
foto 7 Immagine: 161,21 KB |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:13:30
|
foto 8 attraverso questi passaggi le merci oltre che essere trasportati a dorso di muli venivano anche stockati sfruttando alcune cavità come magazzini Immagine: 182,21 KB |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:17:06
|
siamo ormai giunti nella parte terminale della nostra discesa a mare (fig 9)
Immagine: 158,28 KB |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:20:41
|
da qui le imbarcazioni venivano, nella cattiva stagione o successivamente in occasioni di attacchi pirateschi, tirate a secco dove si provvedeva anche ad operazioni di rimessaggio (foto 10) Immagine: 237,76 KB |
nin
|
Modificato da - ninocasola43 in data 26 marzo 2013 13:21:13 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:30:17
|
ed ecco come si presentavano e si presentano oggi queste grotte che tanta parte hanno avuto nella storia di una delle più grandi marinerie! si pensi che qualche volta, in contrasto con i sorrentini, la gloriosa repubblica di Amalfi è stata costretta a subire Inoltre nella battaglia di Lepanto (1571) fu una nave sorrentina a ricevere gli elogi di Don Giovanni D'Austria. Immagine: 257,48 KB |
nin
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 15:38:52
|
Accidenti che scogliere a picco! E le rimesse per le barche sembrano delle piccole grotte, a quei tempi dovevano essere molto sicure e "tecnologiche".
Grazie per mostrarci questi aspetti poco conosciuti della tua regione
Un Saluto
ps nelle foto si nota molto la "mano" artistica |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 26 marzo 2013 15:40:47 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 18:58:52
|
| Messaggio originario di puckie:
ps nelle foto si nota molto la "mano" artistica
|
sono 60 anni che fotografo di cui una cinquantina da professionista! comunque grazie per il commento |
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|