testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria bavarica - Anzino (VB)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 12:42:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anzino VB,700 mt. Di questo ragno,trovato in casa,non sono riuscito a trovare niente . Le misure spero si possano dedurre dalla sua preda. Non so se l'addome sia allungato normalmente in questa specie o se invece non si tratti di una femmina carica di uova da deporre.
Immagine:
289,62 KB

b.c.

Modificato da - Pepsis in Data 31 gennaio 2013 16:24:03

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 13:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nell'identificazione, mi spiace, ma non posso aiutarti , però mi sembra strana la posizione della preda, in quanto non è stretta fra i cheliceri del ragno. Sei sicuro che non fosse solamente un insetto morto (dittero?), che si trovava lì per caso? Oppure, era proprio la preda del ragno, che magari, essendosi sentito in pericolo, l'ha abbandonata?
Riguardo all'addome, la lunghezza non credo che possa variare di molto, anche se sono presenti delle uova, al massimo cambierà lo stato di turgore. Le mie sono solo ipotesi, attendi chi ha delle certezze vere e proprie che forse è meglio .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea , la 'preda' del ragno potrebbe benissimo ,come osservi,essere li per caso : io l'ho notata solo guardando le foto e se ben ricordo il ragno era in movimento.

b.c.

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 17:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho trovato un ragno che si avvicina a questo, Segestridae-Segestria,la specie che mi sembra più simile (tra le tre trovate) è -senoculata.

b.c.

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 20:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bantrop.
Anche a me pare una Segestria, ma sul fatto che sia una S. senoculata ho qualche dubbio...

Sono certa comunque che appena passano di qua Luigi o Pepsis il dubbio verrà risolto.

Ciao!

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 00:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una giovane Segestria florentina.

I giovani mostrano disegni simili a quelli delle specie minori del genere Segestria, che poi scompaiono con l'accrescimento finché il colore alla fine diventa quasi nero uniforme.

L'addome cilindrico è una caratteristica del genere. Per la forma, si potrebbe dire che questo è il "bassotto" dei ragni, adattato a muoversi rapidamente dentro una tana tubolare stretta. Anche la posizione delle zampe, prime 3 paia rivolte in avanti e l'ultimo paio rivolto indietro è una forma di adattamento a questo tipo di vita e di caccia.
luigi

Modificato da - elleelle in data 28 gennaio 2013 11:19:49

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 11:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile stabilirne il sesso anche se si tratta di un giovane? può essere una femmina?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 28 gennaio 2013 11:04:50

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 11:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per aver corretto la specie indicata,e a Tolomea per la giusta perplessità... Per il sesso,guardando le foto delle varie specie mi pareva che i maschi avessero addomi più piccoli...ma anche questo è da verificare.

b.c.

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni assumono l'aspetto definitivo solo con l'ultima muta. Questo, a giudicare dalle dimensioni, dovrà fare ancora 2-3 mute.
In questo stadio può essere sia maschio che femmina. Comunque, se hai altre foto, per esempio che mostrano più chiaramente i palpi, si può fare qualche ipotesi.
luigi

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 13:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, quindi è meglio non sbilanciarsi, grazie Luigi

Andrea

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi piu un giovane di S. bavarica. Il pattern è quello tipico di questa specie (due parentesi scure che racchiudono un area chiara). I giovani di S. florentina ce l'hanno leggermente diverso (i marchi sono piu vicini ad una forma rettangolare, con la base inferiore dritta e quella superiore curvata agli angoli).
Qui una foto di un giovane di S. florentina: Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 23:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se sia colpa della foto che presenta colori falsati, ma mi sembra troppo scuro; in S. senoculata le parti chiare dovrebbero essere color caffelatte e le zampe sul marrone più che sul violaceo. Mi pare anche un po'troppo grosso; dal rapporto con la mosca direi oltre 15mm. Quando vivevo a Siena, vicino a casa mia era pieno di Segestria florentina di tutte le dimensioni e colori.
Mi sembra che questo aspetto fosse ricorrente.
Comunque, su una foto non ci scommetterei ....
luigi

Modificato da - elleelle in data 28 gennaio 2013 23:09:53

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 23:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sicuramente la foto mi sembra sottoesposta ed il ragno appare piu scuro del normale.
Comunque io intendevo dire che si tratta di un giovane di S. bavarica non di S. senoculata.

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 00:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aridaje!.... come si dice a Roma!

Penso bavarica e scrivo senoculata .....; è già la seconda volta ....

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho foto che mettano in rilievo i palpi, comunque posto un'altra foto che mostra leggermente meglio il pattern addominale .
Immagine:
265,41 KB

b.c.

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma!

Il disegno con le macchie interrotte al centro da una linea chiara porterebbe a S. bavarica, mentre il colore di fondo porterebbe a S. florentina.

Io, come ho scritto prima, dall'aspetto di insieme sono più per la florentina, che è anche la specie più comune delle due, ed è nettamente più grande. Alessandro è più per la bavarica e ha certamente dei buoni motivi ....

Potrebbe essere utile una misura della lunghezza del corpo, nel caso il ragno fosse ancora rintracciabile (in alternativa, se rintracci la mosca e la fotografi sopra un righello, facciamo la proporzione); oppure la foto di altri ragni dello stesso genere trovati sul posto (di solito sono tutti della stessa specie); oppure una foto delle tane per vedere il tipo di tela con cui è fatto l'"imbuto".

luigi

Questa è una tana di Segestria florentina:

Immagine:
241,6 KB

Modificato da - elleelle in data 29 gennaio 2013 12:17:29

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendolo cosi chiaramente, direi che quel pattern è sicuramente quello tipico di S. bavarica (è diverso nei giovani di S. florentina come visibile nella foto che ho linkato). Per quanto riguarda la colorazione, è leggermente diversa probabilmente perche l'esemplare è ancora un individuo giovane (dalle foto non mi sembra particolarmente grande) e non ha ancora l'aspetto "tipico" dell'adulto ( Link Link).

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 13:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per gli interventi.Confrontando con il pattern di bavarica (foto riproposte da Pepsis)trovo una buona corrispondenza. Per Luigi,mi accorgo solo adesso di non aver messo la data degli scatti (24-06-2011): escludendo quindi di poter rintracciare il ragno o la mosca , resta la possibilità di ritrovare in loco un ragno della stessa specie e magari di individuarne la tana . Se avrò questa opportunità non mancherò di riproporre con altre foto (spero migliori...)

b.c.

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 16:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Alessandro che il disegno è identico a quello di S. Bavarica.

Però il ragno è lungo 3-4 volte la mosca e una mosca con quell'aspetto dovrebbe essere 6-7mm, se non di più.
Se è S. Bavarica è sicuramente un adulto; e anche bello grosso.

Per questo, e per la tonalità del colore di fondo, mi resta ancora qualche dubbio ....

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net