|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 11:46:50
|
Erano sicuramente delle Tegenaria, in attesa che qualcuno arrivi alla specie esatta(se possibile) ti faccio i complimenti per le foto, molto belle! . Quel dittero è stato catturato mentre la osservavi? |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:00:17
|
Dici bene si tratta di Agelenidae del genere Tegenaria, piu precisamente di T. parietina. Si tratta della specie più grande (anche a livello europeo) e più comune del territorio italiano. E' un comune elemento sinantropo delle case di campagna in Italia, ma è molto diffusa anche in ambienti umidi e bui quali grotte, caverne (considerate i suoi ambienti originari) e altre aree simili (come, appunto, gallerie abbandonate ecc.). Sono ragni molto grandi ma sono del tutto innocui, sia in termini di veleno che in termini di "carattere" (sono molto schivi e timidi). |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:17:18
|
Ciao Andrea. La scena della cattura me la sono persa, quando li ho visti erano già così. Mi stupiva il fatto che ne fossero proprio tanti, e non so se ci vadano tanti insetti da poterli "saziare" tutti. Ma!.. si mangeranno fra di loro?. Grazie. Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:34:32
|
Scusa Alessandro, non avevo visto la risposta,forse ci siamo accavallati. Certo saranno innocui, ma da come si presentano non sono molto rassicuranti. Quindi, T. parietina. Grazie.
Vincenzo |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 13:03:48
|
Non a caso, piu o meno in tutta Europa, sono i ragni piu temuti dagli aracnofobi. Spesso i maschi adulti, erranti, entrano all'interno delle abitazioni ed il loro aspetto peloso, molto grande ed esile incute terrore in chi non ama particolarmente i ragni. Nonostante le dimensioni, pero', sono completamente innocui e molto "fifoni".
Per quanto riguarda il cibo, spesso questi ambienti invece sono particolarmente ricchi di prede (ortotteri cavernicoli, falene ecc..). Se il cibo non fosse abbondante non vi sarebbe una tale densita di ragni. Le Tegenaria spesso formano simili grandi aggregazioni di individui. In queste "colonie" cè molta tolleranza e fenomeni di cannibalismo sono rari. Ovviamente pero cè competizione e spesso piu che per il cibo è per lo spazio. Individui piu giovani o piu piccoli spesso vengono "sfrattati" da esemplari piu grandi che decidono di ampliare un po il proprio territorio (ovviamente piu è grande la tela e piu è probabile che arrivi la cena). |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 18:50:42
|
Scusa la mia ignoranza, ma non tenevo conto del fatto che l'ovisacco inizialmente era ragnatela. In quelle nicchie poi vi ho trovato diverse falene, ed erano anche belle grosse!!. Prima o poi qualcuna ci casca dentro. I ragnetti li sul posto non li avevo notati, era cosi buio che non si vedeva niente, e la torcia che mi ero portato faceva ridere. Me ne sono accorto poi quando sono tornato in piemonte. Ma ormai era troppo tardi.
Ciao Alessandro, e grazie delle delucidazioni.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |