|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Borut
Utente Junior

Città: Kojsko-Quisca
40 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 08:39:28
|
la causa della sua uscita allo scoperto, potrebbe essere proprio quella, a me non viene in mente altro. Sono proprio brutte le previsioni meteo? perchè se le temperature lo permettono, credo che la cosa migliore sia liberarlo in un luogo adatto, dove possa trovare un rifugio per terminare la latenza. Se invece risulta impossibile rilasciarlo al momento, credo dovresti stabularlo in maniera più idonea fino ad allora . Attendi altri pareri comunque, che è meglio, la detenzione di specie protette, quando è possibile, è da evitare, anche se (personalmente) non vedo molte altre soluzioni oltre a queste due... |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 22 febbraio 2013 08:44:31 |
 |
|
Borut
Utente Junior

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:19:35
|
| Messaggio originario di AnDrO:
la causa della sua uscita allo scoperto, potrebbe essere proprio quella, a me non viene in mente altro. Sono proprio brutte le previsioni meteo? perchè se le temperature lo permettono, credo che la cosa migliore sia liberarlo in un luogo adatto, dove possa trovare un rifugio per terminare la latenza. Se invece risulta impossibile rilasciarlo al momento, credo dovresti stabularlo in maniera più idonea fino ad allora . Attendi altri pareri comunque, che è meglio, la detenzione di specie protette, quando è possibile, è da evitare, anche se (personalmente) non vedo molte altre soluzioni oltre a queste due...
|
Grazie per i consigli!  Purtroppo non c'era altro da fare, nella notte le temperature sono scese sotto lo zero, mentre oggi siamo intorno lo zero con Bora moderata (comunque temp. pericolosi per l'animale). Secondo le previsioni meteo non ci sono le speranze fino a martedi prossimo... Ho contattato anche una mia collega della SHS-Societas herpetologica slovenica che mi ha dato un paio di consigli come stabilire il serpente (gia fatto), poi si vedra quando rilasciarlo. In ogni caso lo dovro trasferire in un ambiente piu adatto, poiche nel luogo della scoperta ce troppa gente ed e troppo urbano. |
|
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:44:49
|
Molto bene, almeno hai ricevuto consigli da qualcuno senz'altro più esperto di me , piccolo off-topic, per curiosità, posso sapere come lo hai stabulato? |
Andrea |
 |
|
Borut
Utente Junior

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 18:02:16
|
Molto bene, almeno hai ricevuto consigli da qualcuno senz'altro più esperto di me , piccolo off-topic, per curiosità, posso sapere come lo hai stabulato?
|
ho messo un po di panni (vestiti vecchi) e foglie secche, tutto nella scatola. Poi ho creato (improvisando a modo mio) un buco come nascondiglio e vicino ho messo un contenitore con l'acqua. Ovviamente ho fatto dei fori nelle pareti della scatola per far' entrare l'aria. Ho chiuso la scatola e lasciato in cantina . Come ho detto, dovevo improvisare, seppur mi occupo anche dei rettili (sono volontario nel gruppo che si occupa del salvataggio dei serpenti) ma un a caso del genere non mi e mai capitato. Di solito la gente ci chiama nella stagione calda per far trasferire i serpenti fuori dalle dalle loro case (si tratta della gente che conosce le leggi o ha un buon senso verso gli serpenti). Comunque, prima di rilasciare il biacco faro la foto della mia "improvisatura" ... |
|
 |
|
Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 18:46:46
|
OK Borut, credo che il serpente sia stato assai fortunato a trovare qualcuno come te ! Tienici informati.
Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 21:32:53
|
Molto bene, attendiamo aggiornamenti!  |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 22 febbraio 2013 21:33:45 |
 |
|
Borut
Utente Junior

Inserito il - 27 aprile 2013 : 20:45:56
|
Mi scuso tanto per il mio ritardo Purtroppo questa volta le cose non sono andate a lieto fine. Tre settimane fa intendevo rilasciare il serpente in natura (anche se le fuoriuscite dei serpenti sono cominciate soltanto dieci giorni fa), ma lo trovato morto, nascosto sotto le foglie. Le cause sono sconosciute. Cosi il primo intervento di quest anno e andato male. |
|
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2013 : 20:58:03
|
, a che temperatura l'avevi tenuto? l'avevi nutrito? |
Andrea |
 |
|
Borut
Utente Junior

Inserito il - 27 aprile 2013 : 22:08:34
|
, a che temperatura l'avevi tenuto? l'avevi nutrito?
|
la temperatura era di cca. +9 gradi C. No, non l'ho nutrito, poiche era in svernamento. Li ho messo soltanto l'acqua (come suggerito da una esperta). |
|
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2013 : 11:24:43
|
Peccato , chissà qual'è stata la causa della morte... |
Andrea |
 |