Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 16:46:18
|
Fantastico! I ragnetti, visto il colore e il disegno sull'addome, sembrano quasi appartenere ad un'altra specie! Complimenti per le foto e per il momento colto . P.S: l'habitat di ritrovamento qual'era? è un muro quello sullo sfondo? c'era vegetazione? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:18:08
|
I ragnetti appartengono giustamente ad un'altra specie, e anche ad un'altra famiglia: Araneidae; probabilmente, genere Araneus. La Misumena vatia passava di lì per caso.
Dovrebbe stare più attenta, perché - dice il proverbio - "Chi tocca il pupo diventa compare"!
luigi
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:20:48
|
Magnifico documento, bravissimo e grazie per la condivisione. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 18:36:47
|
| Messaggio originario di elleelle:
I ragnetti appartengono giustamente ad un'altra specie, e anche ad un'altra famiglia: Araneidae; probabilmente, genere Araneus. La Misumena vatia passava di lì per caso.
Dovrebbe stare più attenta, perché - dice il proverbio - "Chi tocca il pupo diventa compare"!
luigi
|
mi sembravano troppo differenti in effetti, però, avendo letto il titolo della discussione, ho pensato che fossero proprio madre e figli! Guardandoli bene adesso, sembrano proprio degli Araneidae, non so come mai non ci ho pensato prima . Luigi, dici che poteva rischiare veramente di essere predata? |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:09:03
|
No non corre nessun rischio, il contrario casomai. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:35:45
|
a dire il vero mi sembrava strano! ho interpretato male io allora |
Andrea |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:44:37
|
Scusate il titolo della discussione, é fuorviante , davo per scontato che uno più uno ...
| Messaggio originario di AnDrO:
P.S: l'habitat di ritrovamento qual'era? è un muro quello sullo sfondo? c'era vegetazione?
|
E' un muretto di contenimento di una strada bianca vedi foto:
Immagine: 168,21 KB
Ciao e grazie
Gianni |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 22:21:54
|
Che meraviglia Archimede!!!
Foto stupende!!!
Sporgi subito il naso che ti meriti un bacio grosso come una casa!!!
| Messaggio originario di elleelle:
luigi
|
Grazie per il chiarimento sull’identità Luigi!
Son stata un quarto d’ora sulle foto a chiedermi come mai da piccoli con quel pattern (che a me pareva di slings di Araneus diadematus) potesse venir fuori un adulto così e stavo per andare totalmente in fusione cerebrale . Poi per fortuna mi son decisa a leggere e vedendo la tua risposta … ho tirato un sospiro di sollievo …
Meriti un bacio anche tu!
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 28 gennaio 2013 22:23:13 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 22:45:56
|
Si può fare anche un'altra considerazione. I ragnetti in quello stadio di sviluppo - almeno tra gli Araneidae - non si sono ancora nutriti. Quindi il volume complessivo è più o meno quello originale delle uova, con la sola aggiunta di acqua che hanno assorbito dall'umidità atmosferica. E un volume così grande di uova non poteva uscire dalla pancia di una Misumena vatia; ci voleva un ragno nettamente più grosso.
Strano che un ragno floricolo sia finito appeso a quella tela; forse è caduto a causa del vento e aveva difficoltà a uscirne. Un momento molto particolare. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 29 gennaio 2013 00:15:32 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 08:49:16
|
Grazie per la foto dell'habitat Archimede , è decisamente idoneo, anche se come dice giustamente elleelle, è strano trovare questo ragno su una tela. Complimenti ancora per il particolare momento che hai immortalato . |
Andrea |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 10:40:03
|
Ho visto che la discussione è stata rinominata, presumo ci sia stata una piccola svista però: VC è Vercelli, Vicenza è VI, volevo segnalarvelo, nel caso vi fosse sfuggito . P.S: non voglio passare per il pignolo rompiscatole |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 29 gennaio 2013 10:44:27 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 10:51:48
|
Grazie! |