Autore |
Discussione |
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
164 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2006 : 20:37:00
|
Complimenti Roberto! Bella sequenza... E' sempre bello poter documentare la fase della nascita di ogni essere vivente; è il momento "magico" della vita... Grazie per la tua bella testimonianza fotografica.
|
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2006 : 21:48:58
|
Sono io che ti ringrazio per i consigli e l'aiuto che mi dai. Il "digitale" è per me un mondo sconosciuto..... penso di essere uno dei pochi che fotografano solo con pellicola (diapositiva) e con una vecchissima ma inseparabile Olimpus OM2. Anche il computer (questo oscuro oggetto del desiderio) ha ancora molti lati a me oscuri.... infatti mi sono accorto solo ora di aver dimenticato di inserire una immagine nella sequenza ....la inserisco ora. Ciao Roberto.
"...più apprendo e più comprendo i miei limiti"
Immagine: 100,82 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 00:59:11
|
Complimenti per la bellissima documentazione, Roberto, e benvenuto nel Forum, con un augurio di una lunga permanenza . Volevo anche confermarti che si tratta proprio di un Gomphus flavipes femmina, dove il colore degli occhi è verde, a differenza del maschio i cui occhi invece sono blu.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 08:07:19
|
Roberto,bellissima sequenza,come ti ha confermato Carmine è un G.flavipes femmina la 5°foto la 4°è un maschio appena sfarfallato
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 30 novembre 2006 08:10:42 |
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2006 : 17:56:41
|
Vi ringrazio entrambe sia per la conferma dell'identificazione ed anche per i complimenti. Un saluto e ......buon lavoro! Roberto |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 18:07:45
|
wow! benvenuto! bellissima sequenza, complimenti!!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2006 : 18:37:45
|
Ti ringrazio Ale per i tuoi complimenti! Qeste sono alcune immagini di una sequenza più completa. Il fatto è che queste foto rappresentano il mio "battesimo" nel Forum....
Ciao Roberto |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2006 : 18:57:57
|
Roberto,in che periodo hai fatto lo sfarfallamento?
il prossimo anno sarò spesso in Po,appunto per i Flavipes e per Ophiogomphus cecilia
solitamente dove sono i G.flavipes trovi anche O. cecilia
ciao fabio
Link |
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2006 : 20:48:07
|
Il periodo va dalla seconda metà di Giugno alla metà di Agosto indicativamente,anche se quest'anno qualche nascita si è verificata fin verso i primi di Settembre. Il periodo comunque migliore resta Luglio. Sono disposto a fornirti indicazioni precise sul luogo migliore(in territorio viadanese)in cui osservare lo sfarfallamento. Ciao Roberto |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:41:27
|
Bene, l'attesa non è andata delusa, d'altronde con un maestro come quello (Peppì, 2 caffè pagati). Tornando seri, i miei complimenti per le immagini che ritraggono attimi che non capitano spesso sotto gli occhi.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:59:40
|
Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza.... Invierò altre immagini a completamento dell'esposizione fotografica riguardante il Gomphus Flavipes. Un saluto a tutti..... Roberto |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2006 : 22:07:50
|
| Messaggio originario di bobbyro:
Il periodo va dalla seconda metà di Giugno alla metà di Agosto indicativamente,anche se quest'anno qualche nascita si è verificata fin verso i primi di Settembre. Il periodo comunque migliore resta Luglio. Sono disposto a fornirti indicazioni precise sul luogo migliore(in territorio viadanese)in cui osservare lo sfarfallamento. Ciao Roberto
|
perfetto,magari si ci va insieme!!
ciao fabio
Link |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 01:12:28
|
Salvatore: | Bene, l'attesa non è andata delusa, d'altronde con un maestro come quello (Peppì, 2 caffè pagati)... |
Salvatore, ti ringrazio per la tua ...ehm ...benevolenza! Vorrà dire che assieme ai 2 caffè pagati mi permetterai di aggiungere un croissant con crema o una sfogliatella o 'nu babà...
|
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 17:25:00
|
A parziale completamento della mia presentazione allego due immagini che rappresenta gli ultimi istanti di vita della "fase larvale del gomphus flavipes
Immagine: 263,93 KB
Immagine: 200,47 KB Un buon pomeriggio a tutti Roberto |
|
|
|
Discussione |
|