testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 4 cavalli di razza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque ci stiamo allontanando dal succo del discorso: io stavo parlando di cavalli di razza, micro che fanno tutto e bene, e per "tutto" intendo luce riflessa, polarizzazione, contrasto di fase ecc.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 19:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:

Messaggio originario di geppe:

la sposto in discussioni generali,
se avete voglia ancora di continuare.

quì di tecnica proprio non c'è nulla.
sembrano propri i soliti inutili scontri tra Nikoniani e Canoniani

i tipici appassionati che invece di fotografare passano il tempo a discutere quale sia meglio........

continuate pure

Vorrei evidenziare che non ho mai affermato che una marca vale più dell'altra, anzi ho utilizzato questo spazio per chiedere un feedback concreto a chi l'Axio nuovo lo ha materialmente provato; non avendo ricevuto risposte, evidentemente nessuno che bazzica regolarmente questo forum lo possiede o ne ha verificato le capacità. Non si tratta di "discutere quale sia meglio" (almeno per me), quanto invece chiedere informazioni, e se domandare è lecito rispondere è...

non era riferito a te, non hai iniziato tu questa discussione

Giuseppe

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 19:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Messaggio originario di Hortus palmarum:
6000 euro per il B-1000 in BF? Come volevasi dimostrare: ho dato uno sguardo anche sul web e perfino negli USA il costo è simile: Link Lo vendono per 3845 dollari pari a 2998 euro.
Nulla a che vedere coi tuoi 6000 euro, eh eh. Forse il prezzo te ho ha calcolato un leghista

eh eh avevo già capito l'inghippo. Ad un certo punto sono comparsi "optional - optional - optional..." quello è un B1000 che sa di B650... io - a parte il fatto che sono andato direttamente alla fonte e non da rivenditori che comunque in Italia ancora non osano esporlo - ho chiesto un preventivo alla sede centrale dell'Optika per un VERO Optika B1000, che prevede revolver a 6 posti e non 5, e obiettivi semiapocromatici e non semplici planari (che sono anche disponibili come accessori e che sono diversi da quelli della serie 600 e qui non vorrei tornare su cosa significa "diversi"). Altrimenti a che serve andare su questo modello? Comunque anche così stiamo accarezzando i 4000€ (considera tasse varie), prova a togliere all'AxioScope il revolver a 6 posti, il contrasto di fase, il PlasDic e vedi se con 5000€ non te lo porti a casa. 4000 per l'Optika contro 5000 per l'AxioScope: che fai?

Distando un'ora di automobile da Optika, più che chiedere alla fonte mi hanno invitato di persona! E ci sono stato quasi tre ore, come ho spiegato in un mio recente messaggio. E' da poco tempo che scatto fotografie col microscopio (chiedo venia sulla qualità vacillante), ma sono un fotografo professionsita che ha pubblicato anche per Mondadori (Focus, Focus Giochi, etc) e per riviste naturalistiche anche estere (ovviamente ritraendo macro-soggetti): questo post mi era utile per capire se l'Axio mi possa offrire qualcosa di più (ricordo che sul mio micro sto montando planari) a livello di resa delle immagini (non parlo della possibilità di montare altre tecniche oltre BF e contrasto di fase).
Non so se in Optika hanno voluto ricevermi di persona perchè pensavano che forse un domani avrei pubblicato qualcosa anche col loro micro, ma in ogni caso sono stati gentilissimi e ripeto che il prezzo dichiarato era di circa 3000 euro iva INCLUSA senza optional, modello base.

Modificato da - Hortus palmarum in data 28 marzo 2013 19:12:59

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Questa foto l'ho realizzata con il Motic BA200 qualche anno fa. Io mi domando, vale davvero la pena spendere migliaia di euro con strumenti faraonici?

Maurizio,
non credo che il punto centrale sia il costo dello strumento, quanto l'una o l'altra marca!
il prezzo conta poco, chiunque abbia dei soldi ed una passione spende e spande...e fa bene se gli piace !
daltronde i cacciatori spendono soldoni per fucili e cartucce e se sommi le spese nel corso degli anni...
, idem i pescatori con canne mulinelli barche e gommoni, e motociclisti per non parlare dei collezionisti..
purtroppo IO non posso dedicare cifre a quattro zeri per il microscopio ,ma se avessi la spensieratezza economica, e diciamo anche meno preoccupazioni, non mi farei intimorire dai 20-30.000€ per qualcosa che da anni rappresenta per me quasi uno stile di vita!
Stefano il tuo micro è eccellente ..... goditelo!
Esco qualsisi micro tu scelga sarà la scelta giusta!
Art

------------------------
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 20:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

...vale davvero la pena spendere migliaia di euro con strumenti faraonici? O forse non è meglio cercare di spremere il massimo da ciò che si ha tra le mani? ...

Tuttavia, non è illegittimo che un Forum di microscopia sia anche un luogo d'informazione e di confronto anche su questi aspetti tecnico-economici e, in quest'ottica, ometto d'incaricare il mio boss messinese di fiducia di vendicarci opportunamente ...!

Volvox

Certo, ci mancherebbe. A me piace sempre leggere queste discussioni.

Maurizio

Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 20:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...giusto per il gusto stuzzicare
Guardate questo oggettino vintage ebay n
140939055471
È dotato del DIC e probabilmente andrà via ad un prezzo che è 1/10-12 rispetto al nuovo

------------------------
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 20:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto l'ho realizzata con il Motic BA200 qualche anno fa. Io mi domando, vale davvero la pena spendere migliaia di euro con strumenti faraonici? O forse non è meglio cercare di spremere il massimo da ciò che si ha tra le mani?

Si tratta di due filosofie diverse. Io non ho nulla in contrario a quelli che fanno miracoli con un Motic, non mi conoscete? Io stesso vengo da questa scuola, sono uno di voi, ho fatto miracoli con uno scassone, ma voglio anche osare e pensare cosa potrebbe voler dire giocare con un cavallo di razza. La tua foto è bella, ma io non posso rispondere e postare foto altrui altrimenti ti farei vedere qualche foto uscita da un AxioScope o da un Nikon LV.

Non c'è bisogno che tu le posti, le conosco bene. Con strumenti del genere ci ho anche lavorato e so che in buone mani fanno cose incredibili. E, per dirla tutta, non so che avrei pagato per potermene portare a casa uno.

Quello che volevo dire è che anche con strumenti relativamente poco costosi si può esplorare il micromondo con buoni risultati anche fotografici. Poi certo ogniuno ha le sue passioni. La mia non è la fotografia, anche se può sembrare strano. Se uno, invece, mira alla fotografia perché quello è il suo hobby, la sua passione o il suo non so cosa fa bene a mirare in alto.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 20:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Questa foto l'ho realizzata con il Motic BA200 qualche anno fa. Io mi domando, vale davvero la pena spendere migliaia di euro con strumenti faraonici?

Maurizio,
non credo che il punto centrale sia il costo dello strumento, quanto l'una o l'altra marca!
il prezzo conta poco, chiunque abbia dei soldi ed una passione spende e spande...e fa bene se gli piace !
daltronde i cacciatori spendono soldoni per fucili e cartucce e se sommi le spese nel corso degli anni...
, idem i pescatori con canne mulinelli barche e gommoni, e motociclisti per non parlare dei collezionisti..
purtroppo IO non posso dedicare cifre a quattro zeri per il microscopio ,ma se avessi la spensieratezza economica, e diciamo anche meno preoccupazioni, non mi farei intimorire dai 20-30.000€ per qualcosa che da anni rappresenta per me quasi uno stile di vita!
Stefano il tuo micro è eccellente ..... goditelo!
Esco qualsisi micro tu scelga sarà la scelta giusta!
Art

Ho capito Arturo, la cosa mi era ben chiara. Non volevo certo dare contro chi spende fior di soldi per le sue passioni, in caso contrario dovrei prendermela con me stesso. Quello che volevo sottolineare è che anche con strumenti modesti si può fare parecchia strada e questo mi pareva giusto farlo sapere anche ai principianti che si affacciano per la prima volta su queste pagine. Poi avendoli provati per lavoro certi strumenti so bene cosa valgono e se uno ha soldi fa benissimo a comprarseli, ci mancherebbe. Anch'io ci ho rimuginato su parecchie volte e nei miei sogni mi vedevo fortunato possessore di uno di questi strumenti, nei miei sogni appunto
Il microscopio mi ha sempre accompagnato nella mia vita sin da bambino e quindi anche per me è un po' uno stile di vita. L'unica differenza forse rispetto ad escocat è che a lui interessa più la foto mentre a me più i soggetti che osservo. E questa non vuole essere una critica, naturalmente.

Maurizio

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ultimi interventi hanno centrato lo spirito di questa discussione squisitamente e altamente tecnica, laddove ci fosse bisogno di giustificarla: si giustifica da sola pensando che il mondo è anche di chi è disposto a spendere qualcosa in più e di quelli che non si fidano del vetusto.

Francamente non credo di essere un fotografo più che un osservatore, anche se affido alla foto il grande valore della condivisione che uccide la solitudine. Ma questo è un falso problema: una foto si può abbellire, una visione molto meno e dipende ancor di più dalla qualità delle ottiche. Ma è anche vero che una nebbia non può trasferirsi in un arcobaleno.

Quanto all'esatto valore dell'Optika B1000 ho fatto i calcoli sul preventivo in mio possesso e Hortus ha ragione, ma alle condizioni di sottosviluppo accennate prima. Continua a valere il fatto che avvicinando modularmente il B1000 alle condizioni dell'AxioScope (non parliamo di ciò che lo Zeiss può già fare e il B1000 non potrà mai fare a meno di invenzioni future) il prezzo del B1000 non sarà più competitivo, e prova ne è il preventivo in mio possesso.
Ma io, anche facendo i salti mortali co 'sto preventivo, non riesco ad arrivare a 3000!

Modificato da - escocat in data 28 marzo 2013 21:59:25

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco , questo video è stato ottenuto con un Axioscope A1
Link

------------------------
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 14:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Francamente non credo di essere un fotografo più che un osservatore, anche se affido alla foto il grande valore della condivisione che uccide la solitudine. Ma questo è un falso problema: una foto si può abbellire, una visione molto meno e dipende ancor di più dalla qualità delle ottiche. Ma è anche vero che una nebbia non può trasferirsi in un arcobaleno.

Hai ragione, poter condividere le nostre esperienze con altri appassionati è una parte importante della nostra passione ed è comprensibile che si miri a mostrare il meglio che si riesce a fare. L'importante è che questo non divenga un'ossessione...

Non credo che qui qualcuno usi microscopi con visione nebbiosa.

Comunque, sperando di aiutarti nella scelta, ti posso dire che visivamente il microscopio Zeiss da 50 milioni delle vecchie lire che avevamo all'Istituto di Parassitologia non produceva immagini poi tanto diverse da un Olympus da 4 milioni di lire a parità di obiettivi in uso. Indubbiamente erano migliori, ma non tali da giustificare il suo enorme costo. Un plasmodio malarico lo vedevo bene con entrambi gli strumenti. La vera differenza era quando si guardava con obiettivi alla fluorite da 100x in immersione omogenea che l'Olympus non montava.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 29 marzo 2013 14:01:57

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 18:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, a mio avviso, i microscopi Olimpus sono strumenti eccellenti. Poco utilizzati dai privati, ma numerosi nei laboratori.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 01:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo ripeto :-P
con 7000 € mi prenderei la mountain bike dei miei sogni
Ciao, Alessio

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 09:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella a motore con 4 ruote?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 12:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è che questo non divenga un'ossessione...

Ti riferisci al fatto che passerò Pasqua e Pasquetta chiuso in casa a pane e acqua (non ho nemmeno la mountainbaic) per risparmiare ulteriori 200€ da destinarsi a qualche tappo di plastica dell'AxioScope pensando a quelli che dicono che sono ricco e che in questi giorni si dànno alla pazza gioia?

VOLERE E' POTERE!

Colgo l'occasione per augurare a tutti una santa Pasqua con dentro l'uovo tutto quello che desiderate

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 12:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Esco, auguri che ricambio di cuore a te e a tutti!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 17:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forza Esco, tifo per te. Voglio vedere il tuo sogno realizzato!

Auguri di Buona Pasqua a tutti.

Maurizio

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 22:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
4 cavalli di razza
42,09 KB

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 23:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, il Pistoiese propone dei nuovissimi planapo a prezzi interessanti ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono distrutto.
Se io non fossi un fissato per la luce riflessa tutto sarebbe più semplice. In fondo il Nikon e200 SENZA epi-illuminatore con 4000€ uno se lo porta a casa. Lo stesso AxioScope per sola luce trasmessa va via per 6000€ ma a quel punto basterebbe l'AxioLab che costa anche meno... poi ci sarebbe l'Olympus CX41 con meno di 4000€...in fondo a me non interessano molto le tecniche sofisticate come CdF, DIC ecc. che stravolgono la realtà, mi basterebbe la semplice polarizzazione....
MA POI 4 ACROMATICI CFI 2000€? Vabbè che sono Nikon, ma non esageriamo. E allora i planari quanto costano?
Vediamo se togliendo il CdF e gli obiettivi Ph da questo preventivo riesco a scendere almeno a 7000€: ora chiamo il rappresentante.
TORNO SUBITO.
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net