|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:06:15
|
Stesso discorso dell'altro tuo post. Si tratta sempre di T. parietina, in questo caso una femmina adulta attaccata al suo ovisacco. Come detto precedentemente, è la specie piu grande d'Europa. T. gigantea è oggi conosciuta come T. duellica. Si tratta di una specie diffusa principalmente nel Regno Unito, ma è segnalata anche per il nord della Francia e per la Penisola Iberica (ho dei dubbi su quest'ultima). In Italia, comunque, non cè. A dispetto del (ex) nome è piu piccola di T. parietina, non tanto in termini di bodylength ma sopratutto in termini di legspan. Ha, poi, un aspetto molto diverso. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:51:49
|
A me sembrava diversa dagli altri. I chelicheri mi sembravano diversi, e più sviluppati ed i colori più cupi. Ma allora sarà dovuto al fatto che è più adulta degli altri? La mia definizione T.Gigantea l'avevo fatta in base ad un'attenta analisi. (con lo spannometro).
Grazie Alassandro
Vincenzo
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:55:40
|
Quella zampa impigliata nella tela, è un arto saltatorio di un ortottero? |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:57:30
|
Si esatto questa è una femmina adulta. Diverse di quelle hai fotografato e presentato negli altri topic sono ancora individui giovani (per esempio quella che sta mangiando la mosca e le due che hai postato nella discussione sulle ragnatele).L'altra femmina adulta è quella a cui manca una zampa. Tieni anche conto che, come sempre, variano molto in termini di intensita del pattern o della colorazione in generale.
L'arto impigliato appartiene ad uno degli ortotteri cavernicoli (Raphidiophoridae). |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 16:19:58
|
Ma ce la farebbe a portare su un ortottero intero?. Questo ovisacco era appeso ad un'altezza di almeno un metro e ottanta!
Vincenzo |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 17:05:31
|
Grazie per la conferma Pepsis |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 17:30:10
|
La zampa dell'ortottero probabilmente risale a tempo fa, quando la femmina aveva una tela completa e sviluppata (mi pare non ne abbia una in questa foto no?). Qui mi sembra sia rimasta solamente con il proprio ovisacco, con la tela distrutta per qualche motivo. Gli ortotteri non si limitano a stazionare solo perterra ma frequentano tutte le pareti del muro incluso il soffito. Basta che uno di questi cada e finisca su una qualsiasi tela a a drappo di una Tegenaria che i giochi sono fatti, a prescindere se questa sia stata costruita per terra o ad altezze superiori. Sono predatori che attendono che una preda caschi sulla loro ragnatela, non cacciano al di fuori di questa.
PS: Guardando meglio la foto ho appena notato che si intravedono i piccoli appena nati, ancora allo stadio postembrionale. Si vedono bene nella prima foto, nella parte alta dell'ovisacco. Uno è evidente sulla sinistra mentre degli altri si vede solo gli addomi gonfi, poco sopra la foglia secca. Belle foto! |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 18:57:21
|
Ho fatto un pasticcio,ti ho risposto nella discussione sbagliata. Porta pazienza. Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|