|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 21:28:34
|
Si io sono riuscito a fare un solo scatto!
Immagine: 121,77 KB |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 07:52:27
|
Molto belle! Complimenti ad entrambi per la tenacia |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 14:27:49
|
Non ho mai trovato tanta difficoltà nell'avvicinarla, quanto nel cogliere l'iridescenza delle ali.
Entrambe nella zona del Massiccio del San Gottardo, estate 2011.
Immagine: 59,86 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 14:28:28
|
Immagine: 77,6 KB |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 18:40:06
|
| Messaggio originario di Jiri:
Ieri ho letto inserto di Ivi sull´ Anthocharis cardamines e i commenti seguenti, che parlavano di "vivacitá" disperante di questa farfalla. Poi ho provato a ricordare, quale farfalla mi ha fatto tribulare piú di tutte e alla fine penso, che sono state le Erebie tyndarus in Valsesia. Comunque chi la dura la vince, come testimonia la foto. Ciao Jiri Immagine: 68,8 KB
|
Che belle le Erebie del gruppo tyndarus-cassioides con i loro riflessi verde metallizzato!! qui sull'Appennino la E. tyndarus non c'è, ma in compenso ne vola un'altra appartenente a quel gruppo, considerata da alcuni buona specie Erebia carmenta Fruhstofer,1909, per altri solo una ssp. di Erebia cassioides. In ogni caso anche queste hanno, anche se in maniera minore rispetto alla tyndarus, le iridiscenze sull'ala anteriori.
| Messaggio originario di Orsoblu Non ho mai trovato tanta difficoltà nell'avvicinarla, quanto nel cogliere l'iridescenza delle ali. |
rare volte, ci sono riusciuto anch'io ............
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 18:41:45
|
Monti Sibillini (Pg)10/08/2010
Immagine: 130,24 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 18:47:38
|
farfalla bellissima, io non l'ho mai vista e non so neppure se è presente nel basso lazio.
ciao Carlo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 19:08:11
|
L'Erebia carmenta ( o E.cassioides a seconda delle "scuole di pensiero" ), nel "basso Lazio" è presente, solo che bisogna andare in alto!! come tutte le Erebie, è una specie di montagna, e vola al limite dei 2000 mt. In provincia di Frosinone è segnalata per il Monte Meta a San Donato Val di Comino,sulle Mainarde,e su molte cime al confine con l'Abruzzo : vola in genere tra metà Luglio e Agosto...in bocca al lupo per questa estate allora!! ciao Stefano |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|