testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cure per bruco di Amata phegea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanobona
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

92 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 15:40:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Ieri ho trovato al margine di un sentiero di un bosco di robinie e faggi, su di un cuscino di muschio, questo bruchetto. Ho guardato intorno se c'era qualche pianta da cui poteva provenire, ma l'unica cosa verde era il prato dall'altra parte del sentiero, con specie a crescita invernale come Stellaria media e qualche piccola graminacea. L'ho portato a casa, confidando in un vostro aiuto. Credo che il capo di colore rossiccio e i peli-setole indichino che si tratta di Amata phegea, infatti proprio in quel punto l'estate scorsa ne ho fotografata una.
Lo sto tenendo in casa.
Ho raccolto dal giardino di casa mia qualche foglia di tarassaco e Plantago lanceolata, ma ora stanno appassendo e il bruco si è solo rifugiato tra di esse. Eppure ho letto che si nutre di queste essenze...mi potete dare qualche consiglio su cosa fare?
Non riesco a trovare informazioni sullo stadio di pupa. Devo fornire qualche centimetro di terra o piuttosto si impupa su dei rametti?

Aggiungo una foto del bruchetto:
Immagine:
Cure per bruco di Amata phegea
295,4 KB

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 16:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda questo link Link
troverai un elenco di piante nutrici.
Comunque non lo terrei in casa per via della temperatura diversa rispetto l'ambiente naturale...
ciao
Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net